Perchè conviene assicurare l’animale domestico

Prendere un animale domestico è una scelta che sicuramente regala grandi soddisfazioni nella vita familiare ciò non toglie che  bisogna tener conto dei pericoli e dei rischi legati alla presenza degli amici a quattro zampe.

Gli animali, sia cani che gatti, per quanto miti, possono in alcune circostanze avere dei comportamenti non prevedibili e alcune razze che vengono in contatto possono mostrarsi  aggressive.

In presenza di casi come quelli descritti o simili, gli eventuali danni causati dagli animali a persone e cose sono a carico del padrone che è civilmente responsabile e di conseguenza è tenuto a risarcire economicamente le vittime del danno.

Perchè fare un’assicurazione

Stipulare una polizza assicurativa di garanzia della responsabilità civile sull’animale domestico consente al padrone di tutelarsi di fronte a situazioni di danno provocato a terzi o a cose. Le spese economiche  saranno affrontate dalla compagnia assicuratrice.

Inoltre la polizza permette di avere un rimborso per le spese relative ad interventi chirurgici di cani e gatti, causati da infortunio, incidente o malattia

Alcune polizze garantiscono assistenza veterinaria per alcuni anni

Eventi coperti dall’assicurazione

La polizza assicurativa sugli animali domestici presenta delle opzioni che possono coprire diverse tipologie di eventi.

  • Tutela per danni causati a terzi è la più importante in quanto tutela il padrone dalla richiesta di  danni causati dall’animale domestico.
  • Consulenza e Tutela Legale: fornisce assistenza legale in caso di controversia;
  • Tutela sanitaria per gli animali: rimborso delle spese veterinarie a cani e gatti.

Il premio della polizza è personalizzabile in base ai servizi scelti, alla razza del cane o gatto da assicurare, all’età anagrafica e la salute.

Si possono consultare le compagnie che offrono il servizio di calcolo del preventivo della polizza sul sito Trovatariffe

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Login/Register access is temporary disabled