Guida per la disdetta dei contratti adsl e telefono

26

gennaio

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Un argomento ricorrente nelle domande dei visitatori attiene alla procedura del cambio di Operatore. Il tema è stato affrontato sul sito dal punto di vista legislativo, regolamentare e contrattuale facendo emergere un quadro complesso che diventa a tratti di difficile interpretazione per l’evoluzione normativa.

Sulla base della testimonianza di molti utenti abbiamo fatto una guida sul cambio di Operatore che mostra passo dopo passo la procedura più corretta per evitare l’insorgere di eventuali inconvenienti.

Come già esaminato la disdetta può essere esercitata entro i primi 10 giorni dalla conclusione del contratto senza pagare nessun costo aggiuntivo, il cosiddetto diritto al ripensamento e il modulo per tale tipo di recesso è scaricabile qui. Superato tale termine il costo per la disdetta è quello stabilito dai relativi contratti tariffari.



La procedura per la migrazione che consigliamo sulla base dell’esperienza dei nostri utenti è la seguente:

1. fornirsi del codice di migrazione, codice alfanumerico da 12 a 15 cifre che identifica l’utenza di servizi di telecomunicazione. In caso in cui il collegamento fosse in wholesale i codici di migrazione sono due. Per reperire il codice di migrazione leggi la guida predisposta dal portale;

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2. attivare il nuovo contratto con il nuovo Operatore sottoscrivendo l’offerta tariffaria, ciò è possibile fare dal sito trovatariffe che consente di usufruire delle promozioni riservate a chi si abbona dal web e nello stesso tempo si contribuisce gratuitamente a migliorare il servizio;

3. inviare una raccomandata a/r di disdetta al vecchio Operatore per comunicargli la volontà di recedere dal contratto di abbonamento adsl e voce o anche solo adsl.

I modelli delle disdette degli abbonamenti da completare e spedire agli Operatori sono scaricabili sotto.
Il servizio trovatariffe permette di compilare on line e scaricare i modelli completi delle generalità dell’intestatario dell’abbonamento e l’indirizzo dell’operatore, dalla pagina dei

Modelli precompilati

dove è possibile inoltrare anche la richiesta per eventuali indennizzi.

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I modelli in bianco in formato pdf sono scaricabili dai link sotto elencati:

Disdetta Telecom

Disdetta Teletu

Disdetta Tiscali

Disdetta Infostrada

Disdetta Vodafone

Disdetta Fastweb

Indennizzi con tutti gli operatori

Altri adempimenti da ottemperare sono relativi alla consegna degli apparati a noleggio e la cessazione del contributo mensile da comunicare al servizio clienti dell’Operatore.



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2. Termine per recedere senza pagare la penale
3. Come scrivere una lettera di indennizzo

Gentile visitatore,

prima di postare la domanda ti chiediamo gentilmente di leggere i commenti precedenti dove puoi trovare le risposte che cerchi.

Se il tuo caso non rientra tra quelli trattati, mandaci la tua richiesta descrivendo sinteticamente:
l'oggetto e i fatti pertinenti alla domanda.
Risponderemo, nei limiti dei nostri impegni, il prima possibile. Grazie.


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138 commenti per “Guida per la disdetta dei contratti adsl e telefono”

  1. nicoletta ha detto:

    salve ,
    ho un problema con infostrada .
    sono passata due mesi fa a telecom ,premetto che per la richiesta di disattivazione ci ha pensato la stessa telecom (o almeno cosi mi hanno detto ).
    in sostanza infostrada mi ha disattivato solo il servizio voce ,mentre per quello adsl risulto ancora legata a infostrada .come devo fare ?ho dato il codice di migrazione dell’ adsl di infostrada alla telecom ma ancora non riescono ad avere il via libera da infostrada .
    grazie aspetto un consiglio.

  2. Franco ha detto:

    Salve,
    vorrei un’informazione.
    Ho un classico contratto Telecom con un numero telefono fisso, intestato a un privato.
    Su questa linea è attivo un contratto ADSL + VoIP con CloudItalia, intestato a una Partita IVA.
    Vorrei eliminare i 35 euro circa bimestrali della bolletta Telecom, è possibile disdire solo quel contratto mantenendo invece attivo quello con CloudItalia?
    Se si, è necessario un cambio di linea, un intervallo di interruzione del servizio, o l’ADSL + VoIP sono trasparenti rispetto alla disdetta della linea fissa Telecom?

    Grazie e complimenti per gli utilissimi servizi che fornite.

  3. MARCO ha detto:

    Salve volevo sapere se si può non pagare l’Ultima bolletta della telecom per fare poi il passaggio ad un altro operatore. Cioè se mi faccio staccare la linea per non aver pagato e poi passo ad un altro operatore con il mio vecchio numero però intestato ad un altra persona si può fare? Risciò di pagare qualche morosità con la telecom?

  4. Laura ha detto:

    Buongiorno,

    un paio di mesi fa, forse qualcosa in piu’, ho stipulato al telefono un contratto con Infostrada per la linea adsl. A oggi non si sono fatti ancora sentire per mandare un tecnico a casa per la verifica della linea. Passato tutto questo tempo vorrei annullare il mio contratto 8 che non sto ancora pagando perché non hanno ancora attivato la linea) e passare ad altro operatore piu’ veloce senza pagare penali.
    Come posso fare?

    Grazie mille

    Laura

  5. TrovaTariffe.it ha detto:

    Rispondo ai post in ordine cronologico di arrivo:

    @ Filippo,
    non occorre inviare il modulo che hai descritto in quanto è il nuovo operatore, la Telecom nel tuo caso, che si occupa di gestire la pratica del distacco e del contestuale allaccio.
    L’unica incombenza che ti spetta è quella di comunicare il codice di migrazione, che puoi trovare sulla fattura.
    Per la migrazione Infostrada ti addebita il costo di 35€.
    Il recesso anticipato della promozione comporta il venir meno dei vantaggi previsti al momento della sottoscrizione del contratto che variano da periodo a periodo.
    Trovi le suddette condizioni nella lettera di benvenuto che l’Operatore ti invia al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.
    Per altre informazioni contattaci

    @ Nicoletta
    Può avvalersi dei formulari predisposti dall’Agcom denominati rispettivamente GU5 e UG. Il primo le permette di intimare a Telecom di provvedere alla migrazione e contestualmente avviare la procedura di conciliazione, con il secondo, citando entrambi gli operatori e chiedere un indennizzo per il disservizio ricevuto.
    Altre informazioni le trova a questo link

    @ Franco
    Il suo contratto attuale adsl con CloudItalia presuppone l’esistenza del rapporto con la Telecom per cui disattivando questo contratto perderebbe di conseguenza il servizio con il primo.
    E’ necesario contattare CloudItalia per sapere se accettano la migrazione al voip della numerazione Telecom, altrimenti dovrebbe disattivare la linea con CloudItalia e attivarla ex novo

    @ Marco
    La migrazione può essere fatta solo dal titolare del vecchio abbonamento che sarà titolare anche del nuovo.
    Inoltre molti operatori prevedono per la validità della sottoscrizione del nuovo abbonamento la regolarità del pagamento delle fatture con il precedente operatore-

    @ Laura
    due casi:
    1)se lei ha inviato il modulo di conferma del contratto di Infostrada può avvalersi dello strumento dell’intimazione ad adempiere nel quale intima ad Infostrada di attivare il servizio entro un breve lasso di tempo, 48 h invece di 15 gg., superato il quale si rivolgerà al Co.re.com. per chiedere la risoluzione del contratto.
    2)Se non ha inviato nessun modulo di conferma può esercitare il diritto al ripensamento, esercitabile entro 14gg. dall’attivazione del servizio che nel suo caso non c’è stato, per cui è nei termini.

    Per altre informazioni contattateci.
    Saluti a tutti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

    P.S.

    A titolo informativo: se siete in procinto di sottoscrivere un nuovo abbonamento consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
    In tal modo possiamo migliorare il servizio offerto.
    Grazie!!

  6. Michela ha detto:

    Buonasera,io sono passata con migrazione da Fastweb a Infostrada,dal giorno 8/09 il modem Fastweb non mi funzionava più,poichè ero passata a Infostrada.
    Ora Fastweb mi chiede comunque di pagarlo inquanto Infostrada ha chiesto solo la linea voce e non ADSL,mentre infostrada ha fatto correttamente la migrazione.
    Inoltre mi chiede la raccomandata con la ricevuta di ritorno e devo pagare anche i 30 giorni successivi al ricevimento di quest’ultima.
    E’ legale ciò?Devo fare come dicono loro o contattare l’agcom?
    Attendo risposta grazie

  7. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Michela,
    si accerti che abbia il servizio adsl attivo con Infostrada. Questo esclude automaticamente che Fastweb possa mantenere la linea attiva e di conseguenza sono illegittime le richieste a lei avanzate.

    L’unico obbligo contrattuale a suo carico è la restituzione del modem e delle apparecchiature che siano state prese a noleggio, entro il termine perentorio di 45 gg. dalla disattivazione del servizio.

    Nel caso Fastweb continuasse a fatturale un servizio non attivo deve seguire l’iter del reclamo:
    contestazione delle fatture in prima istanza e se non accettate può promuovere un tentativo di conciliazione al Co.Re.Com.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  8. bonavolontà raffaele ha detto:

    vorrei informazioni per disdire un contratto telefonico di rete fissa da un’abitazione per il non piu’ uso. grazie

  9. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve,
    deve inviare una raccomandataa/r all’operatore in cui dichiara di voler risolvere il contratto di telefonia con effetto immediato e cessare la linea. Nella lettera da compilare da parte dell’intestatario della linea deve indicare i riferimenti relativi al contratto, codice cliente, l’utenza telefonica e allegare alla lettera un documento di identità.

    Per facilitarle la compilazione può servirsi dei modelli on line che può scaricare sul pc dopo aver risposto al questionario. Il documento completo dei dati deve essere stampato e completato con la firma dell’intestatario della linea e l’inserimento della data-
    L’Operatore ha 30 gg. di tempo dall’invio della lettera per disattivare la linea.

    Per altre informazioni ci contatti,
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  10. Stefania ha detto:

    Buongiorno. Abbiamo un contratto di Linea fissa con telecom ed un contratto per il traffico con infostrada.
    Ora dovremmo recedere. (Ci trasferiamo e chiudiamo le linee)
    Devo disdire entrambi i contratti con raccomandata o è sufficiente disdire Telecom?
    Grazie, stefania

  11. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Stefania,
    e’ sempre bene disdire il contratto con ciascun Operatore che le fornisce un servizio sulla stessa linea: Infostrada per il traffico e Telecom per la linea fissa.
    E’ capitato spesso che pur in presenza di una linea disattivata per la risoluzione del contratto con la Telecom l’altro operatore continuasse a fatturare un servizio che fisicamente non poteva erogare, perchè il contratto non era stato risolto dal cliente.
    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  12. Alessandro ha detto:

    Buonasera, ho un contratto di linea fissa con telecom e un contratto per il traffico con infostrada. Cerco di disdire il contratto con telecom, ma puntualmente mi arriva da pagare la tariffa pur utilizzando il traffico di infostrada.
    Attendo notizie
    Cordiali saluti

  13. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Alessandro,
    se ha eseguito correttamente la disdetta contesti la fattura con raccomandata allegando copia della disdetta inviata o altri fatti che possono dimostrare l’avvenuta risoluzione del contratto.
    Le dovranno rispondere entro il termine di 45 gg. e se ritiene insoddisfacente la risposta può seguire l’iter per chiedere la conciliazione davanti al Co.re.com.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  14. Chiara ha detto:

    Salve, vorrei chiedere un’informazione.
    Tre giorni fa ho fatto richiesta di attivazione per passare da Infostrada a Vodafone. Oggi mi hanno comunicato che purtroppo la mia richiesta non è stata accolta e che quindi non potevo passare a vodafone. Adesso mi chiedo : se il contratto non è andato a buon fine loro non hanno inviato la disdetta all’infostrada o si ?

  15. TrovaTariffe.it ha detto:

    Salve Chiara,
    l’impossibilità di attivare il servizio da parte dell’Operatore è una causa di risoluzione del contratto. I motivi che impediscono il positivo passaggio possono essere molteplici e imputabili al nuovo Operatore che prende in carica la richiesta del cliente o all’Operatore di provenienza che deve dare l’ok al passaggio. L’allegato all’accordo quadro che disciplina la procedura di migrazione elenca ben tredici causali di scarto raggruppati in due gruppi formali e gestionali.
    Nel suo caso il breve lasso di tempo intercorso dalla richiesta di attivazione fino all’esito di essa lascia supporre che sia stato un’impossibilità tecnica di Vodafone a bloccare il passaggio.
    Non completandosi il distacco dal precedente Operatore rimane valido il precedente contratto di Infostrada e non sono necessari ulteriori adempimenti.
    Per altre informazioni contattaci,
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  16. CARLO P ha detto:

    buonasera e buon anno, il giorno 6 novembre ho aderito alla proposta della telecom di tornare con loro per adsl e telefono fisso, mi hanno fatto firmare dei fogli che ritengo siano il contratto, la suddett proposta mi è stata fatta a voce da una loro incaricata, in uno stand al centro commerciale,nella prima settimana di dicembre mi hanno chiamato ben 3 volte 3 diversi call center della telecom, per propormi di tornare con loro, a tutti e 3 ho risposto che già avevo aderito e già avevo dato tutto ed avevo confermato la volontà di passare a loro da tiscali, dando loro anche il codice di migrazione, dopo vari minuti di attesa al telefono mi hanno risposto che la pratica era in lavorazione ma al 24 dicembre non risultano mie richieste ne ordini ne anche in lavorazioni e perciò ho mandato fax di disdetta di migrazione. mi sono anche accorto succesivamente che se lascio tiscali prima dei 24 mesi dovrei pagare oltre la penale anche la differenza tra il prezzo promozionale fattomi e quello reale, vorrei sapere come devo regolarmi in proposito, anche perchè 1) non ho molta voglia di pagare tutti quei soldi tra penale e differenza di prezzi effettivi e promozionali 2) a mio modo di vedere 2 mesi per cambiare operatore adsl mi sembrano eccessivi ed un disservizio oltre ad un pessimo modo di lavorare. PS ulteriore controllo oggi 31/12/2014 ore 22,20 sul sito del 187 non risultano richieste od altro neanche in lavorazione, a nome mio ….

  17. alfio romeo ha detto:

    Salve, dopo tre anni con Wind/ Infostrada sono migrato a Tiscali. Tutto e’ andato in modo regolare, ma nell’ultima bolletta oltre al costo del serviso residuo, mi si chiede 35 euro per passaggio ad altro gestore. Secondo la legge Bersani non dovrei pagare tale costo. Come posso procedere per pagare solo il dovuto? grazie per l’aiuto. Saluti
    Alfio

  18. Alberto ha detto:

    Buongiorno,
    sono cliente Tiscali da quasi 10 anni, pagando circa 33 euro al mese con tutto incluso light.
    Ora cambierò casa e la nuova casa è in costruzione per cui non c’è nessuna linea telefonica attiva.
    Vorrei trovare una tariffa o un gestore più convenienti, ma i costi di disattivazione sono alti (84 euro)
    Cosa mi conviene fare?
    Disattivare la linea attuale e farne attivare una nuova nella nuova casa? Magari solo dati.
    Oppure migrare la linea attuale nella nuova casa? E’ possibile?

    Grazie dell’aiuto
    Alberto

  19. TrovaTariffe.it ha detto:

    Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!

    Gentile Carlo,
    Il contratto si perfeziona con l’accettazione di Telecom della richiesta del Servizio. Dall’accettazione decorre il periodo dei 14 gg. per esercitare il diritto al ripensamento.

    Non avendo ricevuto nessuna comunicazione da Telecom può chiedere di revocare la sua volontà di concludere il contratto e contestualmente chiede a tiscali di bloccare la migrazione ad altro operatore.

    Salve Alfio,
    i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli stabiliti ha il fondato diritto di contestarli per la parte eccedente.

    Salve Alberto,
    il trasferimento della linea dalla vecchia abitazione alla nuova prende il nome di trasloco ed è subordinato a verifiche tecniche da parte dell’Operatore.
    Tiscali stabilisce dei costi che si aggirano intorno a 50-70 euro in base alla modalità di gestione della pratica: importo più alto se si attiva tramite il servizio assistenza, scontato se si privilegia il canale telematico.
    In caso di esito positivo del trasferimento si attiva lo stesso profilo tariffario e vengono applicate le condizioni economiche della tariffa precedente.

    Se invece disattiva il contratto affronta il costo di disattivazione che è più alto non di molto rispetto al costo del trasloco e attivando una nuova linea riceve lo sconto della promozione per essere nuovo cliente.
    Per questo l’ultima soluzione descritta risulta più conveniente.
    Inoltre può scegliere di sottoscrivere un abbonamento con altri Operatori sulla base delle condizioni economiche
    più convenienti.
    Consultando il servizio di comparazione di trovatariffe verifica la promozione del momento più vantaggiosa e si abbona on line seguendo i link della pagina.

    Non avendo ricevuto nessuna comunicazione da Telecom può chiedere di revocare la sua volontà di concludere il contratto e contestualmente chiede a tiscali di bloccare la migrazione ad altro operatore.

    Salve Alfio,
    i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli stabiliti ha il fondato diritto di contestarli per la parte eccedente.

    Salve Alberto,
    il trasferimento della linea dalla vecchia abitazione alla nuova prende il nome di trasloco ed è subordinato a verifiche tecniche da parte dell’Operatore.
    Tiscali stabilisce dei costi che si aggirano intorno a 50-70 euro in base alla modalità di gestione della pratica: importo più alto se si attiva tramite il servizio assistenza, scontato se si privilegia il canale telematico.
    In caso di esito positivo del trasferimento si attiva lo stesso profilo tariffario e vengono applicate le condizioni economiche della tariffa precedente.

    Se invece disattiva il contratto affronta il costo di disattivazione che è più alto non di molto rispetto al costo del trasloco e attivando una nuova linea riceve lo sconto della promozione per essere nuovo cliente.
    Per questo l’ultima soluzione descritta risulta più conveniente.
    Inoltre può scegliere di sottoscrivere un abbonamento con altri Operatori sulla base delle condizioni economiche più convenienti.

    Consultando il servizio di comparazione delle promozioni di trovatariffe verifica la promozione del momento più vantaggiosa e si abbona on line seguendo i link della pagina.
    Per altre informazioni contattateci
    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  20. Andrea ha detto:

    Salve
    Abito in affitto ed i precednti coinqulini hanno lasciato l’appartamento senza ne’ cessare ne’ trasferire la linea con l’operatore telecom. La linea risulta quindi ancora attiva ma ovviamente non utilizzabile. Io avrei intezione di attivare a mio nome un nuovo contratto con fastweb, come dovrei procedere ?

  21. Francesca ha detto:

    Buonasera,
    io ho una linea telefonica attiva con telecom italia ma sulla stessa linea ho l’adsl con infostrada, ora volevo dare disdetta a infostrada per aderire ad un’offerta adsl di telecom, devo dare disdetta di cessazione o migrazione?
    Grazie.

  22. miriam ha detto:

    Salve sono Miriam e vorrei chiedervi un informazione. Ho avuto con infostrada un contratto di circa due anni con attivazione del numero da parte loro, avevo sia DSL che chiamate. Poi per problemi economici ho avuto un ritardo sul pagamento, una volta effettuato dopo due giorni mi sono ritrovata col numero che risultava inesistente, circa due mesi dopo mi è arrivata una fattura di 60 euro che io ho associato alla chiusura del.contratto, un po arrabbiata ho rimandato il pagamento di questo ultima, tutti oggi da pagare visto che il numero a mio parere mi era stato tolto senza motivo o perlomeno preavviso… A distanza di sei otto mesi ho scoperto che il mio numero è già in possesso di un altro utente e che quindi è già stato riassegnato. Volevo chiedere… Ma tutto questo è lecito?

  23. Alessandro ha detto:

    Salve vorrei un informazione. Ho effettuato un cambio gestore da infostrada voce e adsl a vodafone voce adsl. Ho fornito il codice di migrazione e tutto tramite telefono, perché il contratto l ho fatto per telefono. Adesso la mia domanda è.: ho attivato il contratto sabato scorso… devo mandare una disdetta a infostrada? Se mando una disdetta non mi viene staccata la linea perdendo il numero fisso? Ho effettuato una portabilità…quindi non vorrei perdere nulla. Cioè voglio dire come fa infostrada a sapere che ho cambiato gestore?

    Grazie per la risposta

    Saluti 🙂

  24. TrovaTariffe.it ha detto:

    Rispondo ai post per ordine del loro arrivo chiedendovi nel caso decideste di sottoscrivere un abbonamento, di effettuarlo on line tramite il servizio di comparazione delle tariffe.
    Grazie!

    Gentile Andrea,
    possono seguirsi due strade tra loro alternative:
    1) chiedere il subentro nella titolarità del contratto di Telecom e successivamente migrare a Fastweb.
    Vantaggi d questa procedura è il mantenimento del numero telefonico.

    2) Disattivazione del servizio con la Telecom e attivazione di una nuova linea a te intestata e conseguentemente nuova numerazione.

    Occorre accertarsi prima di seguire una delle due soluzioni se ci sono promozioni in corso da parte di Telecom.
    In tal caso è conveniente aspettare il termine del periodo promozionale prima di migrare o disattivare il servizio per evitare le penali del recesso anticipato.

    Gentile Francesca,
    la tua linea, tecnicamente definita in shared access per la contestuale presenza di due Operatori per due servizi distinti, telefonia e adsl, richiede per trasferire le risorse con un unico Operatore la migrazione.
    Occorre pertanto comunicare il codice di migrazione di Infostrada alla Telecom.

    Gentile Mirian,
    Infostrada può in caso di ritardo nel pagamento, sospendere l’erogazione dei servizi se in precedenza è stata data comunicazione in tal senso al cliente.
    Qualora il cliente non provveda al pagamento entro 20 gg. dalla sospensione Infostrada si riserva la facoltà di risolvere il contratto.

    Se Infostada non ha adempiuto agli obblighi informativi hai il diritto di chiedere un indennizzo da far valere in prima istanza all’Operatore presentando un reclamo e in mancanza del riconoscimento della tua pretesa adire il Co.re.com. della tua Regione.

    Gentile Alessandro,
    non occorre che tu comunichi nulla al tuo precedente Operatore perché sarà Vodafone che si farà carico di adempiere gli atti per il trasferimento delle risorse attive sulla tua linea seguendo un iter definito da disciplinari dell’Autorità.
    Il codice di migrazione insieme all’atto di volontà del titolare della linea sono trasmessi “d’ufficio” al precedente Operatore che deve dare l’ok dopo aver verificato la validità di essi.
    Trovi riassunto l’iter della migrazione nella pagina dedicata al cambio di Operatore,

    Per altre informazioni contattateci,
    Saluti dallo staff Trovatariffe.

  25. Alfredo ha detto:

    Buongiorno, ho un cotratto adsl + voce con infostrada da diversi anni. Vorrei tenere solo la adsl e x farlo mi è stato detto che devo x forza cambiare operatore e fare un contratto solo adsl. La domanda è : passando a un nuovo operatore x la sola adsl, la parte voce resterebbe con infostrada o verrebbe eliminata?
    Come dovrei comportarmi x non pagarr adsl a uno e voce all’altro?
    Grazie

  26. Alberto ha detto:

    Salve,
    in data 24/04 ho effettuato una migrazione da Telecom Adsl+Voce a Tiscali Voce. La migrazione è stata seguita dal gestore ma dopo poco più di un mese ho ricevuto la bolletta Telecom in cui, oltre alle spese di chiusura del contratto, mi venivano addebitati 80 euro per il solo servizio Voce che, a detta loro, non avevo comuicato di voler cessare. Partendo dal presupposto che forse erroneamente avevo dato per scontata la volontà di usufruire solamente dell’Adsl, come devo fare per chiudere definitivamente la linea Telecom senza che questi mi distacchino del tutto il servizio impedendo quindi anche a Tiscali di fornirmi l’Adsl (testuali minacce dell’operatore telecom)?
    grazie in anticipo
    /a

  27. Paola ha detto:

    Buongiono, in data 20/09 ho effettuato una migrazione da Telecom ADSL+Voce a Tiscali solo per ADSL.
    La migrazione dell’ADSL è stata seguita dal gestore il 28/09 ma la linea voce mi risulta ancora attiva, il mio dubbio è: passando a un nuovo operatore x la sola adsl, la parte voce resterebbe con Telecom?
    Come dovrei comportarmi x non pagare ADSL a uno e voce all’altro?
    devo mandare la disdetta a Telecom?
    Grazie

  28. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentili Alberto e Paola,
    Telecom consente la contestuale presenza di un altro Operatore per gestire un’altra risorsa di accesso, voce o adsl, sulla stessa linea, pertanto se vuole disdire il servizio voce di Telecom, basta chiedere il codice di migrazione della risorsa voce e comunicarlo ad Infostrada che provederà al passaggio.

    Gentile Alfredo,
    la ripartizione del servizio voce e telefono non può essere concessa contestualmente a due olo, operatori alternativi alla telecom.
    Solo un operatore olo ha la possibilità di avere sulla linea del cliente il servizio voce e adsl.
    Con Telecom invece si hanno le possibiità di avere le risorse disaggregate

    Per altre informazioni contattateci

    Saluti a tutti
    Staff Trovatariffe
    P.s.
    per sottoscrivere un nuovo abbonamento adsl e/o telefono consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione

  29. Valentina ha detto:

    Buongiorno, avrei necessità di cambiare operatore telefonico, ho infostrada voce+ADSL. Siccome sono passati più di 2 anni dall’attivazione del contratto, sono comunque costretta a pagare i loro “costi di disattivazione”? Nel caso non ce ne fosse bisogno ma loro li chiedessero ugualmente, a chi dovrei rivolgermi? Grazie mille

  30. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Valentina,
    i costi di disattivazione sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli pubblicati sul sito avrebbe il fondato diritto di non pagare la quota eccedente, contestandola con un reclamo.

    Il costo richiesto da Infostrada per la migrazione ad altro Operatore ammonta a 35 euro e se è in possesso di apparati a noleggio è tenuta a restituirli entro 30 gg. dalla disattivazione.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Staff Trovatariffe

    P.s.
    Cambiare Operatore è una procedura che può compiere on line servendosi dello strumento di comparazione del sito Trovatariffe.
    In semplici passaggi si assicura la possibilità di ricevere gli sconti che sono riservati a chi si abbona on line.

  31. Francesco ha detto:

    Ho un contratto con Fastweb per una linea solo dati Joy. Vorrei passare alla fibra di Tim, ma poiché i tipi di contratto sono diversi (Fastweb solo dati e Tim fonia) mi dicono che la migrazione non può avvenire. Come procedere?
    Disdire prima Fastweb è solo dopo fare un nuovo contratto con Tim, oppure fare il nuovo contratto tenendo anche il vecchio fino ad attivazione avvenuta? Ma è possibile avere due contratti sulla stessa linea? Grazie per la risposta.

  32. Gianfranco ha detto:

    Ho un contratto telecom voce + adsl. Vorrei passare ad un contratto con Fastweb solo adsl. è possibile? Rischio di mantenere il contratto voce di telecom?

  33. Andrea ha detto:

    Salve,
    Sono abbonato fastweb da 27 giorni,
    Non sono per niente soddisfatto del servizio,
    posso migrare ad altro operatore? Che penali ci sarebbero da pagare? Grazie a chi mi aiuterà.

  34. TrovaTariffe.it ha detto:

    Ciao Andrea,
    naturalmente puoi cambiare operatore, solo che ci sono dei costi da sopportare per la perdita della promozione che ammonta a 119 euro e per il passaggio di operatore il cui costo è compreso tra 41,48€ e un massimo di 86,13€.
    Se il servizio di Fastweb è a tal punto scadente da non rispettare la velocità minima garantita puoi recedere gratuitamente seguendo la procedura della misurazione con il programma nemesys.

    Per sottoscrivere una nuova offerta puoi utilizzare il servizio di comparazione di Trovatariffe tramite cui puoi scegliere la promozione che ritieni adeguata alle tue esigenze ed abbonarti on line in pochi semplici passaggi.

    Per altre informazioni contattaci,
    saluti,
    Staff Trovatariffe

  35. Tibor ha detto:

    Salve,

    io ho un contratto internet Fibra di Infostrada da ottobre 2016 con un vincolo per 24 mesi. Visto che in questi 3 mesi passati è già la seconda volta che non ho connessione internet per più di una settimana (mi dicono che la segnalazione è in gestione, però io non ho internet pagando comunque il canone mensile…). Per caso oggi sono stato contattato da Vodafone, con un’offerta che ho accetatto tramite telefono, però ancora non mi hanno chiamato per la conferma finale.

    Vorrei sapere (prima di confermare il nuovo contratto con Vodafone) se è vero quello che dicono: devo solo pagare 35€ per la migrazione e fanno tutto loro, senza ulteriori costi aggiuntivi da parte di Infostrada. Il dubbio provviene dal fatto che Infostrada mi ha detto al momento della richiesta del cobtratto, che se disdico il cantratto prima del termine del vincolo, devo pagare intorno ai 200€ + 70€ costi di disdetta.

    A questo punto non so, se mi posso fidare di Vodafone, che forse al momento mi promette tutto, però se Infpstrada mi farà pagare 250-300€ Vodafone dirà, che quello non è problema suo…

    Mille grazie in anticipo per il chiarimento.
    Cordiali saluti,
    Tibor

  36. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Tigor,
    il recesso dal contratto durante il periodo promozionale, prima dei 24 mesi per Infostrada, ha un costo prestabilito nelle condizioni della stessa che vengono comunicate al cliente quando si sottoscrive l’offerta di abbonamento. Attualmente sul web è stabilito l’importo di 50 euro per la perdita della promozione per la fibra ottica ma possono essere soggette a variazioni per cui si accerti del loro importo nel prospetto che le è stato inviato quando ha sottoscritto l’offerta.
    I costi di migrazione ammontano a 35 euro come stabilito nella pagina aziendale di Infostrada.

    Per altre informazioni contattaci,
    saluti,
    staff Trovatariffe

  37. Gianluca B ha detto:

    Ho richiesto per la seconda volta il rientro in telecom (impresa semplice) e per la seconda volta mi è stato negato dicendomi che il mio numero risultava privato e non business, cosa non vera in quanto con infostrada ho un contratto uso affari. Preciso che quando aprii l’attività fisicamente vennero ad installare la nuova linea e mi affidarono (infostrada) questo numero, che evidentemente a telecom risultava prima di un privato. Cosa posso fare?
    Grazie mille

  38. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Gianluca,
    se il mancato rientro è da addebitare ad un’impossibilità tecnica non credo sia possibile effettuare la migrazione dell’ utenza affari.
    Per ovviare a tele impedimento potrebbe effettare la migrazione come utente privato e chiedere successivamente a Tim la variazione del contratto a categoria affari.
    Sulla fattibilità però è meglio avere un chiarimento direttamente da Tim.

    Saluti
    Staff Trovatariffe

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