Il risarcimento concesso da Fastweb per disservizi della linea

24

novembre

riparazione
I contenuti dell’offerta commerciale che nel caso di Fastweb si articolano in tre piani tariffari per la linea fissa Superjet, Jet e Joy, contemplano oltre alle condizioni economiche della promozione, prezzo mensile ecc., la qualità del servizio fornito e le garanzie prestate.

La loro importanza è riconosciuta dalla carta dei servizi nella quale vengono date le informazioni sugli standard qualitativi che compongono l’offerta di abbonamento e gli obiettivi che l’Operatore intende perseguire nel migliorare la fornitura del servizio.

Il documento elaborato da Fastweb, consultabile on line, si compone di due pagine e rispecchia nella grafica lo schema delle condizioni generali del contratto di cui adotta lo stesso formato elettronico.
Due le tipologie di disservizio prese in considerazione a titolo di indennizzo: ritardo nell’attivazione e nella riparazione dei guasti. La tempistica di intervento è di seguito descritta:

Attivazione
Tempo massimo per l’attivazione del servizio in caso di esito positivo delle verifiche tecniche 60 gg. che decorrono dalla conclusione del contratto.

Guasti
In caso irregolare funzionamento della propria rete di telecomunicazioni, Fastweb si impegna ad intervenire, in prima istanza con modalità in remoto e in caso di non risoluzione del guasto, tramite personale dotato di tesserino di riconoscimento, entro le 72 ore successive



alla segnalazione del disservizio.

Il mancato rispetto dei tempi su indicati per causa da imputare a Fastweb determina un inadempimento del servizio, indennizzabile nella misura di 5 euro in caso di abbonamento residenziale, di 10 euro in caso di abbonamento stipulato da clienti partita iva, per ogni giorno di ritardo, con un indennizzo massimo di 10 giorni per tutte le tipologie di contratto. Nei casi in cui il ritardo supera i 10 giorni, l’indennizzo sarà pagato in una misura che contemperi le richieste dell’abbonato con quanto previsto sul tema dalle Condizioni Generali di Contratto.

Per presentare la domanda di indennizzo o reclamo Fastweb ha attivo tre contatti:
1) forma scritta tramite raccomandata a.r. all’indirizzo
Fastweb Servizio Clienti Residenziali e P.IVA – C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
2) Area assistenza sulla MYFASTPage
3) Telefono 192-193

In aggiunta è attivo il canale facebook di Fastweb che consente di avere un’assistenza veloce e immediata.

Conclusioni
La misura dell’indennizzo di Fastweb ha una soglia massima di 10 gg. che risulta inferiore rispetto agli importi applicati dagli altri Operatori.
Ritardi superiori vengono sostanzialmente rimessi alla discrezionalità di Fastweb.

Nella carta dei servizi non viene inoltre comtemplato il trasloco della linea che è citato in una pagina web in cui è previsto che i tempi per la gestione del trasloco variano in base alla tecnologia disponibile presso la nuova abitazione, in un intervallo compreso da un minimo di 20 gg. ad un massimo di 50 gg.
Il mancato rispetto dei tempi del trasloco è assimilabile ad un disservizio indennizzabile nei modi visti per l’attivazione e i guasti.



Articoli correlati
Fastweb costi di disattivazione e caratteristiche:
I rimborsi concessi da Vodafone
La carta dei servizi degli Operatori

1 commento per “Il risarcimento concesso da Fastweb per disservizi della linea”

  1. Massimo ha detto:

    Linea fissa FASTWEB adsl 20Mb, speed test non ha mai superato i 7mbps.
    Dovrebbero chiamarla 10Mb !!!!!!!!!

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
WindHome Infostrada
22,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
26,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Internet + Telefono + Mobile
29,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss