Prezzi dell’energia in calo per effetto della pandemia

 
Condividi

gas e energia

  logo-fastwebCasa     25,95 euro
solo per pochi giorni!!
offerta limitata! verifica la disponibilità

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   27,99 euro al mese
vai all'offerta

La contrazione dei consumi energetici e la situazione internazionale porteranno ad una riduzione dei prezzi dell’energia elettrica e del gas nel corso del 2020.

E’ quanto stabilito dall’Autorità di settore, Arera, che ha previsto per il secondo trimestre del 2020 una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas.

Un calo in percentuale elevato grazie al quale le famiglie spenderanno meno sul costo delle bollette.

Secondo l’Autorità le stime di spesa per l’energia elettrica delle famiglia tipo nell’anno scorrevole tra il 1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020, sarà di circa 521 euro, con una variazione del -7,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Il risparmio di conseguenza sarà di circa 45 euro all’anno.

Prendendo in considerazione lo stesso periodo riferito alla bolletta del gas, la spesa della famiglia tipo sarà di circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 139 euro/anno.

Rispetto all’anno scorrevole, quindi, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro all’anno.

Si tratta di una stima calcolata sui consumi della famiglia tipo e nel caso dell’energia elettrica le tariffe calcolate sono quelle stabilite nel mercato a maggior tutela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *