La qualità della connessione adsl in Sicilia

sicilia-adsl

L’analisi comparativa della velocità adsl nelle varie regioni prosegue prendendo in esame gli abbonamenti dei principali provider in Sicilia. Il periodo di riferimento è lo stesso dell’articolo precedente sulla Puglia, il primo semestre 2011 (1 gennaio – 30 giugno 2011) e i dati sono presi dal sito misurainternet.it dove è possibile scaricare il programma Ne.Me.Sys in grado di dare valore legale alla velocità adsl.

I parametri presi in esame sono:



upload, download espressi entrambi in Kbps e il ritardo di trasmissione dati espressi in ms (rtt/2), tenendo conto dei valori medi in 5 percentile e 95 percentile.
Le misurazioni risultano le seguenti:
tab-1
tab-due
tab-tre
tab-4
tab-5tab-6

Le tariffe prese in esame, come risultano dalle tabelle, non prevedono la stessa velocità di banda dichiarata: infostrada offre la banda a 1,2 mega che non è presente nei profili attuali e la velocità di connessione in download prevista per le altre tariffe è compresa tra 6 Mbps e 12 Mbps.
I parametri rilevati in download rispettano la banda minima garantita e i divari tra il 5 percentile e il 95 percentile non sono così evidenti.

Vodafone ha tempi di latenza maggiori rispetto a tutti altri operatori dovuto in parte al numero di misurazioni più elevato, circa 15.000 contro i 1.000 di infostrada.

E’ da precisare che tutte le misurazioni sono state effettuate dagli stessi operatori seguendo i criteri fissati dall’Autorità e sono pubblicate oltre che sul sito misurainternet, sui rispettivi siti aziendali ed aggiornati dagli stessi gestori.



Articoli correlati:
La qualità della connessione adsl in Puglia
Programma per la banda larga

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password