Fastweb: costi di disattivazione e caratteristiche

17

agosto

logo_fastweb

Aggiornato al 2016.
Fastweb è l’operatore più importante nel settore delle comunicazioni in fibra ottica.
La rete Fastweb, ove costituita da fibra ottica, consente traffico di ingenti quantità di dati ad altissima velocità. L’accesso alla rete, per i privati, può avvenire in tre modi:

Le promozioni offerte da Fastweb si caratterizzano per le offerte vantaggiose come l’installazione gratuita degli apparati da parte del tecnico che provvederà a instradare le telefonate tramite la tecnologia voip in quanto la rete Fastweb si avvale di protocolli differenti rispetto a quelli degli altri operatori.

I costi di attivazione del servizio sono generalmente gratis a condizione di restare abbonati per un periodo minimo due anni e le promozioni sui piani tariffari attualmente prevedono uno sconto della durata di 12 mesi.

Promo Telefono e adsl su rame


Se ti abboni dal web
contribuisci a migliorare il servizio da noi offerto.


Firma on line
la petizione per avere contratti adsl e/o telefono di breve durata

Operatori Tariffa adsl e voce flat Promo al mese Costo di attivazione Spesa per due anni
Telecom

Clicca qui

Internet senza limiti 22,90 97,60 €, gratis dopo 2 anni 917,04
Infostrada

Clicca qui

Infostrada absolute adsl 22,95 20 € per migraz.,39,99 € nuova attiv. 498,80
Vodafone

Clicca qui

Adsl 25,00 108 € rateizzabili in tre anni, o 99 € in u.s. 804,00

banner-adsl
Gli abbonamenti contemplano i profili Adsl e telefono, flat e a consumo, la tariffa solo adsl naked e la possibilità di abbinare l’abbonamento alle offerte sky, Home Pack, usufruendo di uno sconto aggiuntivo.

I vantaggi economici previsti nelle offerte promozionali sono controbilanciati dai costi di disattivazione nel caso di recesso dal contratto.

La risoluzione del contratto per il passaggio ad altro operatore ha un prezzo che varia in base al tipo cessazione, migrazione o cessazione della linea e al titolo di possesso degli apparati.
Essere proprietario del modem consente di avere un prezzo ribassato di circa 10 euro sul prezzo richiesto per la risoluzione che varia da 51,97 euro per la migrazione ad altro Operatore a 86,13 euro per la cessazione della linea senza contestuale passaggio.

Il recesso dal contratto prima della scadenza del termine di due anni produce come effetto la decadenza dalla promozione del costo di attivazione che ammonta a 119 euro.
La promozione è applicata a tutti i profili tariffari: Joy, Jet e Superjet.

Le offerte Home pack sottoscritte in abbinamento con Sky hanno una fatturazione separata per cui si deve effettuare la disdetta separatamente per i due Operatori.

Per la compilazione del recesso si possono utilizzare i modelli del servizio trovatariffe.
Per gli apparati a noleggio, il termine della consegna degli apparati è stato prolungato a 45 gg. dai precedenti 30 gg. e la restituzione può avvenire oltre che presso un centro telis, tramite Poste Italiane con cui è stata stipulata un’apposita convenzione per applicare dei prezzi agevolati.

Articoli correlati:

1. Costi di disattivazione approvati dall’Agcom
2.Il risarcimento concesso da Fastweb per disservizi tecnico amministrativi
3. Modelli per la disdetta dei contratti adsl e telefono

Gentile visitatore,

prima di postare la domanda ti chiediamo gentilmente di leggere i commenti precedenti dove puoi trovare le risposte che cerchi.

Se il tuo caso non rientra tra quelli trattati, mandaci la tua richiesta descrivendo sinteticamente:
l'oggetto e i fatti pertinenti alla domanda.
Risponderemo, nei limiti dei nostri impegni, il prima possibile. Grazie.


X

349 commenti per “Fastweb: costi di disattivazione e caratteristiche”

  1. lorenzo scrive:

    Buonasera
    a mia situazione è questa
    il 9 / 2 / 2015 ho sottoscritto una proposta di abbonamento per fastweb joy
    su una nuova linea da attivare

    Ad oggi 13 / 3 ancora nulla

    Se ho capito bene devo comunque aspettare 60 gg dalla sottoscrizione della proposta di abbonamento
    giusto ? o posso annullare anche adesso l’attivazione senza penali ?

    Se comunque entro 60 giorni l’attivazione non c’è cosa posso fare ?
    grazie

  2. TrovaTariffe.it scrive:

    Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!

    Gentile Giovanni,
    il recesso durante il periodo promozionale determina la perdita delle condizioni favorevoli che Fastweb applica nella misura di 119 euro, importo relativo al costo di attivazione, gratuito se il cliente rimane vincolato per 2 anni.
    L’aver sottoscritto un abbonamento diverso da quello concordato può essere un motivo di reclamo da far valere prima dell’inizio della procedura di migrazione a Telecom.
    Secondo quanto stabilito dalle disposizioni dell’Autorità, la registrazione della telefonata è la prova documentale del tipo di contratto stipulato.
    Se Fastweb contemplasse degli abbonamenti di durata limitata, chiesti nella petizione dal servizio Trovatariffe sottoscrivibile on line, non ci sarebbero penali da sopportare per il cliente.

    Gentile Milena,
    nei contratti effettivamente esistono delle clausole in cui l’Operatore si riserva la facoltà di attivare un profilo diverso per ragioni tecniche o anche di risolvere il contratto in presenza di determinati eventi.

    Occorre accertare se il cambio di profilo sia avvenuto per ragioni tecniche o per disguidi nelle fasi di attivazione.
    Nel secondo caso l’avvio del contenzioso davanti al Co.Re.Com. potrebbe consentirle di risolvere la situazione a suo favore chiedendo un indennizzo e recedere senza sopportare i costi della perdita della promozione.
    Per contattare il servizio clienti di Fastweb può avvalersi dei social twitter e facebook che sono efficienti e pronti nel risponderle.

    Gentile Luca,
    quando non si contestano a suo tempo gli importi che si ritengono illegittimi non si può avviare il procedimento di conciliazione.

    Non aver seguito l’iter previsto dalle norme in materia di risoluzione anticipata del contratto che prevedono dei passaggi obbligati come un formale reclamo e l’intimazione di risolvere il contratto rivolgendosi al Co.re.com. ti pone nella condizione di essere dalla parte del torto anche se hai ragione.

    Gentile Elena,
    occorre sempre seguire l’iter amministrativo del ricorso al co.re.com in cui il suo diritto è riconosciuto legittimamente con un verbale esecutivo.
    In questo modo oltre a non pagare la penale non pagherà i costi di migrazione o disattivazione.
    Ha diritto anche di chiedere un rimborso per aver pagato un servizio non ricevuto e un indennizzo per i giorni di interrruzione.

    Il ricorso al Co.re.com,compilando il formuarlario Ug, deve avvenire dopo aver presentato un’intimazione ad adempiere a Fastweb in cui chiede in forma perentoria di attivare il servizio entro il termine di 48h altrimenti ricorrerà al Co.re.com.

    Gentile Lorenzo,
    il contratto di fastweb contempla diverse ipotesi per la conclusione del contratto che è il riferimento temporale preso per computare i 14 gg. dell’esercizio del diritto al ripensamento.

    Nel primo capoverso si considera concluso dall’attivazione dei Servizi da parte di FASTWEB, la cui società si riserva la facoltà di comunicare l’avvenuta attivazione del Servizio al Cliente con le modalità che riterrà più opportune;
    Nel successivo comma dispone che salvo quanto stabilito nel precedente comma “il Contratto si intenderà comunque concluso qualora il
    Cliente riceva l’accettazione scritta della Proposta da parte di FASTWEB”

    Pertanto se Fastweb non ti ha dato comunicazione scritta dell’accettazione della proposta, il contratto non è concluso e puoi annullare la tua proposta revocandola o esercitando il diritto al ripensamento gratuitamente. Il ripensamento è esercitabile a mezzo raccomandata cartacea o pec.

    Per altre informazioni contattateci,
    Antonio
    Staff Trovatariffe

    P.S.
    la sottoscrizione ad un nuovo abbonamento telefonico o adsl è possibile effettuarlo on line, premunendosi del codice di migrazione, tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione!

  3. lotenzo scrive:

    Il servizio non è attivato ma fastweb mi ha mandato conferma via mail della accettazione della proposta di abbonento del 9 2 Quindi il contratto è concluso ? Se si devo dunque aspettare 60 gg ( lavorativi? ) ? Dico 60 gg perché è il termine che ho trovato nelle condizioni contrattuali – e dopo 60 gg se il servizio nn è attivo cosa posso fare x disdire senza penali ? Grazie

  4. TrovaTariffe.it scrive:

    Dalla conferma decorre il periodo del ripensamento ed è previsto un termine massimo di 60 gg,(non sono indicati come lavorativi per cui sono da considerarsi solari) entro cui l’Operatore si impegna ad attivare il servizio.
    Se non viene rispettato il termine ha la possibilità di chiedere un indennizzo per il ritardo dei giorni di attivazione e può avvalersi dell’istituto dell’ intimazione ad adempiere per risolvere il contratto. Il procedimento si articola in due fasi.
    Nella prima chiede all’Operatore con una intimazione di attivare il servizio entro 48h altrimenti si rivolgerà al Co.re.com. per la risoluzione del contratto.
    Nella seconda in caso di mancato adempimento dell’intimazione presenta richiesta al Co.re.com.per la risoluzione senza penali e costi di disattivazione.
    Per altre informazioni ci contatti,
    Antonio
    Staff
    Trovatariffe

  5. lotenzo scrive:

    Trovo dei moduli per le due fasi ? Il problema è che per 60 gg mancano ancora 25 gg e per me sono troppi x stare senza adsl – c è un altro modo per uscire da questa situazione subito anche con un costo minimo e così posso provare ad attivare subito con Telecom direttamente? Grazie

  6. TrovaTariffe.it scrive:

    Riepilogando lei ha attivato un abbonamento solo adsl, joy di Fastweb e se vuole passare ad altro operatore,in questo caso la Telecom che contempla il profilo voce deve fare una nuova attivazione e non una migrazione.
    Pertanto visto che mancano 20 gg. sui 60 gg. richiesti per il passaggio, superati i quali il cliente ha diritto ad un indennizzo, potrebbe contattare il servizio di Fastweb per sapere la “dac” il periodo dell’ attivazione.
    Se ci sono problemi tecnici o ritardano l’attivazione può decidere di attivare una tariffa della Telecom. E’ possibile infatti avere due operatori sullo stesso cavo con due servizi distinti.
    Dal punto di vista del recesso vale quanto detto nella precedente email e il modello per la prima fase è quello generico della intimazione ad adempiere previso dal diritto civile, reperibile su google. Il termine per adempiere è ridotto a 48h e non di 15 gg.
    Per la seconda fase il modello ufficiale è il formulario UG che si scarica dal sito dell’Agcom.

    L’alternativa potrebbe essere quella di recedere dal contratto attuale per ripensamento sulla base delle disposizione dell’Agcom che stabiliscono che il contratto non è concluso fino a quando il cliente non abbia firmato nessun documento.
    E’ un’ipotesi che solleverebbe contestazioni da parte di Fastweb per contravvenire alle clasuole del contratto e pertanto dovrebbe poi rivolgersi al Co.re.com per far valere le sue ragioni.

    Per altre informazioni ci contatti
    Antonio
    Staff Trovatariffe
    P.S.
    La sottoscrizione ad una tariffa della Telecom è attivabile on line dalla pagina di comparazione del servizio Trovatariffe dove può scegliere la tariffa adeguata ai propri consumi

  7. Gennaro scrive:

    Salve io le chiedo io sono cliente fastweb da 4 mesi , è avevo sottoscritto un abbonamento ultra fibra … Con telefonate. Io pero adesso vorrei passare a Vodafone perché con fastweb non mi sto trovando bene , quindi mi chiedevo la disdetta che poi sarebbe la migrazione ad un altro operatore , io mi chiedevo quando pagavo per fare questa ?e se oltre i 51 euro dovrei pagare anche le 110 euro per recesso anticipato del abbinamento fastweb ..Grazie

  8. TrovaTariffe.it scrive:

    Salve Gennaro,
    Il recesso anticipato durante il periodo della promozione comporta l’addebito della penale che ammonta a 119 euro e in aggiunta il costo per la migrazione.
    Se la qualità della connessione è il motivo per cui vuoi recedere puoi avvalerti del recesso gratuito per inadempimento dell’altra parte, senza sostenere neanche i costi della perdita della promozione, mediante il certificato rilasciato dal programma ne.me.sys che attesta la qualità del servizio quando i valori sono al di sotto di quelli garantiti.
    La procedura di misurazione è abbastanza articolata e richiede l’attesa minima di 30 gg. e la persistenza dei valori scadenti della linea.
    Ti indico il sito ufficiale dove trovi la guida e il programma da scaricare:misura internet.
    P.S.
    la sottoscrizione ad un nuovo abbonamento adsl e telefono presenta dei vantaggi se effettuata on line attraverso il servizio di comparazione delle tariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio a voi offerto!

  9. antonio scrive:

    buona sera,voglio recidere dal contratto di fastweb fatto unitamente a sky,il contratto è datato 31/03/2013,l’attivazione è invece avvenuta il 14/04/2013 vorrei sapere qual’è la data a cui devo far riferimento per non incorrere a penali?Grazie

  10. samuele scrive:

    Buonasera, ho sottoscritto una proposta fastweb jet il 01/02/15 e in data 02/04/15 è stata fatta la portabilità da infostrada ma….non mi hanno ancora spedito il router quindi sono senza ADSL cosa posso fare?

  11. TrovaTariffe.it scrive:

    Prima di rispondere vi rivolgo l’ invito a firmare la petizione per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!
    Gentile Antonio,
    l’offerta è unica ma si tratta di due contratti separati che disciplinano due servizi distinti.
    Il contratto di Sky ha durata annuale e rinnovato anno per anno alla scadenza.

    Il recesso esercitato alla scadenza del periodo contrattuale ha il vantaggio di non aver costi di chiusura contratto. Requisito per il rispetto del termine è che la comunicazione avvenga prima dei 30 gg. dalla scadenza.

    Al di fuori di questo termine è tenuto a pagare il costo del rimborso di circa 11,50 euro e la mensilità relativa al mese di abbonamento relativo ai 30 gg. di preavviso. Se è scaduto il periodo promozionale non ti viene richiesto lo sconto ricevuto.

    Il contratto di Fastweb ha durata illimitata e il vincolo di durata si applica alla promozione,il costo di attivazione, che ha durata biennale.
    Se la tua intenzione è quella di cambiare operatore puoi procedere comunicando il codice di migrazione al nuovo operatore non prima del 14/04.
    Se vuoi staccare la linea senza procedere alla contestuale migrazione, esiste un periodo max di 30 gg. di preavviso per cui puoi comunicare la risoluzione oggi stesso a mezzo raccomandata e indicare come termine di decorrenza il 14/04/2015.

    Gentile Samuele,
    puoi contattare il custom care attraverso i canali social, facebook e twitter per chiedere l’invio del modem.
    Successivamente quando ti arriverà la fattura controlla il periodo che ti verrà fatturato e contesta se l’importo contempla il periodo in cui non eri nella possibilità di usufruire del servizio per causa imputabile al Gestore.

    Per altre informazioni contattateci
    Saluti,
    Antonio
    Staff Trovatariffe

    P.S.
    la sottoscrizione ad un nuovo abbonamento adsl e telefono presenta dei vantaggi se effettuata on line attraverso il servizio di comparazione delle tariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio a voi offerto!

  12. francesca scrive:

    Bunasera, ho effttuato il passaggio da fastweb ad infostrada, ora attendo l’attivazione ma devo comunicare qualcosa a Fastweb? Grazie in anticipo

  13. milena scrive:

    Ho cercato in tutti i modi di farmi attivare quanto richiesto ma nulla.da Fastweb una chiusura totale.per loro la mia richiesta non era attivabile e cmq loro il contratto dell offerta da me richiesta e confermata da loro e-mail non è mai arrivato.è arrivato solo il contratto che loro unilateralmente mi hanno attivato.non mi hanno mai avvisato che d’offerta non era attivabile.Sky mi ha confermato che nessuna richiesta di attivazione risultava a mio nome. Ho chiesto di farsi carico con Fastweb per attivare il servizio presentando loro un reclamo.non lo hanno voluto fare.risultato.inviato recesso entro 14gg..vediamo che succede.al momento si sono presi due mesi di abbonamento anticipati(anche questo non è mai stato specificato e non è presente nel contratto) e mi hanno interrotto il servizio(senza avvisarmi) sono in attesa di ricevere la loro comunicazione per restituire il modem(previsto nel loro sito e nel contratto) ma è una settimana che aspetto invano.

  14. Raluca scrive:

    Abbiamo fatto la richiesta di attivazione i primi di gennaio e appena il 4 febbraio ci hanno portato il modem.Non siamo riusciti a farlo funzionare anche se abbiamo chiamato una persona che se ne intende…e adesso vogliamo solo liberarcene.Sembra che il modem abbia dei problemi tecnici perche non accetta la password..ci permette di cambiarla pero non accette neanche la nuova.Come devo procedere….

  15. Raluca scrive:

    Salve…ho fatto la richiesta di attivazione fastweb i primi di gennaio e ho ricevuto il modem tramite corriere i primi di aprile…fatta la procedura anche con persone molto capaci non siamo ancora riusciti ad avere la conessione internet.Mi aspettavo che mi mandassero un tecnico ma non fanno altro che consigliarmi di fare una certa procedura tramite telefono,ma il modem non accetta nessuna pasword….voglio solo fare la disdetta senza passare ad un altro operatore…e mi piacerebbe sapere quanto mi costera…anche se non e giusto.Devo precisare che il contratto era per 24 mesi.Grazie

  16. Antonino scrive:

    Salve io sono cliente fastweb da circa 4 anni avevo una promozione che per un anno pagavo 19€ solo per traffico dati alla fine della promozione sono passato a 27€.
    Adesso la vodafone mi ha fatto una buona offerta e quindi vorrei disdire il mio abbonamento con fastweb…….quanto mi costerebbe il passaggio considerando che il modem è di proprietà fastweb????
    Grazie

  17. lorenzo scrive:

    Fastweb mi ha attivato Joy mettendoci circa 60 gg invece dei 30 promessi

    Per 14gg – guarda caso il tempo del ripensamento – la connessione ha funzionato magnificamente – Poi c è stata una prima interruzione di 2 gg
    ed ora sono senza linea da 3 gg e Fastweb mi dice che è un problema legato a Telecom (sono in wholesale purtroppo)-

    Se continua così, con interruzioni periodiche, c è un modo di uscire dal contratto con Fastweb (24 mesi la durata) senza costi e a questo punto sottoscriverne uno direttamente con telecom ?

    grazie

  18. TrovaTariffe.it scrive:

    Rispondo ai post per ordine cronologico di arrivo.

    Gentile Francesca,
    non deve comunicare nulla a Fastweb.
    Ha solo l’obbligo di restituire gli apparati a noleggio entro 45 gg. dalla disattivazione presso un centro telis

    Gentile Milena,
    può chiedere il rimborso di quanto le è stato addebitato anticipatamente.
    Solo quando è disattiva la linea può consegnare il modem entro il termine sopra indicato.

    Gentile Raluca,
    contatti il servizio clienti per chiedere l’intervento del tecnico. Se il modem non si connette provvederanno a cambiarlo.

    La risoluzione del contratto anticipata comporta la spessa aggiuntiva di 119 euro oltre le spese per la disattivazione di 90 euro circa.

    Gentile Antonino,
    il tuo attuale profilo di abbonamento solo dati non ti permette di migrare ad un profilo che comprende il telefono per cui devi disattivare la linea e attivare l’offerta di Vodafone.
    La disattivazione di fastweb con apparati a noleggio è di 86,13.
    Hai la possibilità di sottoscrivere l’offerta di vodafone tramite il servizio on line di Trovatariffe dalla pagina del preventivo.

    Gentile Lorenzo,
    esiste il programma ne.me.sys che però è limitato a rilevare la velocità di connessione. Inoltre potrebbe non funzionare in caso di interruzione della connessione.
    L’unica soluzione per recedere senza costi è la procedura del reclamo e della successiva risoluzione davanti al Co.re.com. per inadempimento.
    E’ una procedura che richiede alcuni mesi per cui spetta a te valutare come intervenire.

    Da parte nostra abbiamo lanciato una campagna per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata per dare la possibilità ai clienti di testare la qualità della connessione ed evitare di sobbarcarsi a seguire procedure tecnico amministrative in caso di criticità della stessa.

    Per altre informazioni contattateci
    Saluti a tutti
    Antonio
    Staff trovatariffe
    P.S.
    la sottoscrizione ad un nuovo abbonamento adsl e telefono presenta dei vantaggi se effettuata on line attraverso il servizio di comparazione delle tariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio a voi offerto!

  19. GUERINO scrive:

    Salve, ho sottoscritto un contratto fastweb in data 10/02/2015 ma si sta rivelando un vero e proprio flop per vari motivi che non sto qui a spiegare; nel frattempo la telecom mi ha proposto un contratto più vantaggioso e mi hanno assicurato telefonicamente che la penale (perchè c’è una penale vero?) sarà pagata dalla loro compagnia purchè io rimanga in telecom per almeno 24 mesi? E’ possibile o mi stanno prendendo in giro?GRazie

  20. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Guerino,
    la penale di Fastweb, di circa 119 euro, spetta a lei pagarla se recede anzitempo, prima dei due anni.
    La stessa Telecom prevede la penale al pari di Fastweb per anticipata risoluzione del contratto prima dei due anni.
    Può nascere un fraintendimento se non viene chiarito bene che il costo della disdetta spetta al cliente sostenerlo per la decadenza dalla promozione.

    Saluti
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  21. Gianluca scrive:

    Salve, il giorno 5 ho stipulato un contratto telefonico fastweb joy, e dmn dovrebbe venire il tecnico a montare il tutto, solo che ho ricevuto un trasferimento improvviso e quindi in settimana sarò tasferito. Vorrei sapere se non inviando il contratto firmato, rifiutando il montaggio ed inviando la richiesta di recesso gratuito entro 10 giorni non avrò alcun addebito.
    Grazie

  22. domenico scrive:

    Salve il 30/3/2015 ho stipulato un contratto online fastweb jet passando quindi da telecom a fastweb mantenendo il numero. Modem consegnato il 29 aprile. Data attivazione prevista 1/5 prima 18/5 poi.
    1.se recedo dal contratto pago qualcosa?non capisco quanti giorni di tempo ho e da quando per farlo gratis.
    2.recedendo perdo numero di telefono e in futuro potrei stipulare un contratto solo internet con un nuovo operatore giusto?o dovrei fare altro per togliere il telefono.
    grazie

  23. Fausto scrive:

    Salve.
    La mia situazione: contratto Fastweb intestato a mio nome per telefono e Internet da più di 2 anni, contratto Sky intestato a nome di mia moglie da quasi 3 anni.
    Siamo interessati all’idea di fare l’Home Pack, ma si aggiunge un dettaglio: stiamo per traslocare.
    Domanda: cosa conviene di più fare dal punto di vista economico?
    1) Fare Home Pack e traslocare il contratto unico?
    2) Chiudere gli attuali contratti e riaprirli al nuovo indirizzo?
    3) Trasferirli entrambi e poi fare l’Home Pack?
    4) Altro?
    Leggendo dei travagli di chi ha dovuto traslocare Fastweb e considerando che a volte Sky premia chi è cliente da più tempo, stavo meditando di chiudere Fastweb, traslocare Sky e poi fare l’Home Pack.
    Che ne dite? Suggerimenti? Qual è il passaggio meno costoso?
    Grazie!

  24. TrovaTariffe.it scrive:

    Rispondo alle domande partendo dalle più recenti.
    Chi è intenzionato a sottoscivere un nuovo abbonamento può procedere on line tramite il servizio di comparazione Trovatariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto!

    Gentile Fausto,
    la 2 soluzione ci pare la più conveniente per avere maggiori benefici rispetto alle altre soluzioni indicate.
    I costi di disattivazione per la risoluzione dei contratti verrebero controbilanciati dai maggiori sconti delle promozioni riservate ai nuovi clienti.
    Situazione diversa con il trasloco che oltre ad avere un costo di circa 39 euro per Sky e 71,16 euro per Fastweb, pari quest’ultimo all’incirca al costo di disattivazione, trasferisce lo stesso tipo di abbonamento senza variare i canoni di abbonamento mensili.
    Viene mantenuta con il trasloco la continuità contrattuale pregressa, salvo il presentarsi di problematiche tecniche.

    I premi fedeltà di Sky vengono riservati a chi è abbonato da 10 anni e alcuni sono temporanei, come la visione gratis per alcuni giorni di un pacchetto a scelta.

    Un altro elemento a favore della seconda soluzione è il fatto che non ci sono costi aggiuntivi oltre a quelli ordinari della disattivazione, dato che il termine della promozione è scaduta.

    Per sottoscrivere l’offerta Home Pack puoi aderire on line tramite il servizio on line del sito Trovatariffe.
    Dai link di Fastweb accedi alla pagina istituzionale in cui sono elencate le offerte Homepack.

    Gentile Domenico,
    1) se hai ricevuto un’accettazione scritta da Fastweb sull’attivazione dell’abbonamento il contratto si intende concluso da tale momento.
    Altrimenti si considera concluso dall’attivazione del servizio.
    Prima di questi momenti si parla di revoca della proposta da parte del cliente.
    Per recedere gratuitamente dal contratto devi inviare la comunicazione enro 14 gg. lavorativi dalla conclusione, a mezzo raccomandata, anticipata via fax o attraverso l’area personale
    del sito di fastweb.

    2)Dato che la migrazione è in fase avanzata si presentano due possibilità con il recesso:
    chiedere in precedenza al ripensamento il codice di migrazione a Fastweb e comunicarlo al nuovo Operatore, procedura per conservare il n. telefonico oppure recedere dal contratto senza contestuale passaggio ad altro operatore. In questo caso perdi il numero ed hai la possibilità di attivare la tariffa solo adsl.

    Gentile Gianluca,

    Il diritto di ripensamento esercitato entro 14gg. Consente di recedere dal contratto senza costi.
    Conservi la ricevuta della racc. come prova dell’avvenuta lettera spedita entro i termini,

    Per altre informazioni contattateci,
    saluti dallo staff Trovatariffe

  25. peppe scrive:

    Salve, io ho contratto con fastweb della valenza di 24 mesi, (promo super Jet) di cui i primi 12 mesi a 29 euro, ora è in scadenza il primo anno e cambieranno anche le tariffe, anche se loro mi hanno comunicato piu’ volte che i costi variano di pochi euro in piu’. Dato che ho sempre problemi di connessione internet e sono già 2 volte che mi rimborsano, ma il problema si ripresenta ogni mese, vorrei cambiare operatore (A quanto ne sappia se vorrei annullare tutto dovrei pagare il costo di attivazione e una penale di 119 euro giusto?) Posso avvalermi del decreto bersani? il mio servizio non è come dovrebbe essere. O cosa posso fare per non incorrere nelle penali e pagamenti vari e rifiutare tutto?
    grazie 1000 in anticipo

  26. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Peppe,
    la qualità scadente del servizio adsl può essere motivo di risoluzione del contratto per inadempimento del Gestore.
    A tale scopo è stato predisposto il programma misura internet, scaricabile gratuitamente, proprio per svincolarsi dal solo servizio adsl se i valori permangono al di sotto di quelli stabiliti dal profilo di abbonamento.
    La procedura è articolata in due misurazioni nell’arco di 30 gg., al termine delle quali si può ottenere la certificazione valida per risolvere il contratto.
    Al di fuori della procedura su menzionata il recesso segue le condizioni contrattuali e implica l’addebito dei costi stabiliti per la perdita della promozione, vincolante per 2 anni nel caso di Fastweb.
    Il Decreto Bersani non si applica alle penali della promozione.

    Saluti,
    Staff Trovatariffe

  27. peppe scrive:

    grazie ancora :)

  28. TrovaTariffe.it scrive:

    Di nulla Peppe.

    Se decidi poi di sottoscrivere un nuovo abbonamento, puoi servirti del servizio on line di comparazione delle tariffe e delle promozioni seguendo i link del sito trovatariffe.
    In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto-

    A presto
    Antonio
    Staff Trovatariffe

  29. giuseppe scrive:

    salve avevo un contratto con fastweb x 24 mesi una volta scaduti ho dato la disdetta.il modem e mio perchè a mia insaputa mi è stato addebitato mese x mese, ho chiamato fastweb mi hanno detto che devo pagare la disattivazione,devo pagare o no

  30. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Giuseppe,
    i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
    Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione e di disattivazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
    Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi da quelli prefissati ha il fondato diritto di contestarli per la parte eccedente.

    Per altre informazioni ci contatti,
    saluti dallo Staff Trovatariffe

  31. Alfonso scrive:

    Salve, ad aprile 2015 ho sottoscritto con contratto telefonico l’HomePack di Fastweb e Sky, all’atto della telefonata ho aderito al contratto per la Fibra Ottica. Dopo pochi giorni Sky ha immediatamente attivato il servizio, Fastweb dopo settimane mi mandava un tecnico Telecom per l’installazione dell’ADSL, da me non richiesta in quanto mi hanno detto che la centralina non aveva più slot liberi. Dopo aver chiamato, discusso e quasi litigato, infine ho accettato l’ADSL anche se non volevo. Sono passati mesi ed io non mi trovo bene con questa ADSL e voglio la Fibra. Da qualche giorno è attiva a casa mia la Fibra Ottica di Vodafone 300 mega e la volevo attivare. La mia domanda è una, posso rescindere il contratto con Fastweb visto che in sede contrattuale avevo chiesto e sottoscritto per la Fibra Ottica al momento disponibile e invece mi hanno installato la ADSL??? E poi, per Sky cosa posso fare??? Potrei anche tenerlo ma vorrei capire quanto mi verrebbe a costare.
    Grazie anticipatamente per la risposta

    Alfonso

  32. vito scrive:

    Salve io ero un abbonato fastweb nel periodo di giugno e luglio ho avuto un disservizio da parte di fastweb dove o non funzionava adsl o il telefono o entrambi e o preso in considerazione di cambiare operatore rivolgendomi a vodafone stipulando una proposta di abbonamento in cui mi assicurava che massimo un mese avevo tutto attivo ma invece tutto ciò non e avvenuto dopo un mese vedendo la non serietà di questo operatore o deciso di rimanere con il mio vecchio operatore fastweb chiedendo prima a vodafone se potevo cambiare idea e rientrare in fastweb mi comunicavano che era possibile e che dovevo fare una raccomandata che non intendevo fare più il passaggio a vodafone fatto ciò o chiamato fastweb dove ho comunicato che non volevo fare più il passaggio all’altro operatore se era possibile annullare tutto mi hanno comunicato che avevano ricevuto il giorno prima la richiesta di migrazione da parte di vodafone e che si poteva annullare mi anno invitato a fare un fax dove confermavo che non volevo fare più il cambio ,e quel giono stesso mi ha chiamato un operatore fastweb facendomi fare una registrazione vocale con documento in cui affermavo la mia volontà a rimanere a fastweb per mandare una pec a vodafone e bloccare tutto questo avveniva il 04/09/2015 pensavo tutto risolto ma per una mia non fiducia o chiamato quasi tutti i giorni sia fastweb che mi confermava cliente recuperato sia vodafone che mi confermava tutto bloccato ma purtroppo non era cosi infatti succesivamente vodafone a inziato a dirmi che la procedura stava andando avanti e che sarei passato a vodafone io chiamo il mio operatore comunicando tutto dove mi confermavano che ero cliente loro al 100per100 questo e andata avanti fino al giorno 21/09/2015 in cui sono passato a vodafone ma virtuale perchè non ho attivato niente avendo rifiutato il moden vodafone su consiglio di fastweb che mi a assicurato che rimanevo un suo cliente ora sono 10 giorni che sono senza linea avendo un disservizio finche un altro operatore non mi attivi la linea volevo sapere posso chiedere dei danni a entrmbi operatori per il disservizio che mi stanno creando e come devo muovermi fatemi sapere

  33. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Alfonso,
    non è semplice recedere dal contratto per causa addebitabile all’Operatore.
    Nei contratti spesso sono inserite clausole di salvaguardia in cui l’operatore si riserva la facoltà di attivare un servizio diverso se non è possibile per ragioni tecniche procedere con la tariffa sottoscritta.

    Nell’ipotesi che si possa attivare la tecnologia in fibra e si ritiene danneggiato dall’attivazione di un servizio diverso da quello sottoscritto può fare reclamo, con raccomandata, chiedendo l’attivazione della fibra come da contratto, altrimenti chiede la risoluzione dello stesso davanti al co.re.com.
    Si tratta di una intimazione ad adempiere il cui contenuto deve rispettare dei requisiti di forma per la sua validità. Si trovano su vari siti indicazioni su come formulare tale richiesta.

    Il recesso relativo ad un solo Servizio dell’offerta home pack, costituente Sky&FASTWEB comporta la cessazione del solo rapporto contrattuale esistente relativamente al Servizio erogato dalla società nei confronti della quale è stato esercitato il recesso. Rimane invariata la promozione dell’offerta di SKy

    Gentile Vito,
    il ripensamento pur esercitato nei termini a volte non riesce a bloccare la migrazione per ragioni tecniche, la procedura si trova in una fase avanzata che non è possibile interrompere.
    Per risolvere la situazione dovrebbe accertarsi che si trova effettivamente sotto la copertura di Vodafone e conseguentemente chiedere il nuovo codice di migrazione da comunicare a Fastweb per sottoscrivere una nuova offerta.
    Evidentemente la registrazione effettuata in precedenza con Fastweb non è stata tempestiva a interrompere la procedura.
    Non ritengo che vi sia la responsabilità di Vodafone per l’assenza della linea dato che il modem che ha rifiutato è necessario per usufruire del servizio da cui lei vuole recedere.
    Il disservizio del ritardo dell’attivazione si configura quando sono trascorsi 60 giorni solari, periodo massimo entro cui Vodafone garantisce l’attivazione.

    Nell’ipotesi in cui le venissero addebitati costi di disattivazione da Vodafone, li deve contestare allegando come prova la copia della raccomandata con cui ha esercitato il ripensamento.

    Per altre informazioni ci contatti
    Saluti a tutti
    Staff Trovatariffe

    P.s.
    per sottoscrivere un nuovo abbonamento adsl e/o telefono consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione

  34. Federico scrive:

    salve, sono l’intestatario di un contratto fastweb Jet stipulato il 06/10/2014 con la durata di due anni. per motivi personali e non assolutamente relativi al servizio, devo trasferirmi in un’ altra città e qui a Roma dove abito vorrei rescindere il contratto (è passato solo un anno). Vorrei sapere i costi di disattivazione a quanto ammontano e quali apparati(modem?, cavi? e basta?) dovrei restituire e come e dove e i relativi costi del servizio.
    grazie

  35. Riccardo scrive:

    Buongiorno ho stipulato un contratto con fastweb in data 13/09/2015 periodo in cui era attiva l’offerta superjet a 20€/mese per 12 mesi e poi a 35 per sempre con chiamate verso tutti anche mobile incluse e servizio digital gratuito per 18 mesi, in più avvio attivato l’opzione ultrafibra gratis per un anno e poi a 5€ inoltre ho usufruito dello sconto Enel energia di 5€ mese per sempre. Bene ad oggi mi han attivato un contratto diverso. Superjet a 25€ mese anzi che 45 per 12 mesi e poi 39 per sempre senza l’opzione ultrafibra della quale non c’è più traccia. L’unica cosa rimasta uguale è lo sconto Enel. Ah nemmeno del servizio digital c’è traccia.

  36. Stefano scrive:

    OGGETTO: Recesso nei primi 14 giorni(diritto di ripensamento).

    Buonasera vorrei capire se il recesso di 14 giorni è inteso dalla proposta di abbonamento o dal giorno che fastweb mi ha attivato la linea adsl e quindi attivato il servizio.
    Riporto quanto scritto nel contratto:

    “Fermo restando quanto sopra previsto, qualora il Contratto Fastweb sia stato stipulato fuori
    dai locali commerciali in presenza di un funzionario di vendita Fastweb o nel caso in cui il
    Contratto sia stato stipulato a distanza, il Cliente potrà altresì recedere entro 14 (quattordici)
    giorni dalla conclusione del Contratto mediante registrazione vocale tramite Customer Care, apposito modulo reperibile sul sito http://www.fastweb.it nella sezione modulistica o altra comunicazione da inviare a Fastweb all’indirizzo di cui all’articolo 10.3 con eventuale addebito
    pro quota dei costi del Servizio e/o di consumi che non rientrano negli Importi Mensili.”

    Grazie

  37. michele scrive:

    Salve,ho attivato il servizio fastweb offerta super jet in data 26/1/2015.Dall’ inizio ho riscontrato problemi,pur essendoci incluso il servizio sky nel offerta non è mai stato nè attivato nè detto qualcosa al riguardo.
    Mentre per quando riguarda il servizio internet e fisso ha smesso totalmente di funzionare a Maggio. Non avendo più servizio abbiamoo smesso di pagare le fatture di giugno,luglio,agosto.
    Pur segnalando la cosa non è stato fatto niente,og
    ni volta rispondeva un operatore diverso che non trovava una soluzione dicendo che da loro il servizio risultava attivo e intanto mi veniva scalato il credito in chiamate.
    L’ultima volta mi è stato detto di pagare la cifra di 107 euro e che avrebbero attivato il servizio.
    Chiamando il servizio clienteli oggi,mi è stato detto che l’operatore non è sapeva nulla,che bisogna pagare due fatture di 56 euro. Ci è stato consigliato di fare un reclamo inviandolo tramite fax.
    La cosa curiosa è che se entro nel sito,nell’area servizio clienti mi dice che la mia richiesta di attivazione del servizio è stata presa in considerazionr il 15/02 sono passati 273 giorni e non è ancora stata attivata,dovrebbero attivarla entro il 15/12/2015.
    Cosa mi consigliata di fare? Meglio affrontare i costi di disattivazione ?

  38. Claudia scrive:

    Buonasera,
    lo scorso anno ho effettuato con Fastweb il contratto Jet che comprendeva il pagamento per il primo anno della tariffa di 19 euro e per il secondo anno di 35 euro al mese. Dal momento che ho deciso di recedere un anno prima della scadenza del contratto vorrei sapere se ci sono altri pagamenti da effettuare oltre ai 119 euro che ammontano con la recessione della promozione.
    Grazie in anticipo

  39. lucio scrive:

    Salve
    Posso recedere dal contratto fastweb fatto a 12/01/2015 senza pagare alcuna penale.
    Visto che la durata del contratto e’ di 24 mesi e tra 4 mesi cambio residenza,posso usare questo motivo nella lettera di disdetta per non pagare la penale.Dicendo che dove vado non mi serve la linea adsl e telefono.
    Grazie

  40. nuccia scrive:

    Ho attivato un trasferimento di contratto a fastweb il normale processo di codice di migrazione. Provenivo da tiscali. A distanza di 40 giorni il contratto con tiscali è ancora attivo e mi costa una enormità senza promozione, fastweb mi ha fatturato da subito e il telefono fastweb non funziona e non è avvenuta la portabilità. In più avevo sottoscritto il contratto con una offerta digitale accessoria che non dono ancora riuscita ad attivare. Cosi ora pago due operatori senza avere da fastweb alcuna garanzia sulla rapida evasione della pratica e sul rimborso delle fatture pagate e senza aver avuto il servizio preciso dal contratti. Posso rescindere il contratto per inadempienza?

  41. Enrico scrive:

    Salve io mi trovo in una situazione che ad ottobre ho effettuato un abbonamento con fastweb nell’abitazione A ( chiamiamola così) . Ora mi devo trasferire in una abitazione B nella stessa città , perciò inizio l’iter per il trasloco, iei mi ha chiamato una operatrice fastweb dicendomi che la nuova abitazione non è raggiungibile da fastweb e che perciò dovevo effettuare la disdetta per motivi imputabili al gestire . Quello che vi chiedo è come si effettua e quali sono i costi. Grazie

  42. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Nuccia,
    prima di chiedere la risoluzione per inadempimento dovrebbe accertare il motivo della mancata portabilità e la responsabilità di esso.
    In questi casi occorre procedere con prudenza per non peggiorare la situazione.
    Per cui prenda nota delle spese che sta sopportando con entrambi gli operatori e inoltri un reclamo scritto con raccomandata a/r a Tiscali in cui chiede un indennizzo per non aver effettuato la migrazione e contestualmente il codice di migrazione corretto. A Fastweb contesti le fatture per non avere il servizio attivo.
    Sulla base delle risposte che riceverà valuti se agire presso il Co.re.com. della sua regione per risolvere la situazione chiedendo la risoluzione per inadempimento e il rimborso delle spese e un indennizzo per il disservizio ricevuto.
    Il procedimento è gratuito ed è l’unica soluzione praticabile per non pagare costi di recesso per la risoluzione anticipata del contratto.
    Per altre informazioni ci contatti.

    Saluti
    Staff Trovatariffe

  43. Il link alla petizione non funziona.

  44. Rosalba scrive:

    Buon pomeriggio,
    ho attivato un contratto Fastweb Joy a marzo 2015..a settembre 2016 invio una disdetta a Fastweb poiché mi trasferivo in una nuova città. Fastweb mi contatta proponendomi un trasloco a costo zero. Accetto la proposta e revoco la disdetta, anche perché mi comunicavono che diversamente avrei dovuto pagare le penali per recesso anticipato prima dei 24 mesi. Il 27 settembre vengono i tecnici nella nuova abitazione per effettuare il trasloco ma non è stato possibile poiché la linea non arrivava, quindi per problemi tecnici non poteva essere effettuato tale trasloco.
    Ad inizio ottobre mi chiamano dicendo che dovevi inviare una raccomandata per chiusura contratto.
    Invio tale raccomandata con la richiesta di chiusura contratto specificando che tale chiusura veniva fatta non per nostra volontà ma per loro problemi tecnici perché non raggiunta dalla linea Fastweb.
    Oggi mi chiamano dicendo che provvederanno a chiudere il contratto con decorrenza 11 novembre 2016 (nonostante io non stia usufruendo della linea internet dal 27 settembre anche se loro dicono che la stanno ancora fornendo alla vecchia abitazione dove non ci vive nessuno) .. E che dovrò pagare la penale di 119,00 per recesso anticipato.. Ma se il recesso non è dovuto da me per loro problemi.. Che solo i costi di disattivazione non mi verranno addebitati..
    La mia richiesta è:
    – come posso tutelarmi per evitare di pagare i costi per un recesso da me non voluto visto che si trattava di trasloco?
    – come posso tutelarmi per evitare di pagare costi per internet dal 27 settembre in poi per una linea che non sto usufruendo?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Rosalba

  45. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Rosalba,
    il mancato trasloco della linea non costituisce un inadempimento contrattuale in presenza di problematiche tecniche non addebitabili all’Operatore. Al di fuori di questo e’ riconosciuto un indennizzo se non siano state date le informazioni sull’esito del trasloco, sui problemi non risolti e sul ritardo delle operazioni. Non mi sembra il suo caso.

    Il termine della cessazione del rapporto contrattuale una volta esercitato il recesso con la raccomandata è fissato in 30 gg. dalla richiesta del cliente. Se è decorso un termine maggiore può chiedere un rimborso del pagamento effettuato e un indennizzo per il disservizio-

    Se può esssere di sollievo riteniamo che il trasloco non è sempre economicamente conveniente. Richiede una spesa di circa 70 euro e i canoni di abbonamento sarebbero a prezzo pieno.
    Disattivando l’abbonamento avrebbe il vantaggio di sfruttare una nuova promozione e scegliere un operatore maggiormente conveniente.
    Per altre informazioni ci contatti
    saluti
    Staff Trovatariffe

    p.s.
    Può servirsi per sottoscrivere il nuovo contratto adsl dello strumento di comparazione delle tariffe di Trova tariffe e procedere on line.

  46. TrovaTariffe.it scrive:

    Grazie Antonio della segnalazione. Abbiamo provveduto a correggere.
    Ciao.

  47. Veronica scrive:

    a mia situazione è questa, sono subentrata nel contratto fastweb della ragazza che risiedeva prima di me e la mia coinquilina nel nostro appartamento, per evitare lunghe attese per un nuovo contratto (e evitarle di pagare la multa per la rottura anticipata del contratto) adesso ci siamo ritrovate che il subentro non è stato effettuato, però ci sono stati addebitati in conto 89.59 euro non si sa bene da cosa, possiamo fare qualcosa per toglierci da sta m…. o siamo fregate? c’è un modo per riavere il denaro?

  48. TrovaTariffe.it scrive:

    Gentile Veronica,

    l’iter da seguire è quello di contestare l’importo della fattura con raccomandata a/r spiegando come si sono svolti i fatti e portando le prove di quanto accaduto.
    Fastweb è tenuto a rispondere entro 45 giorni e se le motivazioni della risposta non vi sembrano adeguate potete tentare l’opzione della conciliazione al co.re.com.
    Nella stessa domanda fate richiesta anche di un indennizzo per il disservizio se dovesse risultare la responsabilità dell’Operatore.

    Per altre informazioni contattaci
    Saluti
    Staff Trovatariffe

  49. Sebastiano scrive:

    Salve, ho stipulato a 2016 conformula joy. Fine ottobre iniziano i rallentamenti .dal 3 novembre non ho segnale adsl. Scrivo a fastweb da quella data ma ad oggi l’unica risposta che ho sentito è”non riusciamo a fornire tempi di risoluzione”. Cosa posso fare ? Vorrei disdire senza pagare nulla. É possibile? Grazie

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Absolute Adsl
22,95Esclusiva web: Now tv gratis per 6 mesi dettagli qui
logo Operatore
Superjet
25,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital
logo Operatore
Tutto
29,90primo mese gratis
sconto per 1 anno

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss