Truffa telefonica nei servizi di fornitura di energia e gas

31

ottobre

telefono
E’ stato messo in atto un ingegnoso raggiro telefonico per stipulare dei contratti di fonitura energia e gas a danno di ignari consumatori che si vedono attivato il servizio senza averne la chiara consapevolezza.

La segnalazione è partita dalla Polizia di Stato tramite la pagina di Facebook, “Agente Lisa”, uno dei canali social nel quale vengono pubblicati i messaggi di pubblico interesse e raccolte le segnalazioni.
E’ proprio da queste che si è arrivati a scoprire la truffa effettuata per telefono da sedicenti Operatori che “al telefono non chiedono affatto se si vuole cambiare gestore ma accalappiano le persone parlando di soldi, come ad esempio riavere indietro denaro pagato in più per errori nelle bollette.
A questi argomenti siamo tutti sensibili e quindi parte il giochetto. Iniziano con una serie di domande che di fatto sono un contratto telefonico e, se rispondete solo con la parola «sì» a ogni domanda, vi registrano e ha valore legale” avverte la Polizia.

Per evitare di cadere nella trappola ordita dai malintenzionati basta seguire delle precauzioni:
non comunicare mai il codice Pod, ossia il codice identificativo indicato in bolletta che indica il luogo in cui avviene il prelievo di energia elettrica che non cambia neanche se cambia l’intestatario del contratto;
non fornire i propri dati personali;
se è attivo sul telefono il numero identificativo chiamante non rispondere se sul display del telefono appare chiamata privata o fuori area n.

Secondo la normativa di settore il contratto stipulato per telefono si perfeziona con l’invio della proposta contrattuale al cliente che deve firmarlo e restituirlo.
Per cui se non fosse seguita tale procedura il contratto è da considerarsi privo di validità e non idoneo a produrre effetti.
In pratica non tutti sembra seguono lo stesso iter previsto dalla normativa.

I casi di truffe per via telefonica sono in continuo aumento per cui i consigli sopra descritti costituiscono delle valide precauzioni a prescindere dal tipologia di fornitura oggetto della proposta contrattuale.
Per chiarimenti sono contattabili l’Autorità del settore di riferimento che ha attivo un numero verde e le forze dell’ordine.

Servizi telefonici non richiesti
Le truffe telefoniche su smartphone

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
WindHome Infostrada
19,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
26,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Internet + Telefono + Mobile
29,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss