Le tariffe adsl-dati offerte dagli Operatori di tlc

RETE ITALIALe tariffe che prevedono un abbonamento adsl-dati definite anche adsl naked perchè prevedono una connessione dati su una linea digitale escludendo la linea voce analogica dal doppino in rame, sono offerte da un numero ristretto di Operatori di Tlc.

Coloro che offrono un servizio dati devono pagare un canone di € 12,00 alla Telecom, costo che si ripercuote sull’abbonamento pagato dai clienti e in ragione di ciò le tariffe non sono competitive rispetto alle adsl-voce semiflat.

Le tariffe adsl-dati presuppongono che esista nell’abitazione il doppino di rame e che sia presente la copertura dell’Operatore. Nel caso non sia rispettata la prima condizione un tecnico della Telecom dovrà installare il cavo in rame. L’esclusione della linea voce tradizionale dalla connessione dati non pregiudica la possibilità di telefonare solo che ciò può avvenire esclusivamente utilizzando il protocollo ip, sfruttando il collegamento adsl attraverso le telefonate voip.

Gli Operatori e le tariffe che offrono il servizio adsl-dati sono:

  • Fastweb joy
  • Vodafone adsl dati
  • Ngi F5 mini e Power
  • Aruba 7Mbs, 20Mbs e 20Mbs/1Mbs
  • ehiweb 7Mbs
  • Siadsl 7Mbs e 20Mbs
  • Mclink 7Mbs

In totale 11 tariffe per 7 Operatori, di cui quattro (Fastweb Vodafone, Ehiweb ed Aruba) con copertura del territorio nazionale, altri con una copertura più limitata.
Costi, comparazione delle tariffe, caratteristiche tecniche sono visualizzabili qui, sotto la voce adsl-dati.

Dalla comparazione si evince che i costi
più bassi sono offerti dagli Operatori nazionali più importanti ma occorre osservare che gli Operatori minori offrono la possibilità di modulare la tariffa aggiungendo opzioni come l’ip dinamico oppure 8 ip fissi in base alle esigenze del cliente.

Se non fosse presente la copertura del territorio da parte dell’Operatore è possibile in alternativa aderire alla tecnologia hyperlan, in questo caso non si utilizza il cavo telefonico tradizionale ma l’antenna per ricevere il segnale trasmesso dalle stazioni radio del provider come spiegato nell’articolo sotto indicato.

Articoli correlati:
Adsl-dati Vodafone
Tecnologia Hiperlan

Tags:

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password