I costi di disattivazione dall’adsl o dalla fibra approvati dall’Agcom

  logo-fastwebCasa     25,95 euro
solo per pochi giorni!!
offerta limitata! verifica la disponibilità

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   27,99 euro al mese
vai all'offerta

Disdire un contratto con l’operatore di tlc comporta dei costi variabili in base al tipo di servizio erogato, Adsl, Fibra, solo internet, solo telefono, in cps, e alla finalità del recesso, per migrare o per cessare la linea.

L’Autorità ha emanato la Delibera n. 96/07/CONS, per dare trasparenza commerciale alle tariffe ed assicurare un adeguato livello di conoscenza ai clienti sui costi della disdetta imponendo ad ogni operatore di pubblicare prospetti informativi sintetici, le condizioni contrattuali applicabili a ciascuna offerta e uno schema grafico che mostri in dettaglio la struttura delle offerte sottoscrivibili e delle opzioni e promozioni ad esse collegate.
L’Autorità ha pubblicato sul proprio sito web, un’apposita lista delle pagine web degli operatori della telefonia ove sono reperibili gli elenchi con i collegamenti ipertestuali per facilitare la lettura.

“Costi di disattivazione: legittimo contestarli quando sono difformi dagli importi stabiliti nelle condizioni contrattuali”

Gli importi dei costi di disattivazione sono stati approvati dall’Agcom e nel caso in cui il cliente ravvisi una difformità tra i costi pubblicati sul sito dell’operatore, che pubblichiamo sotto e i costi richiesti o addebitati dall’operatore può:

a) denunciare la vicenda all’Autorità, compilando l’apposito modello D telematico all’indirizzo web www.agcom.it nella sezione “Denunce all’Autorità”;

b) promuovere un tentativo di conciliazione, completamente gratuito, sulla piattaforma on line conciliaweb realizzato dall’Autorità per dirimere le controversie tra consumatori e Operatori

Le tabelle sintetiche dei costi di disattivazione in vigore per migrazione e per cessazione della linea, sono visualizzate di seguito

tim costi di disattivazione

fastweb costi di disattivazione
Wind Costi di risoluzione
Tiscali costi di risoluzione

12 commenti su “I costi di disattivazione dall’adsl o dalla fibra approvati dall’Agcom”

  1. Buongiorno,
    ho stipulato un contratto ADSL con Fastweb attivo dal 01 marzo 2019. Al momento dell’attivazione sul sito era scritto che era possibile recedere in qualsiasi momento senza vincoli (come è pubblicizzato anche attualmente). Facendo una simulazione sul sito stesso risulta che nella mia zona arriva la fibra FTCC mentre il servizio clienti Fastweb nega che ci sia questa opportunità. Controllando il contratto ho visto che c’è scritto che il contratto ha una validità di 24 mesi con tacito rinnovo. Vorrei sapere se posso passare ad altro operatore già da ora , naturalmente senza pagare penali, oppure se debbo aspettare
    i 24 mesi.
    Grazie
    Pasquale

    1. staff trovatariffe

      Gentile Pasquale,
      le penali per non aver rispettato il periodo minimo contrattuale non sono più contemplate. Quindi può cambiare operatore alle condizioni economiche che di seguito elenco.

      Il recesso da Fastweb ha un costo di 29,95 euro indipendentemente se viene esercitato alla scadenza del contratto o prima del termine dei 24 mesi.
      L’aspetto più delicato riguarda il recesso dall’offerta promozionale.
      Su questo punto nella pagina delle condizioni dell’offerta è stabilito che Fastweb può applicare un importo forfettario secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

      Sembra quindi a discrezione di Fastweb se applicare un importo per il recesso dalla promozione.
      Quello che non può essere a discrezione di Fastweb è l’ammontare dell’importo.
      L’Autorità ha espresso l’orientamento che la restituzione degli sconti deve avvenire nel rispetto del vincolo di uguaglianza tra il ricavo che l’operatore si aspettava di realizzare in corrispondenza del mese in cui avviene il recesso e il ricavo effettivamente realizzato dall’Operatore fino a quel mese.

      Quindi se recede a Ottobre Fastweb potrebbe chiedere la restituzione degli sconti ricevuti pari agli 8 mesi trascorsi che ammontano a circa 40 euro.

      Inoltre deve provvedere alla restituzione delle apparecchiature concesse da Fastweb a titolo di comodato d’uso entro 45 giorni dalla disattivazione dei Servizi dall’Operatore.
      E’ bene controllare il suo contratto per verificare che non siano stabilite condizioni diverse.

      Se vuole passare ad un nuovo operatore può avvalersi del servizio di comparazione delle promozioni di Trovatariffe dove seguendo pochi passaggi può sottoscrivere l’offerta che ritiene più conveniente.

      In questo modo contribuisce a motivarci nel migliorare il servizio offerto.
      Per altre informazioni ci contatti

      Staff Trovatariffe

      1. Ringrazio sentitamente per la celere risposta
        veramente esaustiva. Avendo io avuto una promozione con sconto di 5 mesi per i primi 12 mesi a questo punto sono sicuro di dovere pagare solamente i 29,95 euro. Sicuramente
        utilizzerò ilvostro comparatore chiedendovi un ulteriore chiarimento. Credo di avere capito che per restituire il modem debbo aspettare una loro comunicazione oppure potrei portarlo direttamente ad un centro Fastweb e togliermi subito il pensiero?.
        Grazie di nuovo e buona giornata
        Pasquale

        1. staff trovatariffe

          Di nulla Sig. Pasquale,
          cerchiamo di rispondere il prima possibile compatibilmente coi nostri impegni.
          All’importo dei 29,95 euro del recesso deve tener conto che le possono chiedere la restituzione degli sconti che ha usufruito per le motivazioni che le ho scritto precedentemente.
          Sulla restituzione del modem la procedura prevista sul sito web è quella della spedizione le cui modalità vengono comunicate direttamente al cliente dopo la cessazione del contratto.
          In teoria anche un centro Fastweb potrebbe assolvere alla stessa funzione ma non tutti sono abilitati, dovrebbe informarsi se quello a cui vorrebbe consegnare il modem è disponibile alla presa in consegna dello stesso. In caso positivo chieda una ricevuta che dimostri la consegna del modem.

          Buona serata e per altre informazioni ci contatti
          Staff Trovatariffe

  2. Buongiorno, ho un quesito da sottoporre.
    Sono stato cliente Tim per la bellezza di 6 giorni ( dal 12/12/2019 al 18/12/2019).
    Dall’installazione fatta dal tecnico in poi ho avuto subito problemi di linea (tutto documentato tramite registrazioni telefoniche) che non sono state mai risolte.
    Fatto sta’ che dopo sei giorni considerato l’inerzia della società decido di dare disdetta prima dei 14 giorni tramite fax del relativo modulo.
    Adesso passati sei mesi e vari solleciti di pagamento mi vengono richiesti la bellezza di 288 €.
    Volevo sapere se in caso di recesso prima dei 14 giorni è dovuta qualche somma.
    Grazie

    1. staff trovatariffe

      Gentile Fabio,
      il ripensamento se esercitato nelle modalità corrette consente di non pagare i costi di recesso.
      Il termine di 14 giorni decorre dalla conclusione del contratto, ossia il giorno in cui si aderisce all’offerta.
      Valuti se la procedura è stata corretta e in caso positivo contesti le fatture della Tim producendo la copia della documentazione.
      Per altre informazioni ci contatti

      Staff Trovatariffe

      1. Non capisco, cosa si intende per conclusione del contratto!?
        Dal momento che la linea è attiva o altro?
        Possibile che debba avere degli addebiti visto che non mi sono stati risolti i problemi alla linea?
        Dov’è la tutela del consumatore ?
        Non ho voluto disdire x capriccio ma per il semplice motivo che non potevo usufruire del servizio richiesto.

  3. Ho bisogno di un consiglio. Mi sono stati addebitati 242€ da Vodafone per “corrispettivo per recesso e disattivazione” vorrei sapere se è un addebito legittimo ed in caso contrario come mi dovrei comportare?

    1. staff trovatariffe

      Gentile Marco,
      sulla base dell’esperienza di altri clienti Vodafone che hanno disdetto il contratto prima dei 48 mesi, il contributo di attivazione è la voce che incide maggiormente nella fattura.

      Il contributo di attivazione rateizzato non viene meno con il recesso anticipato perchè è un debito contratto al momento della sottoscrizione dell’offerta e va saldato.

      Hai diritto ad avere lo stesso piano di rateizzazione del contributo che avevi in precedenza e non dover pagare in unica soluzione. In questo senso dovresti contattare Vodafone.

      La Delibera AGCOM N. 487/18/CONS si prefigge lo scopo di aumentare la libertà del consumatore nella scelta di altri Operatori presenti sul mercato contenendo i costi di recesso ma in pratica come dimostra il tuo caso ciò non avviene.

      Per verificare se ti sono stati chiesti nella fattura la restituzione degli sconti oltre misura dovresti verificarne l’entità rapportandola ai canoni a regime.

      Se la misura è sproporzionata contestali per la parte eccedente proponendo un reclamo.

      Per altre informazioni contattaci

      Staff Trovatariffe

  4. Riccardo Argenziano

    salve, ho bisogno di un pò di chiarezza. In merito alla delibera AGCOM n. 487/18/CONS che specificano il nuovo costo di disattivazione della linea fissa valido sia in caso di dismissione della linea o passaggio ad altro operatore che mi risulta per vodafone fissato a 28,00 euro, è corretto?
    (il mio contratto è un’offerta super ADSL firmato il 12/09/2014 e ho chiesto la cessazione della linea il 28/05/2020). Grazie. Riccardo A.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Riccardo,
      la Delibera 487/18/CONS fissa i criteri ai quali gli Operatori devono adeguarsi nel determinare i costi di recesso.
      Sulla base delle linee guida Vodafone applica un costo per dismettere o trasferire l’utenza di 28 euro.

      Gli altri costi che concorrono alle spese di recesso, restituzione totale o parziale degli sconti sui servizi o prodotti e il pagamento delle rate residue relativo al costo di attivazione non sono dovuti dato che la durata del contratto ha superato i 24 mesi.

      Per altre informazioni contattaci,
      Staff trovatariffe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *