Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom

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Un nuovo modello per segnalare guasti e disservizi con l’Operatore è stato predisposto dall’Agcom. A differenza degli altri formulari da presentare ai Corecom regionali, il nuovo reclamo non apre un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio e non può essere utilizzato per il tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di telecomunicazioni.

Quando presentare il modello “D”:
violazione delle norme di settore da parte degli operatori di comunicazione elettroniche e di televisione a pagamento es. attivazione di un servizio non richiesto, passaggio non richiesto ad altro operatore di rete fissa, mancata portabilità del numero, disservizi inerenti alle modalità di gestione dei reclami e al recesso, scarsa qualità della connessione adsl, illegittima sospensione del servizio.

Come compilarlo
:
Il modello in formato pdf una volta scaricato dalla sezione Telefonia, internet e pay tv, sotto la voce presenta una denuncia all’Autoritàdal sito dell’Autorità, dovrà essere compilato utilizzando Adobe Reader nella versione 9.0 o successiva.

Attraverso il modulo è possibile allegare documenti aggiuntivi che si riterrà opportuno inserire per una migliore comprensione della pratica e dovrà essere inviato solo il modello D all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it allegando un documento di identità nell’ipotesi che non si utilizzasse la casella di posta certificata.

I fatti denunciati dal cliente potranno essere oggetto di procedimenti amministrativi da parte dell’Agcom o essere trasmessi per competenza ad altre Autorità.

Il modulo D ha una funzione essenzialmente informativa e permette all’Agcom di monitorare il comportamento degli Operatori attraverso le istanze dei clienti i quali prima di rivolgere la segnalazione all’Autorità devono aver inoltrato una reclamo al rispettivo Gestore.

117 commenti su “Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom”

  1. Il 21/09/2020 ho stipulato contratto telefonico per passare da Vodafone Fibra a Wind Fibra. Da me la fibra arriva alla cabina e poi c’è il cavo di rame fino a casa. Ho ricevuto il modem Wind e il 2/10 è arrivato il tecnico alla cabina per il passaggio. Io stavo ancora lavorando con il collegamento di Vodafone, ho chiuso tutto per consentire il passaggio. Mi era stato detto che sarei rimasta senza internet per mezz’ora, un’ora al massimo. Sulle informazioni del sito Wind dicono massimo un giorno. Ad oggi sono 5 giorni, internet non ha mai funzionato, nonostante chiami il 159 più volte al giorno nessun tecnico mi ha contattato e le spiegazioni ricevute sono che non sanno perché io non abbia internet, per loro è tutto a posto, hanno aperto la pratica, arriverà il tecnico. Tre giorni fa mi hanno anche mandato un numero di pratica e l’indicazione che avrebbero risolto il mio problema entro tre giorni, promesse a vanvera dato che nei tre giorni non ho neppure ricevuto la chiamata di un tecnico. A questo punto, visto come funziona l’assistenza cambierei subito gestore, ma non avendo mai avuto la linea attiva pare non lo possa fare, o comunque mi dicono anche negozi di telefonia che prima di cambiare è necessario/opportuno attendere che riescano ad attivarmi. Io non posso aspettare oltre i loro comodi. Devo riavere internet attivo, per il lavoro agile, per l’università dei figli. Come posso obbligarli a mandarmi subito un tecnico? Posso denunciarli ai carabinieri o da qualche parte che li convinca a fare qualcosa immediatamente?

    1. staff trovatariffe

      Gentile Carla,
      competente a risolvere i casi come il suo è l’Autorità delle Telecomunicazioni,non i carabinieri, che ha previsto degli strumenti da far valere in caso di disservizio.

      Da alcuni anni la procedura si svolge telematicamente accreditandosi sul sito Conciliaweb attraverso il quale deve avviare la pratica per ottenere l’attivazione della linea.

      I due modelli che deve compilare sono il fomulario UG necessario per avviare la procedura di conciliazione e contestualmente il formulario Gu5 in cui chiede l’attivazione del servizio.
      La modulistica scaricabile dal sito dell’Agcom si inoltra sempre telematicamente sulla piattaforma web sopra indicata.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

  2. Salve,
    da giorni non ho più nè linea nè adsl. Ho provato a contattare WINDTRE da cellulare (con altro gestore), ma non riesco nemmeno a sentire il primo squillo chè cade la linea. Ho provato in tutti i modi che conosco a contattarli, anche attraverso la loro pagina Facebook, ma niente. Ho duqnue, disturbato un conoscente che sapevo avere WINDTRE come gestore. Gli hanno risposto che per loro è tutto a posto e di resettare il modem, più altre operazioni che io ho fatto scrupolosamente, ma nulla!
    Mi chiedevo se è una situazione da poter indicare nel modell D o attraverso altro modo.
    Grazie.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Franco,
      in presenza di una situazione di disagio come da lei descritto il modello D non è risolutivo. Questo è infatti destinato all’Autorità che può valutare se applicare eventuali sanzioni in presenza di una casistica numerosa.

      Per risolvere il suo problema deve aprire una pratica di reclamo nei confronti dell’Operatore. Vista la difficoltà a contattarli, può registrarsi sul sito per accedere all’area personale dalla quale può inoltrare un reclamo.

      Inoltrare il reclamo è il primo passo necessario alla soluzione del problema. Se non chiudono la pratica entro 2 giorni lavorativi ha diritto ad un indennizzo e a proseguire nel contenzioso attivando la conciliazione telematica di concialiaweb.

      Per altre informazioni su questi passaggi ci contatti

      Staff Trovatariffe

  3. raffaele brignola

    Hanno addebitato, dal mese di marzo c.a., l’adsl sul telefono di mio suocero.
    Da allora ogni mese gli vengono addebitati 23 euro in bolletta alla voce “Alice 7 Mega”.
    Siamo nel mese di maggio e mio suocero non ha ancora ricevuto un router per potersi collegare alla rete (trattasi di una persona di 85 anni, da poco ha avuto una ischemia e che non ha nessun pc ne telefoni di ultima generazione).
    In data 21 marzo ho inviato un fax alla TIM e il giorno dopo una raccomandata per disdire il servizio.
    Alla data odierna, 21 maggio 2019 e nell’ultima bolletta, la persona in questione ha ancora il servizio ADSL.

    1. Gentile Raffaele,
      ci sono state delle evidenti violazioni delle norme del settore, attivazione non voluta del servizio adsl e mancata cessazione dello stesso.
      La situazione è resa ancor più grave dalla circostanza che si è in presenza di una persona più vulnerabile, anziana con gravi problemi di salute.

      Le consigliamo innanzitutto di conservare tutta la documentazione relativa al fax e alla raccomandata che ha inviato. Poi attivi la procedura telematica davanti al Corecom per chiedere la disattivazione del servizio Tim e il contestuale indennizzo per i disservizi ricevuti: l’attivazione del servizio adsl, il pagamento delle bollette e la mancata disattivazione del servizio adsl.

      Inoltre contesti a Tim con raccomandata la fattura relativa alla voce di costo dell’adsl perchè la legge dispone il termine di 30 giorni entro cui avviene la disattivazione dal recesso del cliente.

      La consiglio di avviare subito la procedura telematica davanti al Co.re.com.
      Se avesse bisogno di aiuto ci faccia sapere

      Saluti
      Staff Trovatariffe

  4. Buongiorno ho un disservizio da parte di Wind Infostrada mi hanno attivato una nuova linea e non hanno fatto la portabilità del numero, in più se chiamo il nuovo numero attivato risponde un altra persona, mi hanno inviato 2 modem e nei negozi Wind non vogliono ritirare il modem in più.
    Volevo sapere se c’è la possibilità di recedere senza costi dal contratto anche se sono passati i 15 gg dall’attivazione del servizio windhome Infostrada
    Grazie Alberto

  5. salve io ho una casa vacanze lontano da dove vivo, ho attivato adls con fastweb a giugno, ora cominciano ad arrivare i primi ospiti ed in 10 gg è gia’ la seconda volta che l’adsl nn funziona. la prima volta mi hanno detto che è un problema alla centralina e lo hanno risolto il una giornata. ora, invece, non riesco a mettermi in contatto. ho degli ospiti stranieri che sono senza internet. è una vergogna. cosa posso fare^?

  6. rodolfo scaroni

    L’ARMADIO TELEFONICO TRA VIA BONOMI E VIA PRATO ROTONDO è RIMASTO APERTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I PASSANTI. PER FAVORE AVVISATE VOI Telecom ITALIA, VISTO CHE LA LORO MODULISTICA MI VIETA DI ESEGUIRE SEGNALAZIONI Perché NON HO UN ABBONAMENTO CON LORO. PER FAVORE DATEMI CONFERMA DI AVER FATTO QUESTA AZIONE ( E CHIESTO A Telecom DI USARE MODILISTICA FLESSIBILE E NON SOLOADATTA A VENDERE. GRAZIE

  7. Salve dopo tanti anni che cambio operatore alla fine sono rientrato in tim con un nuovo numero con adsl normale ma non ha mai funzionato correttamente perchè dicono che la cabina è troppo distante dalla mia casa e intanto continuo a pagare.
    Da ieri mi hanno attivato la fibra sempre della tim ed è veramente una presa in giro va poco più veloce di prima in download arriva a 25 mega quando il minimo garantito è di 40 mega e l’upload non ne parliamo va sempre a scatti avendo un sevizio pessimo.
    Telefonando al tecnico dicono che non possono fare niente perchè la cabina è troppo distante dalla mia abitazione ma allora io chiedo che dovrebbero provvedere a mettere una cabina vicino alla mia casa visto che è molti anni che mi trovo in questa situazione e vorrei un grande rimborso visto che ho sempre pagato ma non ha mai funzionato internet.
    Mi potete aiutare come mi dovrei comportare per farmi dare ascolto visto che dopo tutte le telefonate al 187 nessuno mi si è mai filato? grazie in anticipo

    1. Gentile Fabrizio,
      a carico della Tim esiste l’obbligo di garantire il servizio universale a chi fa richiesta.
      Il diritto consiste nell’assicurare determinati servizi di comunicazioni elettroniche ad un livello qualitativo prestabilito, a prescindere dalla loro ubicazione geografica sul territorio nazionale.
      Il suo caso non rientra tra questi per avere un livello superiore agli standard previsti.

      L’unico aspetto sul quale può effettuare dei miglioramenti è intervenire sui parametri di connessione che può consultare in questo articolo.

      Per altre informazioni ci contatti.
      Saluti,
      staff Trovatariffe

  8. Barbara Contaldo

    Salve, ho un reclamo aperto con Tim nel quale contesto l’importo della bolletta poiché usufruendo di una tariffa Tutto Incluso di € 24,90 al mese mi sono vista recapitare una di € 178,00. Ora non solo sono decorsi 4 mesi dall’ apertura dello stesso senza avere risposta ma in più mi sono vista recapitare sollecito di pagamento salvo sospensione del servizio. Cosa fare? In quale sezione posso trovare il modulo D?

    1. Gentile Barbara,
      il modello D è scaricabile dal sito dell’Agcom di cui allego il link. Il modello D è uno strumento conoscitivo per l’Agcom ma non serve per avere ragione nella situazione del reclamo. Nel suo caso deve promuovere il tentativo di conciliazione davanti al co.re.com della sua regione presentando il formulario Ug. Trova le informazioni al riguardo nella pagina Tutela del cliente
      predisposta dal servizio Trovatariffe.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

  9. Buonasera,
    a causa di uno scarso servizio adsl con infostrada sono passato con Tim a settembre 2016 con passaggio definitivo a metà dicembre 2016. lo scorso 9 gennaio 2017 un operatore del tecnico mi ha contattato per chiedermi informazione per il passaggio da adsl a fibra; operazione mai richiesta; da quel momento l’adsl funziona, il telefono può effettuare chiamate in uscita, ma non può ricevere chiamate in ingresso, la voce guida di Tim dice che il numero è inesistente. preciso che parliamo di attività che lavora con il telefono. nonostante le innumerevoli chiamate e fax nessun intervento di ripristino è stato effettuato. consigli su come risolvere il problema? grazie

    1. Gentile Daniele,
      se non ha risolto il malfunzionamento della linea nonostante abbia aperto la pratica di guasto, attivi la procedura d’urgenza
      compilando il Formulario GU5 contestualmente all’UG da presentare al Corecom il quale entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta adotta un provvedimento temporaneo, oppure respinge la richiesta.
      Trova le informazioni sulla compilazione e i modelli da scaricare sul sito dell’Agcom

      Per altre informazioni ci contatti,
      saluti
      Staff Trovatariffe

  10. Buonasera il giorno 13 Dicembre 2016 quindi 8 Giorni fa mi hanno attivato la linea fibra ultra 200mb fastweb (abbonamento sottoscritto il giorno 30 Novembre 2016) dopo innumerevoli segnalazioni devo dire che sono stati 8 giorni d’inferno perchè pagare un servizio che non si può usufruire è una cosa a dir poco vergognosa visto che siamo nel 2016 chiedo la vostra consulenza per disdire il tutto senza pagare penali non so proprio come fare vi prego aiutatemi

  11. Buonasera, sono abbonato da anni a Fastweb il test di velocità ne.me.sys. mi ha prodotto il certificato (di cui sono in possesso) che testimonia che è sta riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 95 quantile della banda
    in upload relativo all’offerta contrattuale “Naviga Casa” inserita in fase di registrazione.
    Ho inoltrato il tutto a Fastweb che si è limitata a rispondere tramite sms “Gentile cliente, non possiamo accogliere la sua richiesta AGCOM poichè i parametri da lei riscontrati sono coerenti con la sua classe di appartenenza”.
    Come posso procedere?
    Grazie
    Saluti

  12. Buongiorno, io mi trovo in una situazione un po’ particolare. Il mio operatore telefonico é fastweb, ma come tutti sanno, il servizio di collegamento delle linee telefoniche e adsl é gestito dalla Telecom e da quanto riscontrato da tecnici Telecom, a casa mia l’adsl arriva a malapena a 4 mb, mentre io pago un servizio di 20 mb a fastweb. Naturalmente Fastweb mi dice che non può fare nulla e Telecom non ci pensa minimamente a risolvere il problema (non ci vorrebbe molto, visto che all’inizio della mia strada hanno registrato che arriva a 10 mb). Come mi posso comportare in questo caso? Vorrei fare reclamo a Telecom per il disservizio, ma non sono loro cliente! Grazie mille. Claudia

    1. Gentile Claudia,

      anche se viene utilizzata la rete di Telecom ora Tim nella fornitura del servizio, definita in wholesale, a causa della mancata copertura del servizio da parte di Fastweb, il rapporto contrattuale resta invariato per cui Fastweb risponde dei disservizi e della qualità della linea.
      Se non è possibile migliorare la velocià adsl seguendo le indicazioni dell’ articolo sulla qualità della connessione, la lentezza della connessione adsl può essere fatta valere come inadempimento contrattuale quando risulti inferiore alla velocità minima garantita.
      E’ richiesto a tal fine la prova della velocità adsl scadente che è costituita dal “test di velocità” rilasciato dal programma ne.me.sys che fornisce la prova documentale sulla velocità effettiva della connessione e consente di chiedere il ripristino dei paramentri di connessione contrattualemnte stabiliti e in seconda istanza al permanere dei valori scadenti di recedere dal contratto senza costi di disattivazione, oltre che un indennizzo per il disservizio ricevuto.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

      P.s.
      Se cambi Operatore assicurati di essere sotto la loro copertura in ull che garantisce migliori prestazioni. Per un confronto dei prezzi il servizio Trovatariffe ti consente di valutare la promozione del momento a cui puoi abbonarti seguendo la procedura on line.

  13. Nei primi giorni di settembre mando disdetta a wind per la linea fissa. Contatto vodafon come nuovo operatore, viene il tecnico vodafan ma non può fare collegamento perchè abbiamo 2 salvalavita collegati. Stesso giorno, 14 sett. vengo contattato dal commerciale wind che mi propone il rientro con una tariffa nuova, Accetto e confermo con contratto vocale. La mia linea resta attiva fino al giorno 23 sett. poi sparisce. Non posso chiamare e chi chiama risponde una voce che dice ” il cliente al momento non è disponibile”. Da qui il calvario, contatto wind e aprono e chiudono pratiche ogni 72 ore senza risolvere il problema, ho sentito anche Vodafon che mi dice: noi abbiamo il suo numero fermo in attesa che qualche operatore faccia richiesta di migrazione. Wind dice che non è possibile perchè il numero è attivo da loro. Oggi ho aperto nuovamente una nuova pratica ( dopo le 6 gia aperte) ma sicuramente senza risultato. Ho mia madre invalida da sola senza linea di casa con i salvavita non utilizzabili, veramente un disastro e non ho possibilità di farmi valere o di parlare con qualcuno che mi possa risorvere il problema. Cosa dovrei fare? denunciare ai Carabinieri o a chi?? Ciao Grazie AIUTATEMI Perfavore.

    1. Gentile Gabriele,
      mi spiace risponderle in ritardo per aver letto solo oggi la sua richiesta.
      La sua situazione di stallo suppongo che sia dovuta al mancato possesso da parte di Wind Infostrada del corretto codice di migrazione che Vodafone le deve fornire su sua richiesta.
      Infatti sembra che la procedura amministrativa abbia compiuto lo stesso il suo corso nonostante l’impossibilità tecnica relativa all’impiantistica dell’abitazione.

      Nel caso in cui comunicando il codice di migrazione la procedura non vada a buon fine si attivi subito presso il Co.Re.Com presentando istanza di provvedimento temporaneo formulario Gu5 accompagnato dall’istanza di conciliazione formulariio UG.
      Trova i formulari e le rispettive istruzioni per la compilazione sul sito dell’Agcom.
      Per altre informazioni in merito ci contatti

      Saluti
      Staff Trovatariffe

  14. SONO QUATTRO GIORNI CHE NON FUNZIONA NIENTE A CASA: NE’ TELEFONO NE’ INTERNET NULLA! PREMETTO CHE NOI IN FAMIGLIA CI LAVORIAMO E QUINDI ABBIAMO URGENTE NECESSITA’ STO PARLANDO DI FASTWEB CHE TRA L’ALTRO STAMATTINA NEMMENO RISPONDE AL TELEFONO!!! E’ UNA VERGOGNA!!! CON TUTTO QUELLO CHE PAGHIAMO!!! CHI HA QUESTO TIPO DI PROBLEMA COME ME, SI FACCIA VIVO E FACCIAMO QUALCOSA INSIEME!!! GRAZIE

    1. Gentile Cate,
      anche il suo caso come quello precedente rientra tra quelli in cui è possibile attivarsi presentando istanza di provvedimento temporaneo, formulario Gu5 accompagnato dall’istanza di conciliazione formulario UG.
      Inoltre è previsto un indennizzo per il ritardo nel ripristino della linea che supera la tempistica di riparazione dei guasti.

      Per altre informazioni ci contatti
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  15. Salve,
    vi scrivo poichè circa 6 mesi fa ho sottoscritto un contratto vodafone adsl (teoricamente 7 mb).
    Non ho mai avuto una velocità di 7 mb, spesso era addirittura sotto 1 mb di download.
    Ho contattato più volte l’operatore e, finalmente oggi, hanno confessato che si appoggiano sulle reti telecom, che queste non hanno abbastanza accessi per gli utenti e che quindi loro non possono fare altro, la velocità si aggira intorno ai 0,6 mb di download.
    Ho letto svariati articoli sulla velocità minima che l’operatore deve garantire, in base alla delibera AGICOM, mi chiedevo quindi se posso chiedere un rimborso e disdire il contratto senza dover pagare penali per l’anticipato recesso. E soprattutto come sia possibile che mi abbiano venduto un servizio che sapevano già non potermi dare.

    1. Prima di rispondere alle domande vi informo che potete attivare una nuova tariffa on line tramite lo strumento di comparazione del servizio Trovatariffe.
      Conseguite così un duplice vantaggio:
      maggiori sconti e promozioni riservati a chi si abbona dal web;
      migliorare il servizio di consulenza ai clienti offerto dal sito Trovatariffe.
      Grazie anticipatamente!

      Gentile Ale,
      la procedura per chiedere l ‘inadempimento contrattuale dell’Operatore per la qualità scadente del servizio adsl si basa sullo strumento di misurazione della connessione, il software Ne.me.sys., avente valore di prova da far valere ai fini del reclamo.
      Il programma scaricabile gratuitamente dal sito misurainternet dopo essersi registrati, effettua un monitoraggio della capacità trasmissiva della linea locale attraverso l’utilizzo di server di proprietà dell’Agcom, nap, il cui esito è un certificato che attesta i valori della qualità del servizio adsl: velocità di trasmissione dati, ritardo di trasmissione dati e tasso di perdita dei pacchetti.

      Due misurazioni sono necessarie al buon esito della pratica del recesso:
      la prima è necessaria per presentare un formale reclamo in cui si chiede il rispetto dei valori della banda minima garantita;
      la seconda da effettuarsi decorsi 30 gg. dal reclamo consente al permanere degli indicatori insoddisfacenti di recedere dal contratto solo adsl per inadempimento delll’altra parte senza sopportare quei costi previsti nelle tabelle per la migrazione o disattivazione della linea.
      In automatico il programma rilascia il certificato valido come prova del diritto di recedere dal contratto.

      Gentile Katia,
      l’unico modo per far valere le proprie ragioni è quella di proporre un tentativo di conciliazione al Co.re.com. davanti al quale può chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento. Trova il modulo Ug e le rispettive istruzioni da presentare al Co.re.com sul sito dell’Agcom

      Gentile Andrea,
      La problematica da lei riscontrata potrebbe essere dovuta ad una errata configurazione del fax con la linea voip, un problema lamentato da molti utenti. Non tutti i fax sono compatibili con il servizio.
      Il servizio clienti di Fastweb che può contattare anche su facebook può darle delle informazioni dettagliate.
      Il modello D compilato dagli utenti svolge una funzione conoscitiva e serve all’Autorità per controllare il rispetto della normativa da parte degli Operatori verso i quali possono essere inflitte delle sanzioni pecuniarie in caso di numero rilevante di violazioni riscontrate.
      Ai clienti viene riconosciuto un indennizzo non con il modello D ma seguendo la procedura della conciliazione davanti al co.re.com, o con la misurazione della connessione con il programma ne.me.sys.

      Gentile Luca,
      suppongo che Infostrada non attivi il servizio di streaming Sky on line per l’impossibilità di garantire una velocità di connessione necessaria per il servizio.
      Si accerti su questo e sulle condizioni contrattuali della promozione. Se fosse imputabile ad un disservizio o ad una problematica chieda formalmente l’adempimento della promozione e un indennizzo per la mancata attivazione di esso.

      Gentile Ilaria,
      il suo caso è simile a quello di Al a cui ho risposto sopra.
      Aggiungo che può chiedere un indennizzo quando il programma di misurazione certifica la velocità al di sotto del minimo previsto.

      La velocità adsl dipende da diversi fattori per cui a volte è difficile prevedere preventivamente quando si sottoscrive un offerta quale sarà l’effettiva trasmissione di banda.
      Il programma predisposto dall’Agcom tutela gli utenti quando la velocità non risponde alle caratteristiche minime richieste dal servizio.
      In caso di recesso dal servizio adsl deve esssere contestuale il passaggio ad altro Operatore per non perdere la portabilità del numero.

      Per altre informazioni contattaci
      Saluti a tutti,
      Staff Trovatariffe

  16. Buongiorno,

    ho stipulato un contratto ABSOLUTE ADSL con wind infostrada per l’installazione di un nuovo numero telefonico, ingolosito sia dal prezzo che dall’offerta sky online incluso per 6 mesi. Purtroppo però la mia linea è risultata fuori copertura rete infostrada e quindi il gestore telefonico si rifiuta di concedermi la promozione sky online… cosa posso fare?

