Teletu: i nuovi costi di disattivazione e le caratteristiche

27

aprile


Articolo aggiornato al 2014
L’Operatore Teletu, rebranding di Tele2 prima che venisse acquistata dalla società Vodafone, ha modificato recentemente le proprie condizioni contrattuali per le proprie tariffe.
Dall’importo di 48€ rateizzato nell’arco di 24 mesi al costo di 2€ mensili si è passati a circa il doppio: 108 € se si sceglie di pagare in rate mensili di 3€ per 36 mesi o 99€ da pagare in un unica soluzione.

Il recesso del contratto prima della scadenza dei due anni implica il pagamento delle rate mancanti come corrispettivo dei costi di disattivazione.
Per esempio il recesso dopo 1 anno di contratto comporta il pagamento della disattivazione di 72€.
Bisogna poi distinguere se la risoluzione del contratto è finalizzata alla cessazione della linea e conseguentemente alla perdita del numero o invece alla migrazione.

Nella prima ipotesi è addebitato un ulteriore importo di 70€ quale costo di disattivazione fissato dall’operatore e pubblicato sul sito aziendale sotto la voce trasparenza.

Nell’ipotesi della migrazione per il profilo voce o voce + adsl i costi di disattivazione richiesti da Teletu ammontano per entrambi i casi a 40€.

Tutti gli importi al pari di quelli per la disattivazione della linea sono fissati discrezionalmente e approvati dall’Autorità.

In base ad una decisione della Direzione tutela dei consumatori i costi del recesso sono dovuti quando connessi alla lavorazione della pratica secondo un criterio di causalità economica e pertinenza.

D’altro canto l’approvazione dei costi di migrazione da parte dell’Autorità legittima la richiesta degli operatori generando un grado di incertezza in merito all’applicazione del Decreto Bersani.
La durata del contratto diventa il criterio ultimo per stabilire quando i costi del passaggio di operatore sono dovuti.
Dopo la scadenza del contratto l’utente ha diritto di vedersi riconosciuto il passaggio senza oneri aggiuntivi e se fossero addebitati deve contestarli in prima istanza all’operatore e in seconda istanza promuovendo un tentativo di conciliazione al Co.re.com.
Se il contratto ha durata illimitata, decorsi 2 anni l’operatore si è rifatto dei costi sostenuti per l’attivazione del servizio ed è legittimo contestare la fattura tramite raccomandata a/r.
Il costo addebitato per il cambio di operatore entro i 2 anni è da ritenersi legittimo.



Teletu è stata più volte sanzionata dall’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni per aver imposto i costi di disattivazione ai propri clienti che lasciavano Teletu per un altro Gestore.
Costi che non erano dovuti perchè, secondo quanto disposto dal Decreto Bersani, non corrispondevano a spese effettivamente sostenute dall’Operatore.

Con le nuove disposizioni Teletu ottempera alle diposizioni legislative, fa chiarezza sui costi che sono applicati e mette in pratica il principio di trasparenza contrattuale.

Le nuove condizioni si applicano ai nuovi contratti mentre per quelli stipulati nel periodo antecedente rimangono in vigore le vecchie disposizioni.

Le offerte sottoscrivibili con il contributo di attivazione sono quelle previste per il profilo voce flat “Senza pensieri” e “Mini” con scatto alla risposta di 18 cent./€,
Adsl e voce “Tutto compreso” flat e “Tutto per te” con lo scatto di 18 cent./€
e per il profilo “Adsl senza limiti” senza la linea voce.



Articoli correlati:
-Fastweb: costi di disattivazione e caratteristiche
-Modelli per recedere dal contratto
-Risponde l’esperto

Gentile visitatore,

prima di postare la domanda ti chiediamo gentilmente di leggere i commenti precedenti dove puoi trovare le risposte che cerchi.

