On line il nuovo software che misura la velocità della connessione Adsl

logo-software-nemesi Finalmente on line il software che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a punto in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni. L’attesa del nuovo programma, scandita dal conto alla rovescia sul sito web www.misurainternet.it, si è protratta per tutto il mese di Ottobre fino a giungere al 24 Novembre, data in cui il software è stato reso disponibile.

Il software dal nome Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela al fine di proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e, ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso per giusta causa senza pagamento di penali.

Per la corretta procedura del test di misurazione occorre preventivamente la registrazione sul sito, il download del programma in base al sistema operativo del pc, l’installazione ed avvio del programma. Perchè la misurazione abbia valore legale è necessario misurare la connessione almeno una volta ogni ora nell’arco di 24 ore. Il test può essere temporaneamente interrotto ma deve essere completato entro tre giorni dall’inizio del suo utilizzzo.
Al termine della sessione si potrà richiedere la certificazione dei risultati ottenuti tramite un file pdf

Con il programma l’Autorità acquisisce i valori delle connessioni, utili per monitorare la velocità della banda larga offerta dagli Operatori e mette in grado il cliente di accertare autonomamente la qualità della propria connessione con un programma gratuito.
Una forma ulteriore di tutela che si aggiunge ai formulari Gu5 e Ug previsti per i contenziosi con gli Operatori e mira ad instaurare un corretto rapporto tra i Gestori di Telefonia e i clienti.

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password