I costi di disattivazione adsl e voce approvati dall’Agcom

14

marzo

Disdire un contratto con l’operatore di tlc comporta dei costi variabili in base al tipo di servizio erogato, in ull voce e adsl, in wholesale, cps e voip, e alla finalità del recesso, per migrare o per cessare la linea.

L’Autorità ha emanato la Delibera n. 96/07/CONS, per dare trasparenza commerciale alle tariffe ed assicurare un adeguato livello di conoscenza ai clienti sui costi della disdetta imponendo ad ogni operatore di pubblicare prospetti informativi sintetici, le condizioni contrattuali applicabili a ciascuna offerta e uno schema grafico che mostri in dettaglio la struttura delle offerte sottoscrivibili e delle opzioni e promozioni ad esse collegate.
L’Autorità ha pubblicato sul proprio sito web, un’apposita lista delle pagine web degli operatori della telefonia ove sono reperibili gli elenchi con i collegamenti ipertestuali per facilitare la lettura.



Gli importi dei costi di disattivazione sono stati approvati dall’Agcom e nel caso in cui il cliente ravvisi una difformità tra i costi pubblicati sul sito dell’operatore, che pubblichiamo sotto e i costi richiesti o addebitati dall’operatore può:
a) denunciare la vicenda all’Autorità, compilando l’apposito modello D telematico all’indirizzo web www.agcom.it nella sezione “Denunce all’Autorità”
b) promuovere un tentativo di conciliazione secondo le indicazioni reperibili sul sito web dell’Autorità, nella sezione aree tematiche, consumatori

Promo Telefono e adsl su rame


Se ti abboni dal web
contribuisci a migliorare il servizio da noi offerto.


Firma on line
la petizione per avere contratti adsl e/o telefono di breve durata

Operatori Tariffa adsl e voce flat Promo al mese Costo di attivazione Spesa per due anni
Telecom

Clicca qui

Internet senza limiti 22,90 in promoz. gratis 549,60
Infostrada

Clicca qui

Infostrada absolute adsl 19,00 gratis se attivata on line 538,80
Fastweb

Clicca qui

Internet + Telefono 20,00 119 €, gratis trascorsi 2 anni 720,00
Vodafone

Clicca qui

Adsl 25,00 108 € rateizzabili in tre anni, o 99 € in u.s. 804,00

Le tabelle sintetiche dei costi di disattivazione in vigore per migrazione e per cessazione della linea, sono visualizzate di seguito:
Telecom

Teletu
logo-teletu
costi di cessazione

Tiscali
costi-di-disattivazione
Fastweb
costi-di-migrazione

costi-di-disattivazione

Infostrada
costi-di-migrazione
costi-di-cessazione

Vodafone
costi-di-migrazione
costi-di-cessazione



Articoli correlati:
Guida per la disdetta dei contratti adsl e telefono
La tariffa più economica del mese
Scarica i modelli della disdetta

160 commenti per “I costi di disattivazione adsl e voce approvati dall’Agcom”

  1. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Chiara,
    il vincolo di permanenza chiesto da Fastweb di 24 mesi è relativo alla promozione che prevede uno sconto sul canone mensile e la gratuità del costo di attivazione.
    Il recesso anticipato causa la perdita della stessa con i relativi costi.
    Diverso il caso dei costi di recesso, indipendentemente dalla finalità per cui si esercita, migrazione o disattivazione e dal periodo trascorso.
    Tali costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom che sono consolidati da tempo. Contestarli per il decreto Bersani non avrebbe fondamento per l’interpretazione che ne è stata data.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli previsti dal contratto ha il diritto di non pagare la quota eccedente, contestandola preventivamente con un reclamo.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Staff Trovatariffe

    P.s.
    Cambiare Operatore è una procedura che può compiere on line servendosi dello strumento di comparazione del sito Trovatariffe.
    In semplici passaggi si assicura la possibilità di ricevere gli sconti che sono riservati a chi si abbona on line.

  2. luca ha detto:

    buonasera ho disdettato (cessando linea fissa) contratto teletu relativo a linea adsl e voce dopo oltre 4 anni quindi ben oltre i 24 mesi di contratto, ho ricevuto una bolletta con 70 euro addebitati per costi di disattivazione, ma la legge Bersani non prevedeva che questi importi non fossero non dovuti ?
    grazie per la risposta
    Luca

  3. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Luca,
    i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione e disattivazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli pubblicati sul sito avrebbe il diritto di non pagare la quota eccedente, contestandola preventivamente con un reclamo.
    Il costo richiesto da Teletu per la disattivazione ammonta a 70 euro e se è in possesso di apparati a noleggio è tenuto a restituirli entro 30 gg. dalla disattivazione.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti
    Staff Trovatariffe

  4. Alessandro Puddu ha detto:

    Buonasera, ho disdetto un contratto Telecom adsl internet senza limiti con la procedura misura internet Delibera n. 244/08/CSP allegando nella raccomandata di disdetta la comunicazione inviata da Telecom che certifica in non miglioramento della linea.
    Non mi sono stati effettivamente addebitati i costi di disattivazione ma a distanza di mesi mi recapitano una bolletta da 237€ con la voce “Annullamento sconto Internet Senza Limiti per cessazione anticipata”
    Il recesso secondo la Delibera n. 244/08/CSP prevede il pagamento di questo sconto effettuato nell’arco di un anno e mezzo?
    Grazie.

  5. Chiara ha detto:

    Più o meno lo stesso problema. Inviato disdetta servizio ADSL Telecom nel mese di gennaio 2017, saldato tutte le fatture regolarmente e restituendo modem; nel mese di marzo 2017 arriva fattura di euro 98,96 per “Costo disattivazione linea e servizio” e ho provveduto a saldarla. In giugno 2017 ricevo fattura di euro 238,44 che fa riferimento a “Annullamento sconto Interet Senza Limiti per cessazione anticipata”… trovo che sia un supruso e non ho intenzione di pagarla! Come muoversi? Grazie mille

  6. Silvano ha detto:

    Buona sera, è successo anche a me la stessa cosa, come avete fatto? È giusto pagare questa cifra spropositata?

  7. Camelia ha detto:

    Salve. Ho dovuto chiudere il contratto con infostrada perché non era per nulla soddisfacente. Dopo ripetute lamentele per un servizio inesistente ho deciso di passare a tim. Mi riferisco ad un contratto adsl nella mia abitazione. Il contratto con tim è stato fatto l’anno scorso il 19 settembre. Qualche settimana fa mi è arrivato un bollettino da fire spa, una compagnia recupero crediti da quello che ho capito. In poche parole infostrada chiede 48 euro per i 30 giorni dopo aver fatto il contratto con un altro operatore e il restante per la migrazione. Ora mi chiedo è giusto pagare tale cifra, visto che nel momento in cui io ho chiuso il contratto infostrada la linea adsl non era funzionante già da un po? È giusto pagare visto che ho deciso di passare ad un altro operatore perché infostrada non dava assolutamente il servizio promesso sul contratto? Cordiali saluti

  8. TrovaTariffe.it ha detto:

    Rispondo alle domande in ordine cronologico del loro arrivo, ricordando che potete cambiare operatore on line tramite il servizio di comparazione trovatariffe:

    Gentile Alessandro,
    la Delibera consente di recedere dal contratto senza sostenere i costi di disattivazione per la parte relativa al servizio di accesso ad internet. I costi accessori eventualmente previsti, come pagamento di smartphone a rate, costo di attivazione rateizzato o la perdita della promozione, vengono disciplinati dal contratto e non sono pertanto soggetti alla disciplina della Delibera, se presa alla lettera.
    Dato però che il ricorso al Co.re.com è un arbitrato potrebbe in tale sede contestare l’importo per la ragione che è responsabilità dell’operatore non aver adempiuto alla prestazione e chiedere inoltre un indennizzo per il disservizio ricevuto oltre che un rimborso per le mensilità pagate relative al periodo in cui ha subito il disservizio.

    Gentile Chiara e Silvano,
    vale anche per voi quanto scritto sopra per Alessandro, relativo al ricorso al Co.re.com.

    Gentile Camelia,
    e’ comprensibile il suo sfogo, ma purtroppo quando si ricevono dei disservizi occorre seguire delle procedure per far valere i propri diritti. Se non vengono seguite come previste nel contratto, l’Operatore pretende quanto dovuto. La linea scadente di cui si lamenta doveva essere certificata per poter vantare un diritto sia di indennizzo che di recesso per inadempimento dell’altra parte.
    Il programma ne.me.sys. è stato predisposto a tal fine dall’Autorità-

    Per altre informazioni contattatateci,

    Staff Trovatariffe.

  9. sonya ha detto:

    Buonasera circa due mesi fa son passata da wind a tim per il mobile al costo di 35euro a favore di tim. La mia tariffa prevede minuti illimitati verso tutti e 10gb di internet ogni mese al costo di 10euro x sempre, peccato che però solo dopo due mesi mi sonp accorta che tim senza il mio consenso mi addebita ogni mese ulteriori 2 euro.ho chiamato il 119 e mi hanno detto che devo pagare 3 euro se voglio disattivare questo costo aggiintivo.la mia domanda è possonp farlo? È stato un loro operatore a dirmi di rivolgermi a voi grazie x l attenzione

  10. TrovaTariffe.it ha detto:

    Gentile Sonya,
    premesso che non abbiamo nessun rapporto di collaborazione con Tim o Telecom, l’attività del sito consiste in una consulenza sulle tariffe e nel dare consigli su problematiche con gli Operatori.
    In merito alla domanda che ci poni ti consigliamo di fare una formale richiesta di rimborso dei canoni mensili versati per aver omesso l’Operatore di elencare tale costo. Nella richiesta aggiungi che in caso di omessa accoglimento ti rivolgerai al Co.re.com.
    Per altre informazioni contattaci,
    saluti,
    Staff Trovatariffe

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Absolute Adsl
19,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
19,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli
logo Operatore
Superjet
29,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss