Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale

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Dopo la conclusione del contratto on line con l’Operatore Telefonico, l’utente ha un termine di tempo entro cui può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale e con la restituzione di quanto anticipato.

Trova applicazione il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali.
L’art.64 del Decreto come modificato da succ. modifiche dispone quanto segue:”il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi

Aggiunge nel successivo secondo comma “Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.”

La norma pertanto fissa in 14 giorni, salvo un termine maggiore stabilito nel contratto, il limite entro cui il cliente può recedere dal contratto senza pagare nessuna penalità. La modalità di esercizio del recesso è la lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla Direzione commerciale dell’Operatore seguendo lo schema dei modelli precompilati.

Obblighi delle parti:
– l’utente deve restituire gli eventuali beni ricevuti (modem in noleggio, telefono) secondo le modalita’ previste dal contratto (il termine, in questi casi, non puo’ essere inferiore ai 10 giorni).
E’ essenziale, in questi casi, che il bene risulti integro, in “normale stato di conservazione”.
Le spese di restituzione sono a carico dell’utente.

-il gestore deve restituire tutte le somme eventualmente incassate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inerente il recesso.

Con l’esercizio del diritto di recesso il contratto perde efficacia legale.
L’Operatore che non disattiva tempestivamente il servizio, quindi, non puo’ addebitare alcun importo per le prestazioni eventualmente adempiute dalla data in cui questo e’ efficace.
In caso di violazione di questa disposizione il gestore e’ punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 12.000 ad euro 250.000.

La rescissione senza penali e’ inoltre sempre possibile qualora sussista l’oggettiva impossibilita’ di attivare il servizio.
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CONTROVERSIE
Per eventuali controversie sui servizi di comunicazione elettronica, l’utente è obbligato a rivolgersi ai Corecom regionali per tentare una conciliazione.
Per approfondire l’argomento leggi qui

Alcuni consigliano di tutelarsi con il preventivo invio di una messa in mora dell’Operatore per impostare fin da subito la contestazione in modo formale, e poi ricorrere presso il giudice di pace qualora la conciliazione non si concludesse in modo positivo.

Fonti:
Decreto Legislativo 1° agosto 2003, n.259
Decreto Legislativo – 06/09/2005 , n. 206
Delibera Agcom n. 664/06/CONS Allegato A
D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21

219 commenti su “Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale”

  1. Buongiorno,
    In data 8 settembre ho accettato di farmi inviare un contratto della wind3 per quanto riguarda la linea fissa, peccato che in realtà ho accettato proprio la proposta (colpa mia, ammetto che sono stato un fesso a dir di sì nella registrazione telefonica). In seguito alla ricezione via email del contratto (peraltro sbagliato, perché l’iban con cui dovrei pagare é sbagliato, dato che non lo avevo indicato, e perfino il mio documento é sbagliato, dato che nemmeno quello avevo indicato) ricevo anche un messaggio di inizio attivazione contratto. Al che avvio subito la procedura di ripensamento, dato che era un contratto via telefono, andato direttamente ad un centro wind3. Modulo spedito, il 9 settembre ricevo un messaggio di conferma. In sequenza mi chiama prima il tecnico che doveva venire e gli dico di no e poi il correrie per il modem, e gli dico di no anche a lui. A rigor di logica ho fatto tutto bene, ma ho un dubbio: durante la telefonata non ho fornito il codice di migrazione e per giunta il contratto é a nome mio, e non dell’attuale intestatario, e in più sul contratto c’era scritto che era una nuova linea telefonica (quindi non una portabilità); quindi, pur avendo recesso il nuovo contratto come indicato, non é che comunque rischio di perdere l’attuale gestore (fastweb)?

    1. staff trovatariffe

      Gentile Matteo,
      non corri il rischio di perdere il gestore attuale dato che non hai dato il codice di migrazione.

      Nella peggiore delle ipotesi avresti due contratti attivi distinti sulla stessa linea. Ipotesi difficilmente realizzabile e nel caso accadesse avresti la documentazione per contestare e avere ragione nel reclamo.
      Per altre informazioni o per cambiare operatore puoi consultare il sito Trovatariffe dove trovi la pagina di comparazione delle tariffe.

      Saluti
      Staff Trovatariffe

  2. Buongiorno,
    ho stipulato un contratto adsl con tim (via telematica). Hanno gestito molto male la mia pratica facendomi innervosire e scoprendo che la mia zona è poco coperta, mi è stato suggerito di passare all’opzione FWA. Il tecnico mi ha consigliato di andare di persona in un centro TIM. Essendo l’offerta FWA a traffico limitato (200 giga al mese) pensavo di tenere il modem in prova per il periodo dei 14 giorni del ripensamento e in quel periodo valutare quali fossero i miei consumi e poi decidere se tenere o meno il contratto. L’operatrice al centro TIM NON MI HA DETTO che per i contratti DI PERSONA non valeva il diritto di recesso dei 14 giorni. E quindi ora mi trovo con un modem (non ancora arrivato) e un contratto in cui temo di essere vincolato per 24 mesi. L’operatrice del centro TIM mi dice che l’unica cosa che posso fare è RIFIUTARE il pacco del modem quando arriva e farlo rispedire indietro. Ma non sono convinto che basti (visto anche quello che ho letto in questo forum).
    Cosa posso/devo fare per liberarmi di TIM la cui gestione del mio contratto è stata scellerata? E’ ancora possibile o sono ormai vincolato? grazie in anticipo

    1. staff trovatariffe

      Gentile Fabio,
      se ha attivato un nuovo contratto presso il centro Tim è esatto quanto le ha riferito l’Operatrice Tim sulla limitazione del ripensamento. Inoltre il termine del ripensamento non può essere inteso come un periodo di prova per testare la connessione. E’ un equivoco in cui cadono in molti.
      Nel suo caso il contratto è valido e gli strumenti che possono essere fatti valere per svincolarsi senza pagare gli oneri corrispondenti sono limitati alle condizioni di connessione difettosa oppure per modifiche unilaterali del contratto.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  3. Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un vostro consiglio . Ho esercitato il diritto di ripensamento di un contratto stipulato al telefono con un operatore Vodafone. Ieri mi chiama un operatore e mi conferma che hanno ricevuto la pec e che le procedure di portabilità non sono ancora avvenute e quindi tutto dovrebbe concludersi con esito positivo e dovrei rimanere con il mio vecchio operatore. L unica cosa mi dicono che verrò ricontatta nei prossimi giorni per registrare una telefonata per il recesso. È opportuno rispondere a questa telefonata perché non vorrei commettere altri errori o basta la PEC inviata? Grazie

    1. staff trovatariffe

      Gentile Martina,
      la pec che ha inviato è equiparata alla raccomandata postale con ricevuta di ritorno,quindi è valida a manifestare il diritto di ripensamento senza ulteriori adempimenti a suo carico. Può pertanto, rifiutarsi di essere contattata telefonicamente.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  4. Buongiorno,

    10 giorni fa sono passato da ADSL WindTre a fibra misto rame Fastweb. Wind Tre ha chiamato oggi, facendo una proposta allettante, e ho pensato di sfruttare il periodo di 14 giorni per fare il recesso con Fastweb. Tuttavia, Wind Tre mi ha inviato il contratto ed è totalmente sbagliato. Essendo irritato per aver dato una seconda chance che hanno sprecato e soprattutto per il fatto che non rispondono alle mie chiamate, voglio recedere dal nuovo contratto con Wind Tre e rimanere con fastweb. Basterà rifiutare il modem quando mi verrà consegnato o semplicemente dirlo all’operatore quando chiamerà per accordarsi sulla consegna del modem? Grazie!

    1. staff trovatariffe

      Gentile Samuele,
      rifiutarsi di accettare il modem non è sufficiente a recedere dal contratto. E’ importante manifestare la volontà di recedere espressamente nelle modalità previste dall’Operatore così come indicate nel modello di recesso:
      – lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WindTre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI)
      servizioclienti159@pec.windtre.it
      – punto vendita WINDTRE di proprietà
      – chiamata al 159

      Se scegli l’ultima opzione esigi dall’Operatore che sia registrata la tua dichiarazione di recesso salvo che non sia stabilito altrimenti.

      Il modello di recesso da eserctare entro 14 gg. puoi scaricarlo a questo linklink

      Per altre informazioni contattaci

      Staff Trovatariffe

  5. Salve, a gennaio di quest’anno il mio operatore mobile (fastweb) ha deciso di portare la mia offerta da 6 a 8€ al mese! Infastidito da questo aumento ho deciso di cambiare operatore portando il mio numero su di un offerta apparentemente più vantaggiosa con praticamente le stesse condizioni (in realtà anche meglio) al costo di soli 5€! (very mobile)!! Convinto di aver fatto una mossa furba, attivo la nuova sim e aspetto il passaggio del numero per sostituirla definitivamente alla vecchia scheda e tariffa (2 giorni)!… ahimè, non avevo fatto i conti con la ricezione del segnale, praticamente non sono più raggiungibile nella zona in cui vivo, anche se mi da una tacca di segnale comunque risolto irraggiungibile a chi mi chiama! Sono tre giorni che sto in questo stato e vorrei tornare sui miei passi annullando tutto. Per ora ho solo sentito l’operatrice del mio nuovo gestore telefonico che mi ha consigliato di effettuare un nuovo cambio aderendo ad altra offerta che mi aggrada (potendo andare via senza vincoli), il problema è che mi sono reso conto che dopo tutto la mia vecchia offerta resta una buona offerta per me , ma il mio vecchio operatore ha sostituito l’offerta con una al costo di 10€ con consumi maggiori che a me non servono! Come posso far valere il mio ripensamento da entrambe le parti?
    grazie in anticipo.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Valerio

      il diritto di ripensamento va esercitato entro un termine perentorio e limitatamente ai contratti stipulati a distanza.

      Nel tuo caso lo puoi far valere con very mobile, se sono rispettati i termini mentre con Fastweb è diverso. Con questi tu hai esercitato il recesso per cui non si applica la disciplina del ripensamento. In alcune situazioni si potrebbe chiedere l’annullamento del recesso quando ancora è in fase di lavorazione la pratica. Non mi sembra che sia il tuo caso.

      Ti rimane la possibilità di ricontattare nuovamente Fastweb per chiedere delle offerte dedicate ai vecchi clienti o per quelli che provengono da un mvno.

      Per altre informazioni contattaci-

      Staff Trovatariffe

  6. Adriano Mamone

    Avevo un contratto annuale licensed con zoom il 15/04/2020, ma l’ho disdetto il giorno stesso dopo aver saputo il servizio era fonte di virus informatici. Ho cancellato il contratto, ma non ho ottenuto il rimborso. Secondo le condizioni di contratto https://zoom.us/terms si può cancellare il servizio, ma non ottenere il rimborso. In questo caso potrei avvalermi della legge qui descritta ? Grazie per la disponibilità e gentili saluti,
    Adriano Mamone

    1. staff trovatariffe

      Gentile Adriano,

      ci sottoponi un caso “limite” che va al di fuori della nostra abituale consulenza destinata soprattutto ai contratti stipulati con gli Operatori telefonici.
      Premesso ciò proviamo lo stesso a fare alcune considerazioni.
      Il contratto che hai sottoscritto on line è stipulato con un’azienda estera per cui si applica la normativa dello stato in cui risiede l’azienda, California. Inoltre nello stesso contratto non è previsto la restituzione della somma pagata in caso di ripensamento.

      Ragione per cui riteniamo che non si possa chiedere l’applicazione della normativa italiana.

      Per altre informazioni contattaci

      Staff Trovatariffe

  7. Buona Sera, giorni fa, esattamente il 31/ottobre/2019.
    Ho concluso telefonicamente un contratto fibra con fastweb. Il 4 novembre chiamo per un’informazione e mi dicono che non avevano ancora inserito il contratto e alle mie domande l’operatore sembrava seccato sembrava che gli stessi chiedendo chissà cosa.
    Ho deciso che se il buongiorno si vede dal mattino………..
    Il giorno stesso mi arriva la proposta di abbonamento da firmare. Immediatamente tramite Pec ho inviato il mio rifiuto. Dopo 2 giorni mi inviano una email dove sono indicati user password per accedere alla My fastpage.
    Non ho eseguito nessun accesso. Ho rimandato una PEC con queste:
    Barletta 06/novembre/2019
    Spett.le
    FASTWEB S.P.A.
    CASELLA POSTALE 126
    CAP 20092 CINISELLO BALSAMO – MILANO

    In riferimento alla Vostra Proposta di abbonamento del 06/11/2019
    Offerta Residenziale Codice proposta commerciale Fisso: FWD.0004……..
    Codice Venditore: DR…………..
    Come vi ho già comunicato con la PEC del giorno 04/novembre/2019 dove rifiutavo la proposta del giorno 31/ottobre/2019 ribadisco che non intendo accettare la Vostra gentile proposta.

    Nome Cognome
    Codice Fiscale:
    Via
    Città

    Distinti Saluti Firma
    06/novembre/2019
    Ovviamente firmato
    Allegato documento, C.F. e la proposta di contratto che mi hanno inviato con testo filigrana scritto RIFIUTO.
    Adesso continuano ad arrivare SMS Gentile cliente la invitiamo ad accedere etc. etc.
    Cortesemente, volevo, se è possibile, sapere come mi devo comportare.
    Ho provato e riprovato a contattarli ma niente.
    Intanto Grazie e buon fine settimana
    Gianni

    1. Gentile Gianni,
      non aver accettato la proposta contrattuale dovrebbe impedire il perfezionamento del contratto. Bene sarebbe stato se avessi inoltrato anche una lettera di ripensamento del contratto registrato telefonicamente per non dare adito ad interpretazioni da parte loro sulla validità del contratto.

      Fastweb ha un servizio clienti attivo su Facebook e Twitter a cui è possibile rivolgersi per segnalazioni.
      Per altre informazioni contattaci-

      Grazie e buon fine settimana anche a te,
      Staff Trovatariffe

      p.s.
      Nell’eventualità di voler sottoscrivere un nuovo contratto fibra puoi utilizzare il ns, servizio di comparazione e sottoscrivere l’offerta on line. In questo modo ci aiuti a migliorare il nostro servizio che riguarda anche le tariffe mobile, energia e gas e assicurazioni-

  8. Salve ho scelto di passare da tim a fastweb per un contratto più vantaggioso. Per 2 volte la registrazione vocale non va a buon fine e non ricevo contratto via mail. La terza volta va a buon fine richiedo internet più telefono e dichiarò fi non volere la sim mobile proposta senza trasparenza nelle precedenti registrazioni. Mi arriva in tempo reale il contratto via mail con internet più telefono come richiesto. Ma sorpresa dopo 2 ore arriva un contratto con sim mobile. Il giorno dopo invio raccomandata con diritto di ripensamento e chiamo la telecom per esprimere la volontà di non recedere fal contratto inviando fax con copia della raccomandata e della ricevuta. Come procedere?Quali sono i miei diritti

    1. Gentile Tina,
      ha esercitato il diritto al ripensamento e la ricevuta è la prova da esercitare nel caso Fastweb attivasse indebitamente la linea o le imputasse dei pagamenti. La prova va fatta valere contestando con raccomandata eventuali pretese ritenute indebite dell’Operatore.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  9. Ieri 8 marzo ho accettato contratto telefonico a distanza ma non lo voglio più voglio rimanere con il mio operatore senza perdere numero come fare

    1. Gentile Rosetta,
      comunichi all’operatore con cui ha stipulato il contratto la volontà di esercitare il diritto al ripensamento secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
      La lettera da inviare tramite raccomandata può scaricarla dal sito Trovatariffe

      Con la migrazione comunque non perde la numerazione relativa alla sua linea.
      Per altre informazioni ci contatti,
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  10. Salve vorrei chiedere un’informazione.

    Vi spiego la mia situazione:

    1) Il giorno 14/05/2015 ho firmato un contratto con la Vodafone per la linea fissa.

    2) Mi è arrivata la Vodafone Station il giorno 03/06/2015.

    3) Il giorno 07/07/2015 ho provveduto a inviare raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire il contratto poichè dopo due mesi ancora dovevano attivarmi la linea e quindi mi ero stancato di aspettare. Inoltre ho inviato richiesta di annullamento anche online.

    4) Il giorno 08/07/2015 ho provveduto a rispedire tutto il materiale indietro (Vodafone Station)

    Ora, siccome io NON HO MAI USUFRUITO DELLA LINEA VODAFONE, visto che come dicevo NON MI E’ STATA MAI attivata, e avendo intanto nel periodo di attesa usufruito della linea del mio vecchio operatore, ripeto SENZA AVER MAI USUFRUITO dei servizi Vodafone (non ho mai installato la Vodafone Station..in pratica è come se non l’avessi mai avuta, non avendola nemmeno aperta dalla scatola), secondo voi vado comunque incontro lo stesso a qualche penale avendo superato i 14 giorni di tempo, ma comnque non avendo mai usato i loro servizi?

    Premetto che in questo periodo ho anche ricevuto a casa una bolletta del deposito cauzionale che non ho pagato avendo deciso di recedere dal contratto, e avnedo comunicato la mia intenzione di non pagare anche ad un operatore.

    Grazie

  11. Salve!! io ho sottoscritto una proposta di contratto telecom. l’operatore mi ha detto che sarebbe inviata una conferma telefonica. mi hanno chiamato ma io non ho confermato perchè ci ho ripensato. mi hanno chiamato per tre giorni di fila e tutte le volte ho detto no. Devo cmq mandare la raccomandata? Grazie.

  12. Salve io ho sottoscritto un contratto con Fastweb il 27/05/2015 ma a oggi non è stato attivato il servizio aspetto una chiamata da un tecnico Telecom per attivare il servizio facendo diverse segnalazioni!! Mi sono stufato di aspettare posso recedere il contratto senza pagare penali?? Grazie anticipatamente.

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