Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom

28

dicembre

logo-modulodUn nuovo modello per segnalare guasti e disservizi con l’Operatore è stato predisposto dall’Agcom. A differenza degli altri formulari da presentare ai Corecom regionali, il nuovo reclamo non apre un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio e non può essere utilizzato per il tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di telecomunicazioni.

Quando presentare il modello “D”:
violazione delle norme di settore da parte degli operatori di comunicazione elettroniche e di televisione a pagamento es. attivazione di un servizio non richiesto, passaggio non richiesto ad altro operatore di rete fissa, mancata portabilità del numero, disservizi inerenti alle modalità di gestione dei reclami e al recesso, scarsa qualità della connessione adsl, illegittima sospensione del servizio.

Come compilarlo
:
Il modello in formato pdf una volta scaricato dalla sezione Telefonia, internet e pay tv, sotto la voce presenta una denuncia all’Autoritàdal sito dell’Autorità, dovrà essere compilato utilizzando Adobe Reader nella versione 9.0 o successiva.

Attraverso il modulo è possibile allegare documenti aggiuntivi che si riterrà opportuno inserire per una migliore comprensione della pratica e dovrà essere inviato solo il modello D all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it allegando un documento di identità nell’ipotesi che non si utilizzasse la casella di posta certificata.

I fatti denunciati dal cliente potranno essere oggetto di procedimenti amministrativi da parte dell’Agcom o essere trasmessi per competenza ad altre Autorità.

Il modulo D ha una funzione essenzialmente informativa e permette all’Agcom di monitorare il comportamento degli Operatori attraverso le istanze dei clienti i quali prima di rivolgere la segnalazione all’Autorità devono aver inoltrato una reclamo al rispettivo Gestore.

110 commenti per “Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom”

  1. Alessandro ha detto:

    Buonasera il giorno 13 Dicembre 2016 quindi 8 Giorni fa mi hanno attivato la linea fibra ultra 200mb fastweb (abbonamento sottoscritto il giorno 30 Novembre 2016) dopo innumerevoli segnalazioni devo dire che sono stati 8 giorni d’inferno perchè pagare un servizio che non si può usufruire è una cosa a dir poco vergognosa visto che siamo nel 2016 chiedo la vostra consulenza per disdire il tutto senza pagare penali non so proprio come fare vi prego aiutatemi

  2. Daniele ha detto:

    Buonasera,
    a causa di uno scarso servizio adsl con infostrada sono passato con Tim a settembre 2016 con passaggio definitivo a metà dicembre 2016. lo scorso 9 gennaio 2017 un operatore del tecnico mi ha contattato per chiedermi informazione per il passaggio da adsl a fibra; operazione mai richiesta; da quel momento l’adsl funziona, il telefono può effettuare chiamate in uscita, ma non può ricevere chiamate in ingresso, la voce guida di Tim dice che il numero è inesistente. preciso che parliamo di attività che lavora con il telefono. nonostante le innumerevoli chiamate e fax nessun intervento di ripristino è stato effettuato. consigli su come risolvere il problema? grazie

  3. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Daniele,
    se non ha risolto il malfunzionamento della linea nonostante abbia aperto la pratica di guasto, attivi la procedura d’urgenza
    compilando il Formulario GU5 contestualmente all’UG da presentare al Corecom il quale entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta adotta un provvedimento temporaneo, oppure respinge la richiesta.
    Trova le informazioni sulla compilazione e i modelli da scaricare sul sito dell’Agcom

    Per altre informazioni ci contatti,
    saluti
    Staff Trovatariffe

  4. Barbara Contaldo ha detto:

    Salve, ho un reclamo aperto con Tim nel quale contesto l’importo della bolletta poiché usufruendo di una tariffa Tutto Incluso di € 24,90 al mese mi sono vista recapitare una di € 178,00. Ora non solo sono decorsi 4 mesi dall’ apertura dello stesso senza avere risposta ma in più mi sono vista recapitare sollecito di pagamento salvo sospensione del servizio. Cosa fare? In quale sezione posso trovare il modulo D?

  5. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Barbara,
    il modello D è scaricabile dal sito dell’Agcom di cui allego il link. Il modello D è uno strumento conoscitivo per l’Agcom ma non serve per avere ragione nella situazione del reclamo. Nel suo caso deve promuovere il tentativo di conciliazione davanti al co.re.com della sua regione presentando il formulario Ug. Trova le informazioni al riguardo nella pagina Tutela del cliente
    predisposta dal servizio Trovatariffe.

    Per altre informazioni ci contatti
    Staff Trovatariffe

  6. Fabrizio ha detto:

    Salve dopo tanti anni che cambio operatore alla fine sono rientrato in tim con un nuovo numero con adsl normale ma non ha mai funzionato correttamente perchè dicono che la cabina è troppo distante dalla mia casa e intanto continuo a pagare.
    Da ieri mi hanno attivato la fibra sempre della tim ed è veramente una presa in giro va poco più veloce di prima in download arriva a 25 mega quando il minimo garantito è di 40 mega e l’upload non ne parliamo va sempre a scatti avendo un sevizio pessimo.
    Telefonando al tecnico dicono che non possono fare niente perchè la cabina è troppo distante dalla mia abitazione ma allora io chiedo che dovrebbero provvedere a mettere una cabina vicino alla mia casa visto che è molti anni che mi trovo in questa situazione e vorrei un grande rimborso visto che ho sempre pagato ma non ha mai funzionato internet.
    Mi potete aiutare come mi dovrei comportare per farmi dare ascolto visto che dopo tutte le telefonate al 187 nessuno mi si è mai filato? grazie in anticipo

  7. rodolfo scaroni ha detto:

    L’ARMADIO TELEFONICO TRA VIA BONOMI E VIA PRATO ROTONDO è RIMASTO APERTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I PASSANTI. PER FAVORE AVVISATE VOI Telecom ITALIA, VISTO CHE LA LORO MODULISTICA MI VIETA DI ESEGUIRE SEGNALAZIONI Perché NON HO UN ABBONAMENTO CON LORO. PER FAVORE DATEMI CONFERMA DI AVER FATTO QUESTA AZIONE ( E CHIESTO A Telecom DI USARE MODILISTICA FLESSIBILE E NON SOLOADATTA A VENDERE. GRAZIE

  8. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Fabrizio,
    a carico della Tim esiste l’obbligo di garantire il servizio universale a chi fa richiesta.
    Il diritto consiste nell’assicurare determinati servizi di comunicazioni elettroniche ad un livello qualitativo prestabilito, a prescindere dalla loro ubicazione geografica sul territorio nazionale.
    Il suo caso non rientra tra questi per avere un livello superiore agli standard previsti.

    L’unico aspetto sul quale può effettuare dei miglioramenti è intervenire sui parametri di connessione che può consultare in questo articolo.

    Per altre informazioni ci contatti.
    Saluti,
    staff Trovatariffe

  9. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Rodolfo,
    deve rivolgersi direttamente ad un Operatore noi non forniamo tale tipo di servizio,
    Saluti
    Staff Trovatariffe

  10. CATERINA ha detto:

    salve io ho una casa vacanze lontano da dove vivo, ho attivato adls con fastweb a giugno, ora cominciano ad arrivare i primi ospiti ed in 10 gg è gia’ la seconda volta che l’adsl nn funziona. la prima volta mi hanno detto che è un problema alla centralina e lo hanno risolto il una giornata. ora, invece, non riesco a mettermi in contatto. ho degli ospiti stranieri che sono senza internet. è una vergogna. cosa posso fare^?

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