Tiscali e Telecom si spartiscono i servizi della Pubblica Amministrazione

pubblica-amministrazione
Le vacanze natalizie sono state favorevoli a Tiscali e Telecom.
La Consip, l’Agenzia dell’Economia e Finanze che gestisce gli appalti per l’approvigionamento di beni e servizi per conto della pubblica amministrazione ha reso noto l’esito di alcune gare:

– Tiscali si è aggiudicata la gara per i servizi di banda larga;
– Telecom la commessa per la fornitura dei telefonini alle Amministrazioni Statali.
Il maggior ribasso presentato in sede di gara è stato il criterio per scegliere l’offerta migliore in entrambi i due appalti.

Nella prima gara vinta da Tiscali l’entità del ribasso, inferiore della metà rispetto ad alcuni concorrenti, Telecom e Fastweb, non ha mancato di sollevare delle perplessità da parte della stampa. Analizzando i costi applicati alle lavorazioni si sono rilevati dei prezzi fuori mercato, es. una consulenza di un tecnico informatico viene remunerata al prezzo di un metalmeccanico.
Di diverso avviso la Consip a cui spetta il compito istituzionale di controllo, che ha dato il via libera alla validazione della gara dopo le dovute verifiche del caso.
antonio



Inoltre la tipologia della gara che ha per oggetto la fornitura di servizi di trasporto dati in protocollo Ip, servizi di sicurezza, servizi di comunicazione nell’ambito del programma dell’Agenda Digitale con l’obiettivo di eliminare la disparità di accesso alla banda larga della Pubblica Amministrazione prevede che una percentuale dei lavori sia eseguita dalle società non vincitrici della gara le quali possono rifiutarsi per impossibilità di poter applicare gli stessi ribassi di Tiscali mettendo a rischio la fattibilità dei lavori.

Meno incerta la gara vinta da Telecom che riguarda la fornitura di servizi per la telefonia mobile in cui detiene una leadership rispetto agli altri diretti concorrenti come attestano le precedenti edizioni delle gare vinte sempre dall’ex monopolista.
antonio



Tags:

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password