Le tariffe in fibra ottica: prezzi e comparazione degli sconti

 
Condividi

  logo-fastwebCasa     25,95 euro
solo per pochi giorni!!
offerta limitata! verifica la disponibilità

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   27,99 euro al mese
vai all'offerta

fibra ottica

La realizzazione delle infrastutture per la fibra ottica è un obbiettivo di programma posto a livello comunitario per dare la possibilità ai cittadini degli Stati dell’Unione Europea di accedere alla banda larga.

In Italia l’attuazione del programma avviene in modo graduale e variegato per la conformazione del territorio e per le diverse modalità di intervento delle singole Regioni a cui spetta il compito di impiegare i fondi stanziati dalla Comunità Europea e dal Mise alla realizzazione delle infrastrutture.

La copertura non uniforme del territorio si nota soprattutto nel meridione in cui si prevede nei prossimi anni un forte recupero del ritardo nei lavori per l’ammodernamento della rete ultraband.
La regione più “virtuosa” è la Lombardia in cui grazie ai lavori dell’expo la copertura è quasi totale e secondo il Governatore della stessa Regione nel 2015 si coprirà il 98% del territorio.

Gli Operatori che dispongono nei loro listini di un servizio di connettività in Fibra ottica a livello nazionale sono Telecom, Fastweb e Vodafone.
Tutte le tariffe prevedono l’utilizzo del telefono che diversamente dalle tariffe adsl su rame, sono instradate a mezzo della tecnologia voip.
Il modem sempre acceso costituisce il requisito necessario per la funzionalità del servizio voce e pone il problema del consumo energetico a cui è stato posto rimedio in alcuni modelli con le modalità attivabili di risparmio energetico.

Prezzi mensili in promozione.
I prezzi delle promozioni per le tariffe flat attualmente sono di 39 euro per Tutto Fibra di Telecom per la durata di 6 mesi. Al termine il prezzo della tariffa mensile è di 54,90 euro-

29 euro il prezzo della promozione Ultra fibra super jet di Fastweb per la durata di 1 anno. Al termine della promozione il costo è di 50 euro.
Di 6 mesi la promozione per Vodafone al prezzo di 29 euro al mese. Al termine il costo della tariffa è di 44 euro.

La durata delle promozioni rimangono invariate rispetto alle altre promozioni mentre sono ridotti i costi delle tariffe mensili.
Per Telecom il costo per lo scatto alla risposta è di 16,13 cent./euro verso i fissi e verso mobili per i quali è previsto un ulteriore costo di 19,15 cent./euro per min. di conversazione.

Jet di Fastweb prevede 18 cent./euro per lo scatto alla risposta verso fissi.
Verso mobili 20 cent. di scatto alla risposta e 19 cent./euro per minuti di conversazione.

Super fibra di Vodafone ha lo scatto alla risposta di 19 cent./euro sia verso fisso che verso mobile.

Per fare un preventivo personalizzato dei consumi tariffari consultare il servizio Trovatariffe che consente di fare una simulazione in tempo reale dei costi per le chiamate verso telefono fisso e mobile.

I valori della velocità di connessione dipendono dalla tecnologia dell’ultimo miglio, il tratto di cavo che collega la centralina stradale alla sede del cliente.
La presenza del cavo di rame consente l’attivazione di Tariffe FTTH la cui velocità nominale offerta arriva fino a 30MB.
La velocità inoltre è ridotta in presenza dei fenomeni di degradamento del segnale dovuti alla distanza nel raggiungere la sede del cliente e dalla qualità del doppino di rame.

La fibra ottica che raggiunge la postazione finale dell’utente consente di poter attivare dei profili di velocità nominale più alte fino a 100Mb per Fastweb e Telecom e 300MB per Vodafone.
Solo alcune città e alcune zone di esse possono accedere a tale tipo di tecnologia es. Milano dove anche Infostrada consente di attivare abbonamenti in Fibra ottica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *