Rapporto tra i mezzi di comunicazione e i contenuti trasmessi

22

dicembre

mezzi-di-comunicazione-e-contenutiNello spot della Telecom di alcuni anni fa appaiono spezzoni di immagini di repertorio di Gandhi con in sottofondo l’audio di uno storico discorso in Inglese tenuto alle Nazioni Unite.
Lo spot realizzato magistralmente con una sequenza di immagini in bianco e nero e sfumature a colori quasi a sottolineare la solennità del discorso e il carisma della Guida Spirituale, si conclude con la domanda:
Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe“.

I modi di comunicare moderni che fanno parte della nostra quotidianità rappresentati dal cellulare, il portatile, la videoconferenza sono nella pubblicità della telecom utilizzati da persone di varie nazionalità e in diverse parti della terra per partecipare all’evento del discorso di Gandhi.
Il messaggio dello spot mira ad affermare che se Gandhi avesse utilizzato i nuovi media oggi esistenti il mondo sarebbe migliore.
Il valore positivo attribuito ai mezzi di comunicazione capaci di veicolare i contenuti e di mettere in contatto tutti, in qualsiasi momento e in ogni luogo travalicando i confini nazionali pone alcuni quesiti.

  • Il mezzo di comunicazione è determinante nell’attribuire valore al contenuto delle informazioni?
  • Sono i mezzi di comunicazione forze persuasive delle masse tale da determinare i loro convincimenti?

Il ruolo predominante assunto dai nuovi media nella società odierna lascia supporre una risposta affermativa ai quesiti sopra posti.
Occorre ricordare che il Cristianesimo che si fonda sugli insegnamenti di Gesù il quale non ha lasciato nessuna testimonianza diretta è pervenuto fino ai giorni nostri attraverso i Vangeli scritti dagli Apostoli nei periodi successivi.

Seguendo il ragionamento iniziale se ci fosse stato Internet nel periodo di Gesù oggi saremmo tutti convertiti al cristianesimo, il male sarebbe debellato dal pianeta?

Domande provocatorie che dovrebbero far pensare a ridimensionare il ruolo dei nuovi media e rendere il loro utilizzo compatibile con il rispetto della dimensione umana di ogni persona e fare in modo che l’informazione non sia manipolata da chi ne detiene il controllo.

Con queste considerazioni che vogliono essere uno stimolo di riflessione sul rapporto tra i nuovi media e i contenuti trasmessi auguro a tutti i lettori siano essi assidui frequentatori che occasionali visitatori del sito un Buon natale da parte mia e dello staff di Trovatariffe.

Gentile visitatore,

prima di postare la domanda ti chiediamo gentilmente di leggere i commenti precedenti dove puoi trovare le risposte che cerchi.

Se il tuo caso non rientra tra quelli trattati, mandaci la tua richiesta descrivendo sinteticamente:
l'oggetto e i fatti pertinenti alla domanda.
Risponderemo, nei limiti dei nostri impegni, il prima possibile. Grazie.


X

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Absolute Adsl
19,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
19,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Superjet
25,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss