Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale

27

agosto

recesso_dal_contratto
Dopo la conclusione del contratto on line con l’Operatore Telefonico, l’utente ha un termine di tempo entro cui può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale e con la restituzione di quanto anticipato.

Trova applicazione il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali.
L’art.64 del Decreto come modificato da succ. modifiche dispone quanto segue:”il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi
Aggiunge nel successivo secondo comma “Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.”



La norma pertanto fissa in 14 giorni, salvo un termine maggiore stabilito nel contratto, il limite entro cui il cliente può recedere dal contratto senza pagare nessuna penalità. La modalità di esercizio del recesso è la lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla Direzione commerciale dell’Operatore seguendo lo schema dei modelli precompilati.

Obblighi delle parti:
– l’utente deve restituire gli eventuali beni ricevuti (modem in noleggio, telefono) secondo le modalita’ previste dal contratto (il termine, in questi casi, non puo’ essere inferiore ai 10 giorni).
E’ essenziale, in questi casi, che il bene risulti integro, in “normale stato di conservazione”.
Le spese di restituzione sono a carico dell’utente.

-il gestore deve restituire tutte le somme eventualmente incassate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inerente il recesso.

Con l’esercizio del diritto di recesso il contratto perde efficacia legale.
L’Operatore che non disattiva tempestivamente il servizio, quindi, non puo’ addebitare alcun importo per le prestazioni eventualmente adempiute dalla data in cui questo e’ efficace.
In caso di violazione di questa disposizione il gestore e’ punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 12.000 ad euro 250.000.

La rescissione senza penali e’ inoltre sempre possibile qualora sussista l’oggettiva impossibilita’ di attivare il servizio.



CONTROVERSIE
Per eventuali controversie sui servizi di comunicazione elettronica, l’utente è obbligato a rivolgersi ai Corecom regionali per tentare una conciliazione.
Per approfondire l’argomento leggi qui

Alcuni consigliano di tutelarsi con il preventivo invio di una messa in mora dell’Operatore per impostare fin da subito la contestazione in modo formale, e poi ricorrere presso il giudice di pace qualora la conciliazione non si concludesse in modo positivo.

Fonti:
Decreto Legislativo 1° agosto 2003, n.259
Decreto Legislativo – 06/09/2005 , n. 206
Delibera Agcom n. 664/06/CONS Allegato A
D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21

203 commenti per “Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale”

  1. Danilo ha detto:

    Salve vorrei chiedere un’informazione.

    Vi spiego la mia situazione:

    1) Il giorno 14/05/2015 ho firmato un contratto con la Vodafone per la linea fissa.

    2) Mi è arrivata la Vodafone Station il giorno 03/06/2015.

    3) Il giorno 07/07/2015 ho provveduto a inviare raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire il contratto poichè dopo due mesi ancora dovevano attivarmi la linea e quindi mi ero stancato di aspettare. Inoltre ho inviato richiesta di annullamento anche online.

    4) Il giorno 08/07/2015 ho provveduto a rispedire tutto il materiale indietro (Vodafone Station)

    Ora, siccome io NON HO MAI USUFRUITO DELLA LINEA VODAFONE, visto che come dicevo NON MI E’ STATA MAI attivata, e avendo intanto nel periodo di attesa usufruito della linea del mio vecchio operatore, ripeto SENZA AVER MAI USUFRUITO dei servizi Vodafone (non ho mai installato la Vodafone Station..in pratica è come se non l’avessi mai avuta, non avendola nemmeno aperta dalla scatola), secondo voi vado comunque incontro lo stesso a qualche penale avendo superato i 14 giorni di tempo, ma comnque non avendo mai usato i loro servizi?

    Premetto che in questo periodo ho anche ricevuto a casa una bolletta del deposito cauzionale che non ho pagato avendo deciso di recedere dal contratto, e avnedo comunicato la mia intenzione di non pagare anche ad un operatore.

    Grazie

  2. Rosetta ha detto:

    Ieri 8 marzo ho accettato contratto telefonico a distanza ma non lo voglio più voglio rimanere con il mio operatore senza perdere numero come fare

  3. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Rosetta,
    comunichi all’operatore con cui ha stipulato il contratto la volontà di esercitare il diritto al ripensamento secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
    La lettera da inviare tramite raccomandata può scaricarla dal sito Trovatariffe

    Con la migrazione comunque non perde la numerazione relativa alla sua linea.
    Per altre informazioni ci contatti,
    Saluti
    Staff Trovatariffe

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
WindHome Infostrada
17,90Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
19,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Internet + Telefono + Mobile
39,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss