Il risarcimento concesso da Vodafone per disservizi sulla linea fissa

carta del cliente
Quando si sottoscrive un abbonamento adsl e telefono le condizioni poste dal contratto vengono integrate dalle condizioni della promozione e dalla carta dei servizi, un documento a tutela dei consumatori del quale ci siamo occupati in un precedente articolo.

Annualmente la carta dei servizi è aggiornata ai risultati raggiunti dall’operatore e pubblicati sul sito dello stesso in un file in formato pdf, scaricabile o visualizzabile on line.
Dalla lettura dei dati i consumatori sono in grado di conoscere la qualità del servizio e le tutele che vengono apprestate.
Le garanzie consistono nella definizione dei termini di scadenza, indicati come standard specifici entro cui l’Operatore si impegna ad adempiere le prestazioni oggetto del servizio e nel fissare la misura degli indennizzi per il loro mancato rispetto.

L’indennizzo è riconosciuto pertanto quando è decorso inutilmente il termine che Vodafone fissa per ciascun servizio nel modo seguente:

Attivazione
a) Servizio voce: termine di 20 gg. solari per l’attivazione del servizio se Vodafone fornisce il servizio tramite la propria rete, altrimenti 60 gg. solari.

b) Servizio Voce e adsl, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: 60 gg. solari.
Il termine decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ordine valido.
Gli stessti termini sono validi per il servizio di trasloco.

Guasti
c) Il tempo di riparazione del guasto è fissato entro i 4 gg. lavorativi successivi a quello in cui è pervenuta la segnalazione ad eccezione dei guasti di particolare complessità

Per i servizi in cps i termini di riparazione previsti sono di 12 gg. solari.

Il mancato rispetto di tali termini, sempre che la causa del ritardo sia da imputare al Gestore, determina l’impegno dello stesso a corrispondere un indennizzo che può essere richiesto inviando a Vodafone una lettera raccomandata oppure mediante segnalazione da inviare tramite il sito internet alla pagina www.vodafone.it, area “Contattaci”, entro trenta gg. dal verificarsi del mancato rispetto dello standard.

La misura degli indennizzi è così distinto:

Mancato rispetto degli standard previsti nei punti a e b:
euro 10 per ogni giorno di ritardo per ogni ordine ricevuto fino ad un massimo di euro 300. Sono fatti salvi i casi dei contratti in cui i tempi sono contrattualmente concordati con i Clienti.

Ritardo nella riparazione del guasto:
10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di euro 150.

Garanzie ulteriori
Il tempo massimo che Vodafone si impegna nel rispondere ai reclami è di 45 gg. dal ricevimento dello stesso e l’indennizzo per ogni giorno di ritardo è di 5 euro al giorno fino ad un massimo di 150 euro.

La restituzione delle somme dovute è fissato in 90 gg. e l’indennizzo è pari a 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro.
antonio



Nel caso di connessione adsl non corrispondente a quanto stabilito contrattualmente è necessario seguire la procedura della doppia misurazione con il programma ne.me.sys. che oltre ad attribuire il diritto di recedere gratuitamente dal contratto adsl, cd. inadempimento dell’altra parte, concede la possibilità di chiedere un indennizzo.

La soglia posta agli indennizzi penalizza chi riceve un disservizio prolungato oltre la misura riconosciuta.
Resta ferma la possibilità di chiedere il risarcimento per il danno subito in sede civile e di definire la controversia davanti all’Agcom, dopo aver intrapreso la strada del Co.re.com.
In sede di definizione della controversia trova applicazione la Delibera n. 73/11/CONS che consente il superamento della soglia prevista dalla Cds. dell’Operatore.

Il servizio Trovatariffe fornisce un servizio per il calcolo dell’indennizzo in sede di definizione della controversia davanti all’Agcom.

E’ possibile inoltre consultare il servizio Trovatariffe per conoscere le promozioni più convenienti e scegliere la tariffa adeguata ai propri consumi.
antonio



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3 Comments
  1. Dopo numerosi reclami, per i problemi a Voi noti e non risolvibili come comunicato dal Vs personale, Vi comunico che assistito da un mio legale di fiducia, provvederò tempestivamente a sospendere il pagamento delle fatture per inadempienza da parte Vostra alla risoluzione del problema, MAI RISOLTO, e contemporaneamente alla richiesta di risarcimento danni.
    Distinti saluti
    Battista Riente

    • Gentile Riente,

      il suo reclamo deve essere indirizzato direttamente all’Operatore. Noi non abbiamo con loro nessun rapporto diretto ma ci limitiamo a comparare le promozioni al fine di trovare la tariffa più adeguata ai consumi degli utenti e a risolvere le problematiche che dovessero intercorrere.

      Distinti saluti

      Staff Trovatariffe

  2. Rispondi
    Elena Granata Nirvana estetica dicembre 15, 2017 at 6:53 pm

    Mi state creando un danno enorme non attivandosi la linea nel mio centro estetico, i clienti non possono chiamare e ho distribuito 10000 volantini fatto biglietti da visita ecc….se non risilvete il problema entro 24 ore mi sentirò costretta a ricorrere legalmente per un risarcimento danni oltre a rivolgermi ad altro operatore

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