  17. Buon giorno!
    nel dicembre del 2014 ho fatto la migrazione di rete e sano passato a fastweb. Sin daal inizio la rete aveva dei problemi ma cosa ancor per me piu dannosa non mi è stato attivato il numero di fax che avevo richiesto. C’è una procedura particolare da seguire… devo prima fare il reclamo attraverso questo modulo D e poi nel caso chiedere il risarcimento. io ho svariate volte mandato lettere raccomandate dove chiedevo l’attivazione del tel/fax e il corretto funzionamento internet, ma senza alcun esito positivo.
    ringrazio in anticipo !

  18. Buongiorno, ho attivato un contratto ricaricabile con wind mobile in cui era incluso un tablet per il quale ho dovuto versare una cifra iniziale e poi, alla scadenza del contratto, dovrò saldare il valore. La promozione comprendeva linea 4G. Tornata a casa mi sono resa conto che la linea internet dal telefonino non era costante e la velocità era scarsa. Inoltre addirittura la linea telefonica creava dei problemi, cadendo la linea e procurando degli inserimenti di altre conversazioni (in lingua slava) durante le mie telefonate. Ho chiamato il 155 a febbraio, poi a marzo e poi anche ad aprile. Ad aprile sono anche andata personalmente al centro wind. Continuano ad affermare che per loro non ci sono problemi e che la zona è coperta. Non ho avuto nessun riscontro ai reclami. Vorrei recedere dal contratto per disservizio dell’operatore, ma loro dicono che devo pagare comunque 300 euro per il tablet (che io sono disposta a restituire!!!). Mi sembra assurdo che debba pagare per recedere da un servizio che di fatto non c’è!!!

  19. Buongiorno,
    io volevo chiedere un informazione riguardante il mio caso.
    In data 15/03 avevo fatto reclamo (tramite Nemesys AGCOM) alla Telecom per minimali non garantiti ed ad oggi non ho ancora avuto ancora nessuna risposta e sono passati 50gg.
    ho chiamato più e più volte il commerciale per farmi contattare per sapere su come procedere ma niente.
    come mi devo comportare? Grazie mille

  20. buongiorno,io ho chiesto ormai da quasi tre settimane il passaggio da wind a vodafone e ancora non è stato attivato. Sono passata una settimana fa in un centro vodafone e mi è stato detto che vi era un rallentamento,quindi nessun problema di incongruenza dati o blocco da parte della wind. Tuttora però non solo non sono passata a vodafone,ma ho dovuto anche ricaricare il mio abbonamento mensile wind. Cosa dovrei fare concretamente? sono un po confusa dalle tante informazioni che si trovano sul web. Grazie

    1. Gentile Francesca,
      la portabilità del numero mobile da Operatore ad Operatore avviene in due giorni lavorativi a partire dalla data della richiesta.
      Vodafone ha attivo un numero 42995 per le informazioni sulla data di passaggio, accettazione della richiesta o rifiuto della stessa e sua motivazione. Il ritardo accumulato che supera i giorni previsti del passaggio può essere fatto valere per ottenere un indennizzo nella misura di 5 euro al giorno a partire dal secondo giorno della sua richiesta fino all’attivazione effettiva del servizio. Se il ritardo dovesse prolungarsi può agire presentando una richiesta al Co.re.com., procedimento gratuito, compilando il forumulario Gu5 e Ug scaricabili dal sito dell’Agcom, sezione modulistica.

      Per altre informazioni ci contatti,
      saluti
      Staff Trovatariffe

  21. Salve, io ho tutt’ora subito un disservizio alla mia rete fissa con fibra Vodafone
    Senza la mia autorizzazione e a mia totale insaputa Vodafone decide di aumentare da 30 mega a 100 mega la fibra , ma né una mail né un avviso qualunque mi ha preparata a stare 5 giorni isolata senza connessione ne linea telefonica(ancora oggi mentre vi scrivo ).
    Tutto ciò ha causato è causa notevoli disagi con due adolescenti in casa , e numerose ricariche telefoniche per il traffico internet.
    Chiedo se posso rivolgermi a qualcuno per essere risarcita del danno subito. Grazie

    1. Rispondo alle domande per ordine cronologico di arrivo.

      Gentile Luca,
      la registrazione vocale è una prova documentale per cui presenti reclamo all’Operatore e in seconda istanza al Co.re.com per chiedere un indennizzo per l’attivazione dell’abbonamento a condizione economiche diverse da quelle stabilite, un rimborso delle fatture pagate e l’applicazione della tariffa pattuita.

      Gentile Salvatore,
      occorre accertare il motivo del mancato upgrade.
      Se esiste una impossibilità tecnica di attivare il servizio non è configurabile una responsabilità del gestore. Facendo un reclamo scritto per la mancata attivazione del nuovo profilo tariffario ha la sicurezza di conoscere l’esito della pratica da una fonte sicura. Inoltre in caso di mancata risposta può ottenere un indenizzo.

      Gentile Antonio,
      la contestazione deve essere a nome dell’intestatario della linea e nello stesso formulario deve essere inserita la delega alla persona che agirà per conto di suo padre. E’ prevista espressamente tale possibilità. Prima di promuovere la conciliazione deve fare reclamo all’Operatore.

      Gentile Cristina,
      storni la fattura che le verrà recapitata e contesti a mezzo raccomandata l’importo relativo al servizio adsl per non aver ricevuto il modem.
      La parte della fattura relativa al servizio telefono va pagata sempre che non abbia il servizio voip.
      A questo si dovrebbe aggiungere anche un indennizzo per il comportamento commerciale scorretto.

      Gentile Anna,
      in caso di guasto o disservizio, Vodafone riconosce un indennizzo dal 4 giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione del guasto. Non conoscendo il contratto che ha con Vodafone e i servizi accessori non so se ha titolo per chiedere ulteriori rimborsi per il disservizio ricevuto. La domanda di rimborso la presenti lo stesso.

      Il risarcimento è a discrezione dell’Operatore riconoscerlo altrimenti si dovrebbe seguire la citazione in giudizio che ha costi di gestione elevati.
      Il corecom ha competenza sugli indennizzi ma non sui risarcimenti.
      Per approfondire la procedura dell’indennizzo da parte di Vodafone segua le indicazioni in questa pagina.

      Per altre informazioni contattaci
      Saluti a tutti
      Staff Trovatariffe

      P.s.
      per sottoscrivere un nuovo abbonamento adsl e/o telefono consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione

  22. Salve, il 9/2/2016 ho accettato telefonicamente la proposta infostrada All Inclusive Unlimited che includeva il modem gratuito. Contattata successivamente mi avvisavano che il 24/02 mi avrebbero consegnato il modem, cosa non ancora avvenuta.Chiamo il 155 e mi rispondono che la linea voce e adsl è stata attivata il 29/02/2016(data inizio fatturazione quindi) e che la richiesta modem era stata chiusa ko. Hanno provveduto ad aprire una nuova richiesta dicendomi che tra una settimana sarò contattata per la consegna del modem e se io al momento non ho la possibilità di collegarmi alla rete con un modem mio non possono farci nulla. Cosa posso fare io per reclamare questo sopruso?

  23. Salve..volevo aprire una conciliazione corecom per mancata attivazione di una promozione che agli atti della registrazione risulta..mi chiedevo posso aprire contestazione online anche se l’utenza telefonica non è intestata a me ma a mio padre?o piuttosto la contestazione deve essere aperta a nome suo?Grazie dell’attenzione.

  24. Salve a tutti
    Io ho un problema con telecom o tim ora, praticamente io sono cliente telecom dal 2009 con un contratto slice casa quindi ho internet 7 mega e linea telefonica in voip
    Il mio problema da settembre 2015 ad ora avro fatto una quindicina di richieste di attivazione della tim smart tutte mi sono state annullate ed ho pure fatto una cinquantina di solleciti
    Nessuno dei loro operatori mi sa spiegare perche l’attivazione non sia mai avvenuta solo un operatore mi disse che era probabilmente problema della centrale piena ma parlando con un tecnico telecom operante nella centrale in mia zona mi ha assolutamente negato questo problema.
    Io non so piu che fare mi rimetto a voi x avere soluzioni
    Grazie in anticipo

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