Se il tuo caso non rientra tra quelli trattati, mandaci la tua richiesta descrivendo sinteticamente:
l'oggetto e i fatti pertinenti alla domanda.
Risponderemo, nei limiti dei nostri impegni, il prima possibile. Grazie.


X

123 commenti per “Teletu: i nuovi costi di disattivazione e le caratteristiche”

  1. Delia scrive:

    Salve,
    Ho chiesto la disattivazione del CPS con teletu tramite telecom, con il quale ho un contratto di voce e ADSL. Sono piu di 7 anni che ho allacciato la CPS con teletu. La preselezione è stata tolta dopo più di un mese, e mi è arrivata una bolletta con costo di disattivazione di 30 euro. Deduco dal suo articolo che potrei non pagarli, mandando un reclamo a teletu. Un fax con copia telecom e AGCOM potrebbe andare bene o serve una raccomandata A/R?

    il reclamo lo manderei comunque visto la sequesnza di ricatti è risposte strampalate che mi hanno dato, del tipo: “PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE LA PRESELEZIONE TELETU,DEVE PASSARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA TELETU POI DOPO 4 MESI PUÒ’ FARE IL RIENTRO IN TELECOM STESSO CON NOI GRATUITAMENTE”. quest’ultima l’ho chiesta per mail perch’he non ero sicura di aver capito bene…

    grazie mille, ottimo lavoro

  2. Aldo scrive:

    Salve, ho un contratto CPS con TeleTu attivo dal 2006, da giugno 2012 si chiama Tutto Per Te e comprende adsl flat e voce scatto alla risposta, vorrei cessare il servizio con distacco totale della linea. Quali sono i costi a cui andrò incontro? Basterà fare raccomandata esclusivamente a TeleTu? Grazie

  3. TrovaTariffe.it scrive:

    Prima di rispondere ai post, una comunicazione:
    nei prossimi giorni il servizio Trovatariffe promuoverà un’iniziativa a favore dei consumatori.
    Si tratta di sollecitare gli Operatori su una tematica che ha dei riflessi sui costi di disattivazione tramite una raccolta di firme e pertanto chiediamo ai lettori del blog di sostenerci.
    Continuate a seguirci per conoscere e condividere il nostro progetto.
    Grazie!

    @ Giovanna,
    la disattivazione senza passaggio ad altro operatore ha un costo che è stato stabilito in maniera forfettaria e pubblicata sul sito dell’Operatore sotto la voce trasparenza. L’importo di 70€ è richiesto per la chiusura del contratto adsl e telefono e corrisponde a quanto è stato a lei chiesto

    @ Ciro
    per cessare il servizio in cps occorre inoltrare la risoluzione del contratto del servizio a Teletu.
    La cessazione ha un costo di 30€, indipendentemente dalla durata del contratto, in base al tariffario dei costi di disattivazione.

    @ Delia
    è lo stesso caso di Ciro.
    La tipologia dei contratti voce in cps richiede che sia contattato l’operatore che ha fornito il servizio, nella fattispecie Teletu.
    E’ una situazione diversa dalla migrazione in cui basta comunicare il codice di migrazione per completare la procedura. In cps il contratto con l’operatore diretto, Telecom, rimane efficace anche se le chiamate sono effettuate con un altro gestore.
    Il prezzo di disattivazione è stabilito preventivamente e pubblicato, in ottemperanza alla legge sulla trasparenza, sul sito istituzionale oltre che indicato nel contratto.

    Il reclamo è un tuo diritto inoltrarlo a cui corrisponde l’obbligo dell’Operatore di risponderti e valutare la tua richiesta in base alla cds e al contratto.

    @ Aldo
    per effettuare la disattivazione occorre spedire una raccomandata a/r a Teletu in cui dichiari la volontà di risolvere il contratto. Nella lettera ci devono essere i riferimenti della linea, codice cliente, ecc.
    Il costo della disattivazione è di 70 Euro-

    Se hai il servizio in cps dovresti verificare se hai attivo il contratto con la Telecom.
    Se attivo devi inoltrare anche a loro la dichiarazione di risolvere il contratto.
    Puoi servirti per la compilazione della lettera di risoluzione dei modelli predisposti dal servizio Trovatariffe.

    Per altre informazioni contattateci
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

    P.S.
    A titolo informativo: per sottoscrivere un nuovo abbonamento adsl e/o telefono consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
    In tal modo possiamo migliorare il servizio offerto!!

  4. valentina scrive:

    salve,
    pochi mesi fa sono passato da teletu a Telecom. teletu mi ha mandato una fattura in cui c erano i costi di disattivazione( 40 euro) e le residue rate di attivazione . specifico che sono passata a Telecom dopo 6 mesi dato che i costi delle bollette di teletu erano maggiori di quelli pattuiti! cosa devo fare?io ho pagato solo il consumo. devo pagare anche i costi di disattivazione?

  5. TrovaTariffe.it scrive:

    Salve Valentina,
    i costi di disattivazione sono stati fissati da tutti gli operatori in misura forfettaria e ammessi dall’Autorità per cui è legittima la richiesta di Teletu.
    Il non aver rispettato la promozione comporta l’applicazione della penale che consiste nel pagamento delle rate residue del costo di attivazione.
    Per altre informazioni contattaci
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  6. Carlo scrive:

    Salve,
    circa 2 mesi fa sono passato da teletu a vodafone fibra. teletu mi ha mandato una fattura in cui c’erano i costi di disattivazione (euro 40). Specifico che sono passato a vodafone dopo più di 5 anni. Devo proprio pagarli questi 40 euro.

    Grazie per la risposta Carlo

  7. michele scrive:

    Ciao, volevo informazioni riguardanti questa discussione per non incappare in problemi, mi spiego meglio:
    Sono passato da telecom a teletu a Maggio 2014 (solo linea voce, con chiamate incluse gratuite verso i fissi e due ore verso i cellulari) e adesso (dicembre 2014) vorrei cessare del tutto la linea telefonica….. ho chiamato teletu per chiedere i costi per la cessazione e mi hanno risposto che devo solo pagare i 40 euro (non menzionando altre spese). Ci devo credere?? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Buon lavoro

  8. FEDERICO scrive:

    salve causa trasloco ho spostato la linea telefonica nella nuova residenza mantenendo lo stesso gestore che era teletu . mi hanno detto di passare a vodafone perche’ quest’ultima ha assorbito la teletu’. mi e’ arrivata la bolletta coi 40 euro di disattivazione , e’ giusto pagarla ?

  9. TrovaTariffe.it scrive:

    Rispondo ai post per ordine del loro arrivo chiedendovi nel caso decideste di sottoscrivere un abbonamento, di effettuarlo on line tramite il servizio di comparazione delle tariffe.
    Grazie!

    Gentile Carlo,
    i costi di migrazione sono stati fissati in misura forfettaria e indicati preventivamente in base ad una Delibera dell’Agcom che ha stabilito la pubblicazione in tabelle riepiogative.
    Sulla base di tali importi e’ legittima la richiesta dei 40 euro di Teletu per il passaggio di Operatore.

    Gentile Michele,
    la cessazione del contratto voce ha un costo differenziato in base alla tecnologia del servizio fornito: Ull, wholesale cps ecc. ed è compreso da 70 euro a 30 euro.
    I dettagli dei costi sono pubblicati sul sito di Teletu

    Gentile Federico,
    Anche se teletu è un marchio di Vodafone esiste una separazione gestionale. Nelle condizioni contrattuali è espressamente stabilito che verranno addebitati gli stessi costi di distacco per i passaggi tra le due società che appartengono allo stesso gruppo. E’ dunque legittima la richiesta di Teletu.

    Per altre informazioni contattateci,
    saluti
    staff Trovatariffe

  10. Gianluca scrive:

    Dopo oltre 10 anni con tele2, poi teletu sono passato a Telecom e mi sono visto accreditare i famosi 40 euro per la migrazione. Se è nel mio diritto, come devo procedere per contestarli?

  11. marinella scrive:

    buongiorno..cliente di teletu da circa dieci ho deciso di disattivare il mio numero telefonico 30 gg prima della scadenza contratto come mi aveva detto un operatore x non pagare la famosa disattivazione,ora mi vedo arrivare la bolletta telefonica con 55 euro di costo disattivazione e senza specificare altro..cosa devo fare?posso mandare una raccomandata con richiesta storno o devo pagare?……grazie per la gentile risposta…

  12. Gianluca scrive:

    Salve, ho disattivato tele tu perché non voglio più il telefono a casa. Mi hanno chiesto di pagare un costo di disattivazione di 70 € che io non ho nessuna intenzione di pagare perché non sono leggittimi. Continuano a perseguirmi in tutti i modi con maniere forti ed intimidazioni vere e proprie. Comunque non pagherò e mi rivolgerò al garante. Cosa mi consigliate?

  13. Sam scrive:

    Buonasera. Avrei una domanda e spero che potete rispondentmi
    Nel 2008 abbiamo fatto un abbonamento tele2 adsl e telefono ed e stato fatto tramite telefono.
    Dopo circa un anno abbiamo fatto la disdetta perché faceva veramente schifo quindi abbiamo fatto la disdettaa prima della scadenza di 2 anni. Ma ora ci chiedono di pagare le ultime bollette a nostro carico dopo la disdetta, in poche parole devo pagare le rate di circa un anno per completare così 2 anni di contratto.
    Mi vengono dei dubbi :
    O loro hanno fatto la disdetta solo ADSL senza telefono anche perché volevamo passare ad un altro operatore e purtroppo abbiamo fatto due cazzate : 1) nn abbiamo specificato anche telefono ma solo ADSL durante la disdetta,anche perché nel foglio della disdetta nn c era da scegliere quindi magari gli addebiti sono del telefono.
    2) il nuovo gestore ha detto che ci pensava lui a tutto ma mi sa che qualcosa e andato storto .

    Oppure la GE.RI sta raccontando cazzate sul fatto che devo continuare a pagare fino a finire i due anni. Purtroppo io nn ho il contratto ma ho la disdetta con ricevuta di ritorno.
    Anche loro nn c e l hanno ma hanno solo a voce che nn possono darmi.

    Secondo voi devo pagare questo prezzo ( ~ 210 euro entrò 25 settembre 2015 in un unica rata quindi e il prezzo senza interessi e spese ecc ) oppure 3 rate da 118 e qualcosa per pagare sui 356.
    Tutto quanto alla GE.Ri
    E legittimo che io debba pagare questo prezzo ???
    Cosa può centrare la legge Bersani ???
    Ho qualcosa da usare per difendermi ??

  14. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Sam,
    premesso che puoi contestare alla Società di recupero crediti le stesse obiezioni che potevi opporre all’Operatore occorre accertare sulla base di quali voci ti vengono addebitati i costi.

    Non conoscere le condizioni della promozione di allora non ci permette di darti dei consigli precisi per il tuo caso.
    Ci limitiamo ad alcune considerazioni:
    – Nel 2008 le promozioni non erano di 2 anni ma di 1 anno, per cui la perdita della promozione non comportava il pagamento delle rate mancanti ma semmai la restituzione degli sconti ricevuti;

    – I costi che ti vengono addebitati, anche se non hai il contratto possono essere consultati nelle fatture di Teletu, devono rispettare gli importi allora applicati e non quelli che sono adesso in vigore.

    -Il servizio TeleTu come Operatore unico è incompatibile con la contemporanea sussistenza del servizio adsl di un altro operatore, olo, diverso per cui quando hai migrato ad altro operatore il servizio con Teletu era cessato.

    -Nella fase in cui ti trovi, intimazione dalla Ge.ri., non è ammesso il ricoso al Co.re.com. ma solo al giudice di pace.

    In conclusione valuta se ti conviene stornare l’importo pagando ciò che risulta dai dati in tuo possesso e contestare la parte non dovuta.

    Gentile Gianluca e Marinella,
    i costi per la cessazione del contratto sono ammessi nella misura in cui rispettano gli importi fissati preventivamente dall’Operatore e consultabili sul sito dello stesso, sotto la voce trasparenza.
    I 70 euro chiesti a te Gianluca corrispondono a quanto fissato dal Gestore e pertanto sono legittimi.
    Per Marinella il caso è diverso.
    Si applicano le condizioni contrattuali allora esistenti che sono diverse dalle attuali salvo che non siano state comunicate le modifiche delle condizioni.
    Se il contratto aveva una durata a tempo determinato, rinnovato annualmente e la risoluzione è avvenuta alla sua scadenza è legittimo contestare tali costi.
    In questo caso occorre aprire un contenzioso prima attraverso un reclamo all’Operatore e successivamente se non venisse accolto presso il Co.re.com.

    Per altre informazioni consultateci,
    Saluti a tutti
    Staff Trovatariffe

    P.S.
    Per sottoscrivere un abbonamento potete procedere on line tramite il servizo Trovatariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio a voi offerto.

  15. Anna scrive:

    Salve,
    vorrei chiedervi un’informazione. Io ho un contratto Teletù (adsl + voce) dal 2011. Sono una studentessa universitaria e quest’anno sono andata a vivere in un’altra città, ragion per cui ho mandato la raccomandata per chiedere la recessione del contratto e per disattivare del tutto la linea telefonica. Ho ricevuto una telefonata dall’operatore per domandarmi le motivazioni legate alla cessazione del contratto e mi è stato fatto presente che dovrò pagare 70 euro. La mia domanda è: questi 70 euro devo pagarli lo stesso anche se ho un contratto (definito a tempo indeterminato) da più di due anni?
    Grazie per la vostra gentile risposta.

  16. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Anna,
    il prezzo di 70 euro è legittimo in base alle disposizioni contrattuali.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali vengono fatte ricomprendere, secondo quanto stabilito dall’Agcom, i costi di migrazione e di disattivazione stabiliti preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli prefissati, sei legittimata a contestarli per la parte eccedente.

    Viene meno l’obbligo di pagare tali costi in casi limitati:
    modifiche unilaterali del contatto da parte del Gestore e malfunzionamenti della connessione adsl.
    Nel secondo caso occorre rispettare un iter procedimentale preciso per poter risolvere il contratto senza costi.

    Per altre informazioni contattaci,
    Saluti
    Staff Trovatariffe

  17. Anna scrive:

    Gentile Staff,
    anzitutto grazie per la risposta precedente. Vi sono state delle complicazioni: nonostante io abbia mandato la raccomandata per risolvere il contratto e togliere l’adsl dalla casa in cui abitavo in affitto, la Teletù, nonostante abbia ricevuto la mia richiesta mi sta ancora fatturando bollette. Bollette di consumi inesistenti, in quanto non abito più in quella casa e ho portato via con me adsl e telefono.
    Diverse settimane fa ho ricevuto due chiamate da un operatore che mi ha domandato il motivo per il quale io volessi chiudere il contratto con Teletù: ho spiegato che, non abitando più in quella casa non mi interessava più. L’operatore mi ha comunicato che stava “chiudendo” il mio contratto, che questo ovviamente prevedeva dei costi e io ho giustamente accettato. Due giorni dopo, lo stesso operatore mi ha ricontattata per chiedermi DI NUOVO per quale motivo io volessi risolvere il contratto, che lo aveva in mano e lo doveva chiudere. Un po’ spazientita gli ho rispiegato che mi aveva già chiamato e che lui stesso mi aveva detto di aver già chiuso il mio contratto. Credevo che il problema fosse risolto, ma qualche giorno fa, entrando nella mia area personale per pagare online l’ultima bolletta, ho notato che nella sezione “Pagamenti” c’era la voce “Consumi fatturati sino ad oggi: 15,10″. Com’è possibile, se io ho fatto esplicita richiesta di scissione del contratto e in quella casa non ci abito più? Come devo comportarmi? Non so più cosa fare.
    Grazie per la Vostra gentile risposta.

  18. Anna scrive:

    ps. Domando scusa, un mio refuso, la voce esatta a cui mi riferivo era “Consumi NON ancora fatturati (il dato si riferisce alla data di ieri)”

  19. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Anna,
    di nulla.
    Teletù, ora Vodafone, non ha rispettato le norme in materia di risoluzione del contratto.
    il termine di preavviso di 30 gg. previsto per il recesso sta ad indicare che entro tale intervallo deve completarsi la procedura di disattivazione della linea.
    In caso di ritardo nella lavorazione della disdetta maturi il diritto a un indennizzo per ogni giorno
    di ritardo, oltre allo storno delle fatture emesse nel periodo in cui il rapporto contrattuale avrebbe
    dovuto essere già sciolto.
    Per far valere le tue ragioni sopra indicate devi contestare la fattura di addebito allegando la copia della raccomandata di recesso.

    Per altre informazioni contattaci,
    Staff Trovatariffe

  20. mimmo scrive:

    salve
    ho teletu da piu di due anni e vorrei passare ad un altro operatore visto che la mia linea non va a piu di 1.80 mega
    di regola potrei fare la disdetta senza pagare i famosi 40 euro visto che per legge se non danno il servizio di almeno 2.1 mega si puo passare ad un altro operatore gratis

  21. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Mimmo,
    la scarsa velocità di trasmissione deve essere certificata tramite il programma dell’Agcom ne.me.sys.
    Solo al termine della procedura di rilascio del certificato definitivo, che avviene dopo la seconda misurazione, matura il diritto di recedere gratuitamente dal contratto per inadempimento dell’altra parte relativamente al servizio adsl.
    Se non ha il servizio voip sulla linea rimane attivo il servizio voce che segue la disciplina ordinaria del contratto con applicazione dei costi relativi di recesso.

    Per altre informazioni ci contatti
    Staff Trovatariffe
    P.s.
    Per sottoscrivere una nuova offerta può avvalersi del servizio di comparazione Trovatariffe e aderire alle promozioni riservate a chi si abbona dal web.

  22. Elzbieta scrive:

    Buongiorno…fino il 24 novembre 2015 ero cliente di teletu da oltre 5 anni. Da lì ho cambiato il gestore per tel e adsl.
    Nel mese di gennaio teletu mi emmette un costo di disattivazione pari 79,10.
    Sono obbligata a pagare questa cifra?
    Ho il tempo 7 giorni. Grazie

  23. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Elzbieta,
    Teletu anche se è stata incorporata da Vodafone ha mantenuto una gestione separata dalla società madre.Agli abbonati non si applicano delle condizioni economiche diverse da quelle originarie a condizione che non siano state notificate delle modifiche e queste siano state accettate dal cliente con il silenzio assenso.
    Di conseguenza se non rientra nell’ultimo caso sopra elencato ed ha effettuato la migrazione contestuale del servizio voce e adsl il costo che doveva esserle addebitato da Teletu era di 40 euro.
    Per cui la procedura da seguire in caso di difformità tra gli importi dovuti e quelli richiesti è di stornare la fattura: pagare la parte come prevista dal contratto, 40 euro su cc. di Teletu, e contestare con raccomandata a/r la parte eccedente.

    Per altre informazioni ci contatti,
    Saluti
    Staff Trovatariffe

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Absolute Adsl
22,95Esclusiva web: Now tv gratis per 6 mesi dettagli qui
logo Operatore
Superjet
25,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital
logo Operatore
Tutto
29,90primo mese gratis
sconto per 1 anno

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss