Gli indennizzi da parte di Telecom e Teletu

indennizzo-logoLa linea telefonica e l’adsl possono subire dei guasti improvvisi che il cliente è tenuto a segnalare presso il servizio clienti del proprio fornitore di fonia e/o adsl.
I tempi della riparazione variano da Gestore a Gestore in base alle clausole contrattuali e a quanto disposto dalla Carta dei servizi in cui sono stabiliti altresì gli eventuali indennizzi da corrispondere.

E’ generalmente un onere del cliente chiedere l’indennizzo o rimborso quando la riparazione del guasto superi il termine fissato dal gestore che a sua volta dovrà vagliare la richiesta e decidere se accettarla o meno.
Nella richiesta il cliente può avanzare anche il risarcimento danni per un mancato guadagno che deve essere obbiettivamente determinato e determinabile per poter essere riconosciuto.
Nel dettaglio esaminiamo i vari Operatori cominciando da Telecom e Teletu.

Il servizio della Telecom contattabile gratuitamente tramite il 187 si caratterizza per avere tempi di attesa tollerabili da 1 a 4 minuti e la durata della riparazione dei guasti è fissata contrattualmente nell’art.7 delle CGC in 2 giorni lavorativi successivi alla segnalazione.



Se uno dei due giorni é festivo o siano entrambi festivi il guasto è riparato rispettivamente nel terzo e quarto giorno successivo.
L’indennizzo previsto per il mancato rispetto dei termini è fissato nella misura del 50% del canone mensile corrisposto al cliente per ogni giorno lavorativo incluso il sabato.
Il cliente ha diritto di percepire pertanto € 8,04 (il 50% di €16,08) per ogni giorno di ritardo nella riparazione e avrà la possibilità di richiedere il maggior danno subito.
La Telecom é esonerata da ogni responsabilità se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile al Cliente ovvero a terzi diversi da Telecom Italia.

Nel caso di Teletu le condizioni sono meno favorevoli al cliente.
Il numero del servizio clienti 848991022 è a pagamento al costo di una telefonata urbana Telecom da fisso.
L’indennizzo è riconosciuto dalla Opitel s.p.a., la società proprietaria di Teletu, successivamente ai 30 giorni solari dalla segnalazione del guasto nella misura di € 2,50 per ogni giorno di ritardo.
Il termine vale sia per un guasto alla linea fissa che all’adsl.
Nel caso di ritardo nella prima attivazione del servizio l’indennizzo è riconosciuto dopo il 45 giorno.

Gli altri Operatori saranno esaminati nel prossimo articolo.



Articoli correlati:
Moduli per la disdetta dei contratti adsl e telefono
La tariffa più economica del mese
Risponde l’esperto

2 Comments
  1. […] correlati: 1. Modelli per la disdetta dell’Operatore 2. Gli indennizzi da parte di Telecom e Teletu 3. Gli indennizzi da parte di Infostrada e […]

  2. Da oltre un mese non riesco più a ricevere nè a fare comunicazioni telefoniche sul numero ……….. Siccome questo inconveniente si ripete con frequenza oramai mensiole mi sono stufato di chiamare continuamente,pagando,il numero cliento….

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password