Ridotti i tempi per cambiare operatore di telefonia mobile

 
Condividi

  logo-fastwebCasa     25,95 euro
solo per pochi giorni!!
offerta limitata! verifica la disponibilità

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   27,99 euro al mese
vai all'offerta

Passaggio di operatore più rapido a seguito della decisione presa dall’Autorità per le telecomunicazioni che ha approvato le nuove regole per la portabilità del numero mobile.

Il provvedimento arriva quasi fuori tempo massimo per via della direttiva europea sui diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica emanata al fine di aumentare la competitività nel settore delle Telecomunicazioni e offrire servizi più efficienti alla clientela.

La Commissione europea responsabile dell’Agenda digitale, un programma ambizioso di riforme di cui la portabilità del numero fa parte, ha il potere di avviare procedimenti di infrazione contro gli Stati che non si adeguano nei termini della Direttiva o che risultano inadempienti.

L’Agcom per non incorrere nelle sanzioni ha recepito la direttiva emanando i regolamenti che entreranno in vigore entro tre mesi, periodo che consente agli operatori di adeguarsi alle nuove procedure.

Nel nuovo regolamento è previsto la possibilità per il cliente di essere indennizzato dal nuovo operatore presso cui il numero è portato, in caso di ritardi nel passaggio.

La richiesta di indennizzo potrà essere fatta tramite chiamata al call center o tramite email.

Le nuove norme costituiscono un ulteriore tappa nella direzione di un sostegno dei diritti degli utenti e consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *