L’esperto risponde

29

novembre

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E’ possibile contattare l’esperto per email versando un libero contributo che consente al sito di essere sempre aggiornato e di offrire un servizio attento alle esigenze del consumatore.
Contatti:
email info@trovatariffe[punto]it

Elenco di alcune domande con le relative risposte:
1. Fastweb e costi di disattivazione
2. Termine per recedere senza pagare penali
3. Indirizzo infostrada a cui inviare la raccomandata di recesso
4. Contratto solo adsl
5. Variazione contrattuale dell’abbonamento di alice
6. Quale linea scegliere tra Telecom e Vodafone
7. Servizio bitstream
8. Tempo di attivazione Infostrada
9. Solo linea telefonica per Tiscali
10. Recedere da Tiscali
11. Vodafone adsl
12. Chiavetta internet raggiunto limite di navigazione
13. Costo di 3 min di conversazioni verso cellulari con Fastweb
14. Restituzione del modem a noleggio
15. Addebito telefonate mai fatte
Domanda A. scrive

Fastweb mi ha addebitato una penale di 100 € dopo aver recesso dal contratto e mi ha avvisato tramite sms di restituire gli apparati a noleggio presso un centro Fastweb. Purtroppo il telefono era guasto e non ho potuto consegnarlo perché mi era stato detto precedentemente per telefono che a loro non interessava più. Adesso Fastweb pretende oltre la penale per la disattivazione anche la penale per mancata restituzione degli apparecchi come mi devo comportare?

Risposta
Fastweb applica un costo per il recesso dal contratto di importo variabile da 41€ a 96€ in base alla tipologia di collegamento e al Gestore. Ciò viene considerato nel contratto un costo di ristoro sostenuto da Fastweb nel momento dell’attivazione.

La restituzione degli apparati dati a noleggio o in comodato d’uso è disciplinata dalla carta dei servizi e nel tuo caso l’operatrice Fastweb ha sbagliato a dirti di cestinare il cordless che si era guastato perchè anche trascorsi i 30 giorni dalla disattivazione gli apparecchi devono essere restituiti non presso un punto vendita ma per posta all’indirizzo fissato nel punto 3.5 della carta dei servizi: RPierre Digital c/o Coop Solidarietà e Lavoro Via Piave 178 cap 21057 – Olgiate Olona (VA).
Sempre nella Carta dei Servizi si dispone che nel caso in cui non si restituiscono gli apparecchi in comodato d’uso nel termine di 30 giorni si aggiunge una penale che può arrivare fino ad un massimo di 110 Euro.

Per cui se la bolletta è scaduta dovresti pagare ciò che ti chiede Fastweb anche perchè si mette in moto la procedura delle riscossione tramite società di recupero crediti.
Lo sbaglio dell’operatrice che ti ha indotto a non restituire il cordless potrebbe darti la possibilità di tentare una contestazione sulla penale oppure avanzare la pretesa della restituzione del deposito cauzionale che sarebbe a rischio se non restituisci gli apparecchi in comodato, nonostante il cordless fosse guasto e le norma richiede la restituzione perfettamente integra degli appareccchi.
In conclusione puoi fai ricorso al Corecom della tua Regione oppure tentare la conciliazione paritetica dal sito di Fastweb (hanno entrambi 30 giorni di tempo per attivarsi) per chiedere la restituzione del deposito cauzionale che è restituito decorsi 60 giorni dalla cessazione del contratto, in quanto il cordless non è stato restituito su indicazione di un impiegata della Fastweb.
Domanda V. scrive:

Un mio familiare è stato contatto da un call center ed ha aderito ad un offerta Absolute adsl, prima ero con la Teletu. Solo che valutando meglio l’offerta volevamo recedere dal contratto per non pagare i costi di disattivazione. Quanto tempo ho per disdire il contratto senza pagare la penale?

Risposta
ll termine per recedere dal contratto concluso fuori dai locali commerciali senza pagare la penale è di 10 giorni e il cliente ha diritto alla restituzione di quanto anticipato.
La fonte normativa dove puoi verificare quanto detto è il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso e il suo esercizio per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali.

Lo schema della domanda per recedere dal contratto lo puoi scaricare dalla pagina dei modelli e tutte le informazioni al riguardo puoi reperirle qui www.trovatariffe/recedere-dal-contratto



Domanda R. scrive

nn so come disdire il contratto con Infostrada tutte le volte che telefono mi mandano a giro per i suoi operatori senza riuscire a concludere niente……. che devo fare?
siccome nn ho un buon segnale i video sono lenti ecc,ecc volevo disdire il contr.. datemi un consiglio voi!

Risposta
Puoi consultare qui il link dove trovi l’indirizzo per
recedere dal contratto
oppure puoi compilare il modello di disdetta on line
Domanda P. scrive

Siccome non ho mai fatto abbonamenti con nessuna compagnia, vorrei fare un contratto solo per l’adsl (quindi niente telefono). Un contratto che non ponga limiti di tempo o volume mensili (come ad esempio la Vodafon Station), ma che sia illimitato. Esiste questa possibilità? Magari con servizi wi-fi di qualche operatore non molto conosciuto?

Risposta
Occorre premettere che il numero di offerte adsl senza linea voce sono inferiori rispetto a quelle adsl con fonia e le prime sono previste soprattutto nei piani tariffari degli Operatori cosiddetti minori.

A parte Vodafone che hai escluso perchè pone delle limitazioni c’è Fastweb che con l’offerta joy offre la tariffa con il costo più basso sul mercato e una chiavetta internet inclusa.

Le altre tariffe adsl-dati sono offerte solo da Operatori che sono meno conosciuti ma che hanno clienti di tutto rispetto: come ehiweb che ha all’attivo contratti con l’università di Bologna e alcuni comuni.
Altri Operatori che offrono la linea dati senza linea voce sono Aruba, Siportal, Ngi ecc.
Molte di queste sono modulabili con diverse opzioni tipo velocità di download e upload, la banda minima garantita e la durata contattuale.
Occorre poi vedere se la tua zona ha la copertura del segnale da parte dei suddetti Operatori altrimenti dovresti attivare un collegamento hyperlan.


Domanda S. scrive

Al momento della mia attivazione Alice tutto senza limti costava 45 euro al mese ora ne costa 46 euro al mese?
dalla prossima bolletta pagherò €46 al mese o a me rimarrà €45 al mese ?
grazie

Risposta
Pagherai in base alle condizioni contrattuali esistenti al momento della stipula.
Quando ci sono degli aumenti la compagnia avverte il cliente se vuole recedere dal contratto oppure accettare le nuove condizioni contrattuali. Per cui se Telecom non ti ha avvisato tu continui a pagare il costo prefissato.
Domanda F. scrive

Linea adsl Telecom o Vodafone?

Risposta
L’adsl di Vodafone non è paragonabile a quella di Alice per le restrizioni che applica la prima come la limitazione di banda quando si supera il traffico in download mensile di 10 GB.
Puoi fare una simulazione dei consumi compilando il questionario accessibile dalla home page del sito ed avrai una comparazione delle tariffe, comprese le caratteristiche contrattuali, di 14 operatori di tlc.

Domanda A. scrive

salve vorrei fare l’abbonamento a Tiscali, nell’adesione prima dice che c’è la rete Tiscali, poi mi dice che il servizio mi verra fornito in Bitstream?(zona Isola Bergamasca)
Cosa vuol dire?
E ragionevole pensare che avrò disservizi?
..Stò scappando dalla famigerata TELE2 /TELETU,non vorrei finire dalla padella alla brace….
grazie.

Risposta
Bitstream significa che l’ultimo miglio cioè quello che collega il doppino di casa fino alla Centrale è gestito totalmente dalla Telecom, il collegamento in centrale invece avviene agli apparati di Tiscali.
In pratica non ci sono problemi e sicuramente rispetto a Teletu hai una adsl molto più veloce.
Domanda B. scrive

salve a tutti, vorrei sapere quanto tempo dovrei attendere dal momento in cui firmo il contratto con Infostrada per avere la sua linea e adsl .. . . quanto tempo dovrò aspettare dalla firma del contratto alla ricezione adsl ??? …. ( pura curiosità)….

Risposta
Infostrada te lo comunica nel momento in cui è stato registrato l’ordine dall’operatore il periodo entro cui il servizio è realmente disponibile.
Comunque il 95 % delle attivazioni avvengono entro 30 giorni solari come documentato nella carta dei servizi.
Puoi anche stipulare il contratto on line così eviti di fare una regitrazione vocale.
Domanda F.scrive

Ho già la linea adsl Tiscali, mi serve solo la linea telefonica.

Risposta
Se hai l’adsl con Tiscali in ull non puoi aderire ad altri piani tariffari voce di altri Operatori.
Il servizio fornito in ULL è incompatibile con i servizi di selezione dell’operatore (carrier selection) e preselezione dell’operatore (carrier pre-selection) e con i servizi di connessione internet tramite modem tradizionale (dial-up) e modem ADSL forniti da operatori diversi da quello prescelto. Questo perché la normativa vigente ha lasciato la facoltà di poter attivare un servizio in CS o in CPS solo all’operatore Telecom Italia in quanto ex Monopolista.
Domanda M. scrive

voglio recedere dal contratto tiscali, ma non posso usufruire della migrazione a costo + basso, perchè non avevo un precedente contratto con telecom, quindi vorresi sapere, se qualcuno puo’ aiutarmi, se devo pagare x intero il recesso, più di 100€, o se attendendo la scadenza del contratto posso pagare meno… in questo caso, dove trovo la data di scadenza del contratto?
grazieeee

Risposta
In base a quanto scritto sul sito di Tiscali nel caso di richiesta di risoluzione del contratto entro i 24 mesi dalla sottoscrizione, si pagano gli importi stabiliti in relazione ai codici di tecnologia il cui importo massimo è di € 86,40 compresa iva.
Il contratto Tiscali adsl ha una durata minima di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio e si intende tacitamente rinnovato di anno in anno almeno che non recedi prima del rinnovo automatico.
A seguito dellla risoluzione dopo i 24 mesi non dovresti pagare gli importi stabiliti per potere migrare presso un altro Operatore.
Su questo punto ci sono diverse opinioni contrastanti perchè alcuni sostengono che non si dovrebbero pagare neanche prima della scadenza contrattuale i costi di disattivazione ma solo i costi per la cessazione della linea sulla base del Decreto Bersani.
Purtroppo sembra che gli Operatori la pensino diversamente.
Domanda C. scrive

Ho la linea telefonica e l’ADSL con la Telecom, vorrei passare a Vodafone per risparmiare, e già che ci sono anche eliminare il telefono fisso pur mantenendo la linea per ADSL. È possibile? Quale offerta devo sottoscrivere?

Risposta
Con Vodafone è possibile sottoscrivere una tariffa adsl dati senza linea telefonica al costo di € 29,00 e usufruisci della promozione pagando la metà per 6 mesi.
Non c’è un gran risparmio sulle adsl di questo tipo nonostante non prevedano il traffico voce perchè la Telecom impone un costo aggiuntivo agli Operatori che si rifanno naturalmente sul costo delle tariffe.
Inoltre ti informo che l’adsl Vodafone applica delle limitazioni di traffico in base alla congestione della rete e nel caso superi un totale di 10 Gb di traffico in download mensile.
Domanda C. scrive

Salve a tutti! Ho da poco attivato a casa vodafone flat…
Oggi, navigando con la mia chiavetta (inclusa nell’offerta), mi è comparso un messaggio “raggiunto limite di navigazione”..
-Allora mi è sorto un dubio, io il traffico che faccio con la chiavetta, lo pago o è incluso nell’ offerta flat???
-Cosa vuol dire “raggiunto limite di navigazione”???

Risposta
Con le tariffe flat di Vodafone hai incluso con la chiavetta internet un plafond di 30 ore di navigazione gratuite al mese oltre le quali paghi a consumo €2 all’ora.

Per cui il messaggio che ti è arrivato ti avverte che hai consumato le ore di navigazione gratuite, appunto le 30 ore e ti sarà applicata automaticamente la tariffa a consumo fino alla scadenza del mese quando ti verranno riaccreditate le trenta ore.

La Vodafone ha adottato questo sistema di avviso su disposizione dell’Agcom, come scritto nell’articolo su chiavette Internet, che ha introdotto l’obbligo a carico degli Operatori di informare i propri clienti tramite sms o email del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, ecc.
Una forma di tutela del cliente che si è resa necessaria per evitare possibili addebiti inconsapevoli causati da un traffico fuori controllo.
Infatti qualora il cliente non abbia dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse, superato il plafond scatterà lo stop alla connessione.
Domanda D. scrive

Mi sapete dire quanto costa con Fastweb 3 min di conversazione da fisso a cellulare?
Grazie mille

Risposta
Per 3 minuti di conversazione da telefono fisso a cellulare si pagano 77 centesimi.

Se avessi avuto altri Operatori avresti speso qualcosina in meno:
Vodafone 57cent, chiama mobile di Telecom 36 cent., tiscali, Teleunit e infostrada 72 cent. Ma tutto sommato sono piccole inezie nel tuo caso
Domanda S. scrive

premessa: il telefono lo ho da piu’ di tre anni .pago sempre il canone di noleggio ma vorrei sbarazzarmi del telefono per cambiarlo e prenderne uno nuovo magari non telecom.
che devo fare ?e’ vero che si e’ obbligati a restituirlo ?molta gente che conosco non lo ha fatto.
Grazie

Risposta
Dovresti chiamare il 187 e comunicare il recesso del contratto di noleggio del telefono e poi lo devi restituire allegando una lettera di accompagnamento scaricabile qui Una volta comunicato il recesso hai un termine entro cui devi consegnare il modem.
Domanda R.scrive

Salve sono cliente da anni con infostrada (ADSL illimitata e solo scatto alla risposta per le chiamate nazionali).
Con l’ultima bolletta ho avuto una amara sorpresa.
Risultano le seguenti anomalie:
1) chiamate anche lunghe (per fortuna l’addebito e del solo scatto) a numeri a me noti (già chiamati in altre occasioni) ma che sono certa di non aver fatto (avrei parlato 10 muinuti con la scuola di mio figlio alle 2350; avrei chiamato mio marito al lavoro alle 4 del mattino per 15 minuti; avrei effettuato telefonate a parenti in orari in cui sia io che mio marito siamo al lavoro ecc ecc);
2) chiamate a numeri non noti tra l’altro di città in cui non ho alcuna conoscenza (queste sia in orari assurdi sia in orari più normali)
3) qualche telefonata al cellulare in più rispetto alle rarissime che facciamo (ma in questo caso nonsaprei individuare quale).
La bolletta in questione di conseguenza ha circa 20 euro in più del solito (una costante da anni).
Vi è capitato?
Trattasi di una truffa da parte della compagnia telefonica, di un problema di fatturazione o di cosa?
Che fare?

Risposta
Puoi sporgere reclamo all’Operatore di tlc documentando le anomalie riscontrate a mezzo telefax o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il gestore telefonico ha 45 giorni di tempo massimo per rispondere (telefonicamente o per iscritto) al reclamo o denuncia trasmesso dall’utente.

Trascorsi i 45 giorni, se il reclamo non ha esito o ha esito negativo, si può richiedere al CORECOM il Tentativo di conciliazione, compilando il FORMULARIO UG, e allegando il reclamo effettuato, l’eventuale esito e la fotocopia del documento d’identità dell’istante/titolare dell’utenza (Delibera Agcom 179/03/CSP, Art. 8 – Carta dei Servizi di Telecomunicazione).

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1. Tutela del cliente
2. Disdetta adsl e costi di disattivazione

123 commenti per “L’esperto risponde”

  1. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Marianna,
    lei ha citato l’art. 64 che fà riferimento alla normativa del diritto al ripensamento che è esercitabile entro 10 gg. lavorativi dalla conclusione del contratto.
    Lei ha rispettato i termini per cui non possono appellarsi a nessun vizio sostanziale.

    Pertanto può promuovere un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com. chiedendo anche un indennizzo per non aver l’operatore dato seguito alla richiesta del ripensamento e allegando nella domanda le lettere, copia del diritto al ripensamento e la risposta dell’operatore, con la ricevuta della raccomandata.
    Saluti
    Antonio

  2. Vincenzo ha detto:

    In data 01/06/2012 mi è stata attivata l’offerta Tutto Incluso Light della Tiscali.
    Leggo:
    “Canone mensile scontato a € 19.95 al mese per i primi 2 anni, poi € 32,22 al mese.
    In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione, oltre ai costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto o al vantaggio fruito”
    Ho letto inoltre che se si vuole migrare verso un altro gestore, Tiscali consiglia di chiedere direttamente online il codice migrazione, senza inviare raccomandata disette e che sarà poi il nuovo gestore a seguire la pratica per l’effettiva migrazione..
    Vi chiedo, per non incappare nella penale della frase virgolettata, qundo devo fare questa procedura? Un mese prima della scadenza dell’offerta? Devo contattare un eventuale nuovo gestore e chiedere espressamente che il passaggio non venga prima del 01/06/2014? O è opportuno che faccia la richiesta dopo quest’ultima data?

    Grazie
    Vincenzo

  3. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Vincenzo,
    il termine biennale della promozione decorre dall’attivazione del servizio e scade pertanto il 31/05/2014 . Per sicurezza è bene sottoscrivere l’offerta con il nuovo operatore successivamente alla data indicata per non decadere dalla promozione. I costi di disattivazione, invece, le vengono addebitati in ogni caso.

    Per sottoscrivere l’offerta può procedere on line dal sito trovatariffe in cui sono confrontate le promozioni di tutte le tariffe tenendo conto dei costi accessori.
    Per altre informazioni ci contatti.
    Saluti
    Antonio
    staff Trovatariffe

  4. Vincenzo ha detto:

    Salve, sono abbonata alla Fastweb dal 1 Ottobre 2013, con IL pacchetto HOME PACK che pago 15 Euro ADSL al mese per 1 anno e 26 Ero circa a Sky. ( per adesso perchè sono in attesa di aumento ). Vorrei sapere se passo ad un altro gestore telefonico adesso, le spese che dovrei affrontare. Distinti Saluti Costantina.

  5. vincenzo ha detto:

    Salve, gentilmente vorrei sapere perché la VODAFONE nonostante dopo aver trasmesso in data 15.04.2014 il telegramma di recesso e la raccomandata A/R di revoca ( D.Lgs. 206/05 ) esercitando il diritto di recesso dal contratto stipulato in data 10.04.2014 ( cartaceo ) e contratto fatto con l’operatrice in data 11.04.2014 , abbiano attivato la procedura per il passaggio da Telecom a Vodafone , con conseguente distacco della mia linea telefonica avvenuto in data 02.05.2014 .
    Tuttora sono sprovvisto della linea telefonica.
    Tengo a precisare che nella raccomandata di revoca ho espressamente indicato di non inviarmi il Kit di installazione.
    La ringrazio e se Lei intenda chiedere altre delucidazioni sono a sua disposizione.

  6. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Vincenzo,
    la procedura della migrazione doveva essere fermata per cui per superare questa situazione di stallo dovrebbe rivolgersi al Co.re.Com per chiedere un provvedimento d’urgenza, formulario Gu5 con il quale chiede il ripristino della linea con il precedente operatore, anche se sarà difficile conservare il numero di telefono e contemporaneamente promuovere il tentativo di conciliazione presentando il formulario UG per risolvere la questione dal punto di vista contrattuale con una richiesta di indennizzo adeguata al disservizio ricevuto.
    I formulari sono scaricabili gratuitamente sul sito dell’Agcom

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  7. vincenzo ha detto:

    Grazie per la Sua cortese risposta e nei giorni scorsi mi sono visto arrivare una fattura, in questo caso con un importo negativo , intendo, come se la Vodafone mi restituisce una somma di circa 133 Euro e a distanza di qualche giorno mi è arrivato un assegno di tale importo indicato nella fattura. Sono intenzionato a non incassare e voglio restituire la somma, mi dica lei come mi devo comportare? La ringrazio

  8. Denis ha detto:

    Salve, ho un nuovo contratto da pochi giorni con teletu avendo fatto passaggio da infostrada.
    Il contratto se non ricordo male l’ho stipulato (tramite telefono operatore facile.it) il 29/5 e ricevuto modem teletu in data 7/6… La velocità di navigazione di teletu é davvero pessima, continue disconnessioni, a volte con il cellulare non mi apre nemmeno una ricerca su Google. Voglio recedere dal mio contratto e ritornare ad infostrada vorrei sapere come fare senza pagare penali o costi di disattivazione. Avendo ricevuto il modem in data 7/6 (in effetti la fruibilità del servizio comincia quel giorno) contando i 10gg lavorativi sono ancora in tempo? Posso spedire la raccomandata di disdetta? Spero in una risposta grazie
    Denis

  9. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Denis,
    nel contratto di Teletu è previsto che la conclusione del contratto si perfeziona al momento dell’attivazione del servizio.
    I 10 gg. lavorativi decorrono da tale data che termina nel suo caso il 20 c.m.
    Tra le varie modalità per esercitare il ripensamento è previsto oltre che la raccomandata, il contatto telefonico al numero 848 99 1022. (Art.20 CGC)
    Una volta esercitato il ripensamento conservi la prova dell’avvenuta procedura e chieda il codice di migrazione per poter migrare ad altro Operatore, procedura quest’ultima che può fare on line dal sito Trovatariffe dalla pagina del preventivo.
    In questo modo ci permette di migliorare il servizio offerto!

    A suo carico rimane la restituzione del modem voip altrimenti le viene addebitato in fattura il costo del suo acquisto al prezzo di 40€.
    Per altre informazioni ci contatti,
    saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  10. Rossela Costanzo ha detto:

    Ciao io cambiato operatore per un offerta più’ vantaggiosa il mio gestore attuale e Vodafone, dopo 24 devo pagare la chiusura del contratto e l modem va restituito? Grazie.

  11. Federico ha detto:

    Salve, sono molti anni ormai che sono sotto contratto con teletù voce+adsl (stipulai il contratto quando ancora c’era tele2); ora sono un paio di mesi che la linea internet è molto lenta e nonostante più volte abbia chiamato al call center non è stato risolto alcun problema, la linea continua ad essere molto lenta e a questo punto vorrei cambiare gestore.
    innanzitutto vorrei sapere se per passare a telecom (di cui per altro pago ancora il canone) dovrò sostenere dei costi a teletù per la disattivazione del servizio ed inoltre se devo restituire il modem adsl ricevuto a suo tempo;
    inoltre devo dare comunicazione a teletù del mio passaggio o mi basta andare alla telecom e pensano a tutto loro?
    grazie

  12. Antonino ha detto:

    Salve ho deciso di effettuare la migrazione da Telecom, di cui ero cliente dal 2008) all’attuale operatore Fastweb. Il tutto risale al mese di dicembre per la cessazione/migrazione da Telecom solo il 5 di Gennaio c.a. sono nuovo cliente Fastweb. Premesso ciò, non sono soddisfatto del servizio reso, problematiche adsl…., comunque vorrei fare un’altra migrazione per ritornare a Telecom ma l’operatore di turno (Fastweb) mi riferiva che dovrei corrispondere la somma di 119,00 per l’attivazione, gratuita fino al passaggio e vincolante per due anni, nonchè la somma di ero 51,55 per la migrazione. Mi sembra eccessivo tutto ciò, atteso che non ho al momento pagato alcun costo con Telecom per la migrazione, penso che sia gratuita per tutti gli operatori in caso di migrazione e non cessione. In attesa grazie.

  13. vincenzo ha detto:

    Nel 2012 ho effettuato il passaggio da Wind a telecom alle seguenti condizioni:promo contributo linea €. 0 anzichè 96,80€.
    contributo attivazione 0€. anzichè 79€.
    in fattura la telecom mi addebita il contributo attivazione linea telefonica di € 8,13 per ogni fattura.
    Questo costo mi pare che non è dovuto come posso chiedere la restituzione?
    grazie
    vincenzo

  14. Vitalina Blahitko ha detto:

    Salve, ho attivato infostrada a novembre dell’anno scorso, con infostrada mi arriva ogni 2 mesi mi arriva la bolletta tramite e-mail, il mio problema e che ogni 2 mesi mi aggiungono 5 o 6 euro in più, gli operatori dell infostrada non mi dicono il motivo, per precisare io dovrei pagare solo internet 40€ ogni 2 mesi. In 4 mesi la bolletta e salita a 62.98€ da cosa e dovuto? Non faccio telefonate, non ho neanche collegato il telefono:-(

  15. TrovaTariffe.it ha detto:

    Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!:

    Gentile Rossella,
    è sempre richiesto il pagamento dei costi di recesso indipendentemente dal tempo contrattuale trascorso.
    Il modem invece non deve essere restituito trascorsi due anni contrattuali.

    Gentile Federico,
    la scadente qualità della linea può essere fatta valere attraverso il programma ne.me.sys che le permette di recedere gratuitamente a condizione di rispettare la procedura prevista.

    Gentile Antonino,
    gli importi che le hanno riferito corrispondono esattamente a quelli indicati nelle condizioni economiche contrattuali. Per non pagare i costi del recesso occorre che sia rilasciato un certificato che attesti una connessione adsl al di sotto degli standard minimi dell’abbonamento. Per i disservizi ci sono gli indennizzi che vengono riconosciuti al verificarsi di certe condizioni.

    Gentile Vincenzo,
    e’ possibile che il costo che le viene addebitato venga poi restituito al termine dei due anni, quando si conclude la promozione.
    Per avere la certezza inoltri un reclamo chiedendo il rimborso delle somme versate.
    Il reclamo può essere presentato anche attraverso l’area personale del sito Telecom.

    Gentile Blahitko,
    verifichi che nelle fatture non ci siano state delle comunicazioni di variazioni delle condizioni contrattuali.
    Diventano applicabili superati i 30 gg. dalla loro comunicazione se il lciente non recede secondo quanto prevede la normativa.
    Se non ci sono state variazioni in tal senso faccia un formale reclamo per chiedere il rimborso di quanto ha pagato.

    Per altre informazioni contattateci
    Staff Trovatariffe

    P.S.
    la sottoscrizione ad un abbonamento adsl e telefono è vantaggiosa se eseguita attraverso il servizio on line di Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto!

  16. FRANCESCA ha detto:

    Allora io ho aderito a Sky e Fastweb solo che non potendo fare il passaggio da Vodafone per il problema di codice migrazione l’ho fatto intestare al mio compagno.
    Ho mandato tutti i documenti firmati ho già sollecitato 2 volte ma ancora dopo quasi un mese non è venuto nessuno.
    Tra poco rimarrò senza telefonia ed ADSL perchè ho fatto il recesso alla VODAFONE come devo comportarmi se non mi fanno avere le cose che ho chiesto da contratto già a loro mani?
    Grazie

  17. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Francesca,
    i tempi previsti dell’attivazione possono allungarsi fino a 60 giorni solari nel caso di servizio di abbonamento ad internet e telefono.
    Puoi sollecitare telefonicamente la pratica ma il tempo trascorso, 1 mese, non costituisce indadempimento tale da mettere in pratica altri mezzi di tutela o per chiedere un indennizzo.
    Saluti
    Staff Trovatariffe

  18. Alvaro ha detto:

    Al momento del contratto con fastweb ho domandato se c’erano opzioni per telefonate illimitate Internazionali da telefono fisso mi e’ stato assicurato positivamente(tutto quanto registrato da fastweb).Al momento dell’attivazione linea,7 gennaio 2016 ho chiesto suddetta opzione e mi è stato risposto che sarebbe stata attiva dopo 72 ore.
    Sono passati 23 giorni,ho fatto alcune telefonate internazionali e mi sono trovato 18,84 euro extra per telefonate e quando ho chiesto le motivazioni dopo varie telefonate a diversi operatori mi è stato detto che non esiste opzione minuti illimitati ma solo una deduzione del 40% pagando extra 5 euro al mese.Ho deciso di rescindere il contratto per loro inadempienza e mi si dice che devo pagare una penale.Tutto quanto mi sembra disonesto dopo avermi ingannato.Potrebbe darmi un cosiglio? Cordiali saluti Alvaro DEL PISTOIA

  19. antonio ha detto:

    sono migrato da wind a tim dopo aver completato il periodo della promozione di 1 anno,tra i gaged che win offriva vi era il modem Wi-Fi gratuito come si evince anche dalla pubblicità su internt,invece mi è arrivata fattura in cui mi viene richiesto il tra l’altro il pagamento del modem.è regolare?

  20. simona ha detto:

    Salve, avrei bisogno di un aiuto per capire ; in data 31/12/2015 sottoscrivo con la tim via web un contratto adsl senza limiti . Il contratto prevedeva l’attivazione di una nuova linea telefonica ma senza abbonamenti voce, sono passati due mesi ma ad oggi non mi hanno mai attivato il servizio adsl ma soltanto la linea telefonica; ho fatto tanti reclami ma tutto tace, in piu’ adesso mi ritrovo una fattura in scadenza con un abbonamento voce che ovviamente non è quello che io volevo. Che fare? Posso chiedere il recesso senza incorerre in penale ? Posso far farlo ad altro operatore? ( a me serve la adsl).. la fattura l’ ho contestata ma non mi fanno sapere nulla, devo pagarla prima della scadenza? Grazie in anticipo

  21. fabrizio ha detto:

    buonasera ho ricevuto la fattura dalla fastweb di 138,37 di disdetta mi sembra esagerato come disdetta, sono passato a tim.Descrizione :Importo per dismissione servizi fastweb 148,00 poi ci sono detrazioni di 10,00 euro per un totale di 138,37.Non avendo disponibilita nel conto lo posso pagare in due volte!

  22. GIAN PIETRO ha detto:

    Salve..sono stato contattato dalla tim a settembre scorso Emilia e stata proposta una buona offerta..il mio gestore è Vodafone..la migrazione non è mai avvenuta e son stato ricontattato a fine gennaio dicendomi di fare una raccomandata di disdetta a Vodafone con la consapevolezza della perdita del numero perché è mi avrebbero attivato una nuova linea.così ho fatto solo che attualmente ho ancora due linee e la Vodafone non vuole disdire e mi arrivano le bollette!cosa devo fare?grazie

  23. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Gian Pietro,
    per risolvere la situazione intraprenda l’azione davanti al Co.re.com. presentando formulario Ug e Gu5
    allegando come documentazione la disdetta presentata. Nella compilazione dei formulari scaricabili gratuitamente dal sito web dell’Autorità chieda inoltre un indennizzo per il disservizio ricevuto.

    Per altre informazioni contattaci
    Staff Trovatariffe

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