Telecom taglia le tariffe da fisso a mobile: quanto si risparmia?

bolletta-telecomIl taglio dei costi da parte di Telecom, notizia annunciata da settimane su quotidiani e sui siti web, è in fase di attuazione.
Dal primo luglio infatti, la Telecom abbasserà i costi per telefonare dal telefono fisso verso tutti i cellulari come riportato sotto nella tabella


Fascia oraria intera: Dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18.30.
Fascia oraria ridotta: Dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 24,00 e dalle 0,00 alle 8,00; sabato, domenica e festivi dalle 0,00 alle 24,00.

Si può notare come i costi per lo scatto alla risposta e per la fascia ridotta siano rimasti immutati.
Il ribasso interessa solo i costi per le chiamate in fascia intera.
Dal sito della Telecom si afferma che in conseguenza del ribasso si ottiene un risparmio sui prezzi al minuto dell’offerta base fino al 27%. Ma dalla nostra analisi risulta che il risparmio non è applicato nella stessa percentuale a tutti gli operatori.
Nel dettaglio sono indicate mediamente le percentuali di ribasso per ogni Operatore
Tim 14,6%
Vodafone 14,7%
Wind 23,1%
Tre 27,4%

Risulta evidente come il ribasso sia maggiore per Wind e Tre che nonostante il taglio mantengono un costo più alto dei prezzi rispetto agli altri due gestori.

Le nuove tariffe si allineano al Provvedimento dell’Agcom che nel 2008 ha predisposto un piano triennale di terminazione mobile entrato in vigore nel 2009 e che prevede una riduzione delle tariffe di oltre il 30% nell’arco di un triennio per uniformarsi ai livelli sostanzialmente analoghi a quelli stabiliti dal regolatore britannico.

Le nuove tariffe saranno inserite nel database del servizio Trovatariffe dal 1 luglio. La riduzione non è applicata ad altri piani tariffari previsti dalla Telecom come Teleconomy Relax, Teleconomy zero-zero, Chiama mobile e sono consultabili compilando il modulo.

2 Comments
  1. tariffa telecom con i minuti gratis

  2. Ciao,
    ti elenco le tariffe della Telecom che prevedono l’applicazione del solo scatto alla risposta alle chiamate verso i telefoni cellulari:
    la tariffa Telecom con i minuti gratis è la “Chiama mobile” che prevede un canone mensile di € 3,00 e chiamate al costo del solo scatto alla risposta di 0,12 cent. E’ previsto però un limite di traffico per gli Operatori Tre e Wind, rispettivamente di 38 min. e 125 min., superati i quali sono tariffati i minuti di conversazione.

    Anche la tariffa “Teleconomy relax zero zero” prevede minuti gratis ma solo per un Operatore mobile che l’utente sceglie al momento della sottoscrizione della tariffa il cui canone ammonta a € 10,00 al mese.

    Nella tariffa standard di cui si parla nell’articolo non sono applicate riduzioni ai costi per i minuti di conversazione come specificato nella tabella sopra.

    Ti può aiutare la compilazione del modulo a scegliere la tariffa in base ai tuoi consumi. Puoi effettuare una simulazione e avrai una risposta immediata.

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password