L’importanza della Carta dei Servizi degli Operatori di tlc

28

settembre

logo-carta-dei-servizi
La carta dei servizi è un documento poco conosciuto ma di notevole importanza perchè riconosce i diritti e i doveri del cliente e dell’operatore nel rapporto contrattuale.

La Carta dei servizi è redatto da ciascun soggetto erogatore dei servizi in attuazione del principio di trasparenza previsto dalla Carta Costituzionale e regolamentato dalla legge Bassanini.
Infatti esso contiene le caratteristiche del servizio che l’Operatore si impegna a garantire e il livello di qualità espresso con un valore percentuale attraverso cui è possibile compararlo con quello offerto dagli altri concorrenti.

Per esempio nella Carta dei servizi è indicato il tempo massimo entro cui l’Operatore s’impegna ad attivare la linea telefonica o il servizio adsl: entro 12 giorni dalla richiesta (standard specifico). Se non rispetta l’impegno assunto è previsto una qualche forma d’indennizzo, che può essere automatica, riconosciuta senza nessuna azione attiva da parte del cliente oppure a richiesta (deve essere inoltrata all’operatore una domanda in tal senso).
Inoltre sono contenuti nello stesso documento la previsione all’inizio dell’anno degli obiettivi che saranno perseguiti (standard generale) e che saranno poi confrontati con quelli effettivamente raggiunti.

Il cliente in tal modo è messo nella condizione di avere un valido strumento di controllo nel valutare le tariffe proposte dai vari Operatori di Tlc sia prima di scegliere il gestore perchè può capire quali sono gli standard qualitativi offerti, sia quando ha aderito al piano tariffario, perchè gli vengono riconosciuti diritti che può esercitare nelle forme e nei modi stabiliti che se non venissero rispettati dall’Operatore potrebbero essere comunicati agli organi di controllo.

C’è infatti l’opportunità di segnalare alla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità qualsiasi tipo di problema o irregolarità riscontrati sia nell’accesso a tali documenti di qualità sia in merito al loro contenuto.

La pagina dove è possibile consultare la Carta dei servizi per ogni Operatore è cliccabile qui

Gentile visitatore,

prima di postare la domanda ti chiediamo gentilmente di leggere i commenti precedenti dove puoi trovare le risposte che cerchi.

Se il tuo caso non rientra tra quelli trattati, mandaci la tua richiesta descrivendo sinteticamente:
l'oggetto e i fatti pertinenti alla domanda.
Risponderemo, nei limiti dei nostri impegni, il prima possibile. Grazie.


X

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Absolute Adsl
19,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
19,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Superjet
25,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss