Domande più ricorrenti

Abbiamo raggruppato in un unica pagina le domande piu’ ricorrenti nei post sulla fibra e adsl al fine di facilitare la consultazione dei diversi argomenti.

1. Fastweb e costi di disattivazione
2. Termine per recedere senza pagare penali
3. Indirizzo infostrada a cui inviare la raccomandata di recesso
4. Contratto solo adsl
5. Variazione contrattuale dell’abbonamento di alice
6. Quale linea scegliere tra Telecom e Vodafone
7. Servizio bitstream
8. Tempo di attivazione Infostrada
9. Solo linea telefonica per Tiscali
10. Recedere da Tiscali
11. Vodafone adsl
12. Chiavetta internet raggiunto limite di navigazione
13. Costo di 3 min di conversazioni verso cellulari con Fastweb
14. Restituzione del modem a noleggio
15. Addebito telefonate mai fatte
Domanda A. scrive

Fastweb mi ha addebitato una penale di 100 € dopo aver recesso dal contratto e mi ha avvisato tramite sms di restituire gli apparati a noleggio presso un centro Fastweb. Purtroppo il telefono era guasto e non ho potuto consegnarlo perché mi era stato detto precedentemente per telefono che a loro non interessava più. Adesso Fastweb pretende oltre la penale per la disattivazione anche la penale per mancata restituzione degli apparecchi come mi devo comportare?

Risposta
Fastweb applica un costo per il recesso dal contratto di importo variabile da 41€ a 96€ in base alla tipologia di collegamento e al Gestore. Ciò viene considerato nel contratto un costo di ristoro sostenuto da Fastweb nel momento dell’attivazione.

La restituzione degli apparati dati a noleggio o in comodato d’uso è disciplinata dalla carta dei servizi e nel tuo caso l’operatrice Fastweb ha sbagliato a dirti di cestinare il cordless che si era guastato perchè anche trascorsi i 30 giorni dalla disattivazione gli apparecchi devono essere restituiti non presso un punto vendita ma per posta all’indirizzo fissato nel punto 3.5 della carta dei servizi: RPierre Digital c/o Coop Solidarietà e Lavoro Via Piave 178 cap 21057 – Olgiate Olona (VA).
Sempre nella Carta dei Servizi si dispone che nel caso in cui non si restituiscono gli apparecchi in comodato d’uso nel termine di 30 giorni si aggiunge una penale che può arrivare fino ad un massimo di 110 Euro.

Per cui se la bolletta è scaduta dovresti pagare ciò che ti chiede Fastweb anche perchè si mette in moto la procedura delle riscossione tramite società di recupero crediti.
Lo sbaglio dell’operatrice che ti ha indotto a non restituire il cordless potrebbe darti la possibilità di tentare una contestazione sulla penale oppure avanzare la pretesa della restituzione del deposito cauzionale che sarebbe a rischio se non restituisci gli apparecchi in comodato, nonostante il cordless fosse guasto e le norma richiede la restituzione perfettamente integra degli appareccchi.
In conclusione puoi fai ricorso al Corecom della tua Regione oppure tentare la conciliazione paritetica dal sito di Fastweb (hanno entrambi 30 giorni di tempo per attivarsi) per chiedere la restituzione del deposito cauzionale che è restituito decorsi 60 giorni dalla cessazione del contratto, in quanto il cordless non è stato restituito su indicazione di un impiegata della Fastweb.
Domanda V. scrive:

Un mio familiare è stato contatto da un call center ed ha aderito ad un offerta Absolute adsl, prima ero con la Teletu. Solo che valutando meglio l’offerta volevamo recedere dal contratto per non pagare i costi di disattivazione. Quanto tempo ho per disdire il contratto senza pagare la penale?

Risposta
ll termine per recedere dal contratto concluso fuori dai locali commerciali senza pagare la penale è di 10 giorni e il cliente ha diritto alla restituzione di quanto anticipato.
La fonte normativa dove puoi verificare quanto detto è il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso e il suo esercizio per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali.

Lo schema della domanda per recedere dal contratto lo puoi scaricare dalla pagina dei modelli e tutte le informazioni al riguardo puoi reperirle qui www.trovatariffe/recedere-dal-contratto



Domanda R. scrive

nn so come disdire il contratto con Infostrada tutte le volte che telefono mi mandano a giro per i suoi operatori senza riuscire a concludere niente……. che devo fare?
siccome nn ho un buon segnale i video sono lenti ecc,ecc volevo disdire il contr.. datemi un consiglio voi!

Risposta
Puoi consultare qui il link dove trovi l’indirizzo per
recedere dal contratto
oppure puoi compilare il modello di disdetta on line
Domanda P. scrive

Siccome non ho mai fatto abbonamenti con nessuna compagnia, vorrei fare un contratto solo per l’adsl (quindi niente telefono). Un contratto che non ponga limiti di tempo o volume mensili (come ad esempio la Vodafon Station), ma che sia illimitato. Esiste questa possibilità? Magari con servizi wi-fi di qualche operatore non molto conosciuto?

Risposta
Occorre premettere che il numero di offerte adsl senza linea voce sono inferiori rispetto a quelle adsl con fonia e le prime sono previste soprattutto nei piani tariffari degli Operatori cosiddetti minori.

A parte Vodafone che hai escluso perchè pone delle limitazioni c’è Fastweb che con l’offerta joy offre la tariffa con il costo più basso sul mercato e una chiavetta internet inclusa.

Le altre tariffe adsl-dati sono offerte solo da Operatori che sono meno conosciuti ma che hanno clienti di tutto rispetto: come ehiweb che ha all’attivo contratti con l’università di Bologna e alcuni comuni.
Altri Operatori che offrono la linea dati senza linea voce sono Aruba, Siportal, Ngi ecc.
Molte di queste sono modulabili con diverse opzioni tipo velocità di download e upload, la banda minima garantita e la durata contattuale.
Occorre poi vedere se la tua zona ha la copertura del segnale da parte dei suddetti Operatori altrimenti dovresti attivare un collegamento hyperlan.


Domanda S. scrive

Al momento della mia attivazione Alice tutto senza limti costava 45 euro al mese ora ne costa 46 euro al mese?
dalla prossima bolletta pagherò €46 al mese o a me rimarrà €45 al mese ?
grazie

Risposta
Pagherai in base alle condizioni contrattuali esistenti al momento della stipula.
Quando ci sono degli aumenti la compagnia avverte il cliente se vuole recedere dal contratto oppure accettare le nuove condizioni contrattuali. Per cui se Telecom non ti ha avvisato tu continui a pagare il costo prefissato.
Domanda F. scrive

Linea adsl Telecom o Vodafone?

Risposta
L’adsl di Vodafone non è paragonabile a quella di Alice per le restrizioni che applica la prima come la limitazione di banda quando si supera il traffico in download mensile di 10 GB.
Puoi fare una simulazione dei consumi compilando il questionario accessibile dalla home page del sito ed avrai una comparazione delle tariffe, comprese le caratteristiche contrattuali, di 14 operatori di tlc.

Domanda A. scrive

salve vorrei fare l’abbonamento a Tiscali, nell’adesione prima dice che c’è la rete Tiscali, poi mi dice che il servizio mi verra fornito in Bitstream?(zona Isola Bergamasca)
Cosa vuol dire?
E ragionevole pensare che avrò disservizi?
..Stò scappando dalla famigerata TELE2 /TELETU,non vorrei finire dalla padella alla brace….
grazie.

Risposta
Bitstream significa che l’ultimo miglio cioè quello che collega il doppino di casa fino alla Centrale è gestito totalmente dalla Telecom, il collegamento in centrale invece avviene agli apparati di Tiscali.
In pratica non ci sono problemi e sicuramente rispetto a Teletu hai una adsl molto più veloce.
Domanda B. scrive

salve a tutti, vorrei sapere quanto tempo dovrei attendere dal momento in cui firmo il contratto con Infostrada per avere la sua linea e adsl .. . . quanto tempo dovrò aspettare dalla firma del contratto alla ricezione adsl ??? …. ( pura curiosità)….

Risposta
Infostrada te lo comunica nel momento in cui è stato registrato l’ordine dall’operatore il periodo entro cui il servizio è realmente disponibile.
Comunque il 95 % delle attivazioni avvengono entro 30 giorni solari come documentato nella carta dei servizi.
Puoi anche stipulare il contratto on line così eviti di fare una regitrazione vocale.
Domanda F.scrive

Ho già la linea adsl Tiscali, mi serve solo la linea telefonica.

Risposta
Se hai l’adsl con Tiscali in ull non puoi aderire ad altri piani tariffari voce di altri Operatori.
Il servizio fornito in ULL è incompatibile con i servizi di selezione dell’operatore (carrier selection) e preselezione dell’operatore (carrier pre-selection) e con i servizi di connessione internet tramite modem tradizionale (dial-up) e modem ADSL forniti da operatori diversi da quello prescelto. Questo perché la normativa vigente ha lasciato la facoltà di poter attivare un servizio in CS o in CPS solo all’operatore Telecom Italia in quanto ex Monopolista.
Domanda M. scrive

voglio recedere dal contratto tiscali, ma non posso usufruire della migrazione a costo + basso, perchè non avevo un precedente contratto con telecom, quindi vorresi sapere, se qualcuno puo’ aiutarmi, se devo pagare x intero il recesso, più di 100€, o se attendendo la scadenza del contratto posso pagare meno… in questo caso, dove trovo la data di scadenza del contratto?
grazieeee

Risposta
In base a quanto scritto sul sito di Tiscali nel caso di richiesta di risoluzione del contratto entro i 24 mesi dalla sottoscrizione, si pagano gli importi stabiliti in relazione ai codici di tecnologia il cui importo massimo è di € 86,40 compresa iva.
Il contratto Tiscali adsl ha una durata minima di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio e si intende tacitamente rinnovato di anno in anno almeno che non recedi prima del rinnovo automatico.
A seguito dellla risoluzione dopo i 24 mesi non dovresti pagare gli importi stabiliti per potere migrare presso un altro Operatore.
Su questo punto ci sono diverse opinioni contrastanti perchè alcuni sostengono che non si dovrebbero pagare neanche prima della scadenza contrattuale i costi di disattivazione ma solo i costi per la cessazione della linea sulla base del Decreto Bersani.
Purtroppo sembra che gli Operatori la pensino diversamente.
Domanda C. scrive

Ho la linea telefonica e l’ADSL con la Telecom, vorrei passare a Vodafone per risparmiare, e già che ci sono anche eliminare il telefono fisso pur mantenendo la linea per ADSL. È possibile? Quale offerta devo sottoscrivere?

Risposta
Con Vodafone è possibile sottoscrivere una tariffa adsl dati senza linea telefonica al costo di € 29,00 e usufruisci della promozione pagando la metà per 6 mesi.
Non c’è un gran risparmio sulle adsl di questo tipo nonostante non prevedano il traffico voce perchè la Telecom impone un costo aggiuntivo agli Operatori che si rifanno naturalmente sul costo delle tariffe.
Inoltre ti informo che l’adsl Vodafone applica delle limitazioni di traffico in base alla congestione della rete e nel caso superi un totale di 10 Gb di traffico in download mensile.
Domanda C. scrive

Salve a tutti! Ho da poco attivato a casa vodafone flat…
Oggi, navigando con la mia chiavetta (inclusa nell’offerta), mi è comparso un messaggio “raggiunto limite di navigazione”..
-Allora mi è sorto un dubio, io il traffico che faccio con la chiavetta, lo pago o è incluso nell’ offerta flat???
-Cosa vuol dire “raggiunto limite di navigazione”???

Risposta
Con le tariffe flat di Vodafone hai incluso con la chiavetta internet un plafond di 30 ore di navigazione gratuite al mese oltre le quali paghi a consumo €2 all’ora.

Per cui il messaggio che ti è arrivato ti avverte che hai consumato le ore di navigazione gratuite, appunto le 30 ore e ti sarà applicata automaticamente la tariffa a consumo fino alla scadenza del mese quando ti verranno riaccreditate le trenta ore.

La Vodafone ha adottato questo sistema di avviso su disposizione dell’Agcom, come scritto nell’articolo su chiavette Internet, che ha introdotto l’obbligo a carico degli Operatori di informare i propri clienti tramite sms o email del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, ecc.
Una forma di tutela del cliente che si è resa necessaria per evitare possibili addebiti inconsapevoli causati da un traffico fuori controllo.
Infatti qualora il cliente non abbia dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse, superato il plafond scatterà lo stop alla connessione.
Domanda D. scrive

Mi sapete dire quanto costa con Fastweb 3 min di conversazione da fisso a cellulare?
Grazie mille

Risposta
Per 3 minuti di conversazione da telefono fisso a cellulare si pagano 77 centesimi.

Se avessi avuto altri Operatori avresti speso qualcosina in meno:
Vodafone 57cent, chiama mobile di Telecom 36 cent., tiscali, Teleunit e infostrada 72 cent. Ma tutto sommato sono piccole inezie nel tuo caso
Domanda S. scrive

premessa: il telefono lo ho da piu’ di tre anni .pago sempre il canone di noleggio ma vorrei sbarazzarmi del telefono per cambiarlo e prenderne uno nuovo magari non telecom.
che devo fare ?e’ vero che si e’ obbligati a restituirlo ?molta gente che conosco non lo ha fatto.
Grazie

Risposta
Dovresti chiamare il 187 e comunicare il recesso del contratto di noleggio del telefono e poi lo devi restituire allegando una lettera di accompagnamento scaricabile qui Una volta comunicato il recesso hai un termine entro cui devi consegnare il modem.
Domanda R.scrive

Salve sono cliente da anni con infostrada (ADSL illimitata e solo scatto alla risposta per le chiamate nazionali).
Con l’ultima bolletta ho avuto una amara sorpresa.
Risultano le seguenti anomalie:
1) chiamate anche lunghe (per fortuna l’addebito e del solo scatto) a numeri a me noti (già chiamati in altre occasioni) ma che sono certa di non aver fatto (avrei parlato 10 muinuti con la scuola di mio figlio alle 2350; avrei chiamato mio marito al lavoro alle 4 del mattino per 15 minuti; avrei effettuato telefonate a parenti in orari in cui sia io che mio marito siamo al lavoro ecc ecc);
2) chiamate a numeri non noti tra l’altro di città in cui non ho alcuna conoscenza (queste sia in orari assurdi sia in orari più normali)
3) qualche telefonata al cellulare in più rispetto alle rarissime che facciamo (ma in questo caso nonsaprei individuare quale).
La bolletta in questione di conseguenza ha circa 20 euro in più del solito (una costante da anni).
Vi è capitato?
Trattasi di una truffa da parte della compagnia telefonica, di un problema di fatturazione o di cosa?
Che fare?

Risposta
Puoi sporgere reclamo all’Operatore di tlc documentando le anomalie riscontrate a mezzo telefax o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il gestore telefonico ha 45 giorni di tempo massimo per rispondere (telefonicamente o per iscritto) al reclamo o denuncia trasmesso dall’utente.

Trascorsi i 45 giorni, se il reclamo non ha esito o ha esito negativo, si può richiedere al CORECOM il Tentativo di conciliazione, compilando il FORMULARIO UG, e allegando il reclamo effettuato, l’eventuale esito e la fotocopia del documento d’identità dell’istante/titolare dell’utenza (Delibera Agcom 179/03/CSP, Art. 8 – Carta dei Servizi di Telecomunicazione).

Articoli correlati:
1. Tutela del cliente
2. Disdetta adsl e costi di disattivazione

125 Comments
  1. salve , sono un cliente di infostrada e oggi 04-12-2010 o appena firmato un contratto con telecom italia che include alice e telefonate ,ma e vero che rientrando in telecom italia si paga il contributo di attivazione linea da 96.00 euro? mentre invece l’addetto che mi a stipulato il contratto mi diceva che e gratuito rientrare in telecom italia . o chiamato il 187 e loperatore dice che il contributo di attivazione linea si paga,ora mi sento deluso di aver firmato per l’attivazione e di essere stato raggirato da queste false persone che vanno in giro ,cosa posso fare?

  2. Confermo che il costo di attivazione per rientrare in Telecom è di 96 €.
    Per recedere dal contratto hai la possibiltà di farlo senza pagare nessuna penale esercitando il diritto di ripensamento. Spedisci una raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto all’indirizzo:
    Telecom Italia S.p.A.
    Casella Postale 82
    14100 – Asti
    La lettera dovrà contenere i seguenti dati:
    Nome, Cognome, Codice fiscale, Numero telefonico,
    Data del contratto, il
    ripensamento sulla richiesta di Rientro in Telecom Italia ai sensi degli art. dal 45 al 68 del codice al consumo, data e firma.
    Dovrai allegare un documento di identità di chi ha sottoscritto il contratto e restituire evenutali apparecchiature ricevute.
    Il ripensamento interromperà la procedura di rientro e la situazione della tua linea resterà identica a com’era prima della richiesta.
    Puoi anche anticipare la lettera via fax a cui fai seguire la raccomandata entro il termine dei dieci giorni.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

  3. […] Articoli correlati: 1. Costi di disattivazione 2. Termine per recedere senza pagare la penale 3. Risponde l’esperto […]

  4. Ciao oggi ha chiamato teleunit non so chi sia e ha risposto mia sorella la quale ingenua ha stipulato un contratto a voce. Poi ho chiamato io ma mi rispondono che gia aveva fatto il contratto ma io non voglio aver a che fare con loro. Che poi mia sorella non è l’intestataria della linea. Cosa posso fare?

  5. sono uscito da infostrada dopo i due anni di contratto ora mi chiedono 40 piu40 euro di penale ma li devo pagare?

  6. In base al Decreto Bersani e alle Associazioni dei consumatori non sono da pagare i costi di disattivazione quando si cambia Operatore ma unicamente quando si cessa la linea definitivamente.
    Di fatto però gli Operatori inseriscono clausole che aggirano la norma considerando la disattivazione come ristoro dei costi sostenuti al momento dell’attivazione (che sono sempre gratis).
    Nel tuo caso visto che eri abbonato da due anni, quest’ultima clausola non è stata inserita nel contratto per cui contesta la pretesa dei 40€ di penale con raccomandata a/r citando il Decreto Bersani con la dichiarazione di rivolgerti al Corecom regionale nel caso non venisse accolta la contestazione.

  7. Ho sottoscritto un contratto in abbonamento con vodafone per avere un cellulare dopo averli contattati e mi avevano assicurato che avrei pagato solo il telefono 20 € al mese piu le telefonate invece ho pagato 150 al momento del contratto poi la prima bolletta altri 150 e adesso la seconda bolletta 120€. Posso disdire l abbonamento tenendomi il cellulare e quanto dovrei pagare di penale?
    Grazie

  8. Salve Stefano,
    per aiutarti bisognerebbe vedere che tipo di abbonamento hai sottoscritto e il cellulare che hai ordinato.
    Gli abbonamenti hanno durata minima di 1 anno e il recesso anticipato ti viene a costare 100€ + il costo del cellulare.
    Viste le scarse informazioni che hai avuto dal call center potresti registrarti sul sito di Vodafone per visualizzare il tuo profilo e il consumo che hai effettuato.
    Saluti
    Antonio

  9. Buongiorno.
    Ho un contratto per linea ISDN con Infostrada ed ho richiesto ,per mutate condizioni di utilizzo , che la stessa venga trasformata in analogica .
    Mi e’ stato risposto che cio ‘ non e’ possibile poiche’ la linea e’ originaria di Telecom (poi trasferita ad INFOSTRADA ) e pertanto per loro non e’ possibile eseguire tale intervento .
    Corrisponde al vero ?

  10. Salve Bruno
    non ci risulta che non sia possibile attivarla. E’ vero che la Telecom, in virtù del fatto di essere proprietaria dell’ultimo miglio, deve provvedere ad installare una coppia di nuovi fili ma deve farlo su richiesta di Infostrada e gratis.

    Quanto sopra detto è confermato nella pagina del loro sito http://assistenza.libero.it/adsl/requisiti.phtml per cui riprova a telefonare al servizio clienti per ottenere ciò che ti spetta di diritto
    Saluti
    Antonio

  11. Ho un contratto con teletu (prima tele2) da novembre 2007 tutto compreso voce ed adsl illimitata.
    Vodafone mi propone un altro contratto, in offerta, che a me sembra più vantaggioso ma mi dice che non posso mantenere il mio vecchio numero perchè teletu nel caso di nuovo contratto con altro operatore lo impedisce. Inoltre mi dice che devo pagare € 50,00 per il distacco (sempre perchè lo impone teletu) ed ulteriori € 46,00 da spalmare sulle rate mensili del contratto (12 mesi) come commissioni di attivazione con vodafone.
    A mio avviso se voglio cambiare operatore non possono obbligarmi a cambiare numero e dopo oltre tre anni di contratto non possono addibitarmi € 50,00 che ne pensate?

  12. Salve Gianni,
    la portabilità del numero deve essere richiesta dal cliente quando procede nel passaggio di Operatore.
    Il codice di migrazione, necessario per cambiare Gestore, identifica l’utenza della linea che viene trasferita al nuovo Operatore e la procedura si realizza solitamente in 30 giorni. Accade a volte però che il vecchio Operatore faccia resistenza nel distacco della linea per cui i tempi si allungano con il rischio di un eventuale perdita della numerazione vecchia e conseguente assegnazione di una nuova numerazione.
    Nel tuo caso mi sembra strano che Teletu faccia resistenza poichè fa parte del gruppo Vodafone e non dovrebbe esserci questa ostilità.

    In ogni modo ti consiglio di sottoscrivere l’abbonamento con Vodafone, dopo alcuni giorni invia una raccomandata a/r a teletu con la disdetta dell’abbonamento per passaggio a Vodafone con la portabilità del numero e l’avvertimento che se non è completato il distacco entro 30 giorni ti rivolgi al Corecom.
    I costi per il passaggio di Operatore nel tuo caso non sono dovuti e contestali se ti venissero addebitati stornandoli dal conto della fattura di Teletu.
    Puoi scaricare il modello della disdetta a Teletu dalla sezione modulistica del sito e sottoscrivere l’abbonamento a Vodafone dalla pagina della comparazione delle tariffe a cui accedi compilando il modulo sopra indicato nella pagina.
    Saluti
    Antonio

  13. salve io ho un contrato con la vodafone e ho come contrato adsl datti pero vorrei disdire il contrato per motivi personali cioe ke vdo all estero . e posibile che la vodafone mi cerca la penale. grazie anche se sono stato licenziato dalla ditta dove lavoro :.

  14. Salve Bernard,
    mi spiace ma nel contratto non sono previsti casi in cui il cliente possa essere esonerato dal pagare i costi di disattivazione per i motivi che hai elencato

    Possono essere previste delle agevolazioni come fa Telecom con il canone che riduce a chi non supera un certo reddito.

    I costi che devi sostenere sono dovuti per la cessazione della linea e devi aggiungere i costi della vodafone station che Vodafone fissa di importo variabile fino a un tetto massimo.
    Saluti
    Antonio

  15. Salve,
    Oggi ho fatto richiesta a Telecom per passare dall’opzione Alice Tutto Incluso (contratto stipulato 4 anni fa) a Tutto Senza Limiti. Mi è stato detto che posso continuare a navigare con il modem (Alice Gate W2+) ricevuto con la sottoscrizione della vecchia offerta ma che devo restituire il telefono VoIP (Aladino) spedendolo alla casella postale di Asti presente in bolletta.
    La scorsa settimana mia madre aveva chiamato il 187 per chiedere delle prime informazioni e l’operatrice le aveva detto che non era necessario restituire l’Aladino invece, la seconda linea e relativo numero sarebbe stati disconnessi ugualmente.
    Quale tra le due operatrici ci ha dato l’informazione esatta?
    Inoltre, il telefono VoIP non è più completamente integro, in caso di restituzione dovrei pagare una penale per i “danni”?
    Ultima domanda: è esatto che posso continuare ad usare lo stesso modem? Ci saranno costi di noleggio aggiuntivi?
    Grazie mille.
    Francesca

  16. Salve Francesca,
    capita sovente che gli Operatori dei call center diano informazioni contrastanti.
    Per sicurezza io Le consiglierei di seguire la procedura della consegna del telefono voip presso il centro di Asti anche se non perfettamente integro, avendo cura di conservare la ricevuta della spedizione.

    Per quanto riguarda il noleggio del modem, sottoscrivendo il nuovo contratto si applicano le nuove condizioni. Se nel momento della sottoscrizione ha inserito modem a noleggio pagheresti le nuove condizioni di noleggio altrimenti quelle del vecchio contratto.

    Le consiglio per avere certezza dei costi della bolletta di registrarsi sul sito della Telecom, inserendo i dati dell’intestatario della linea, in modo da visualizzare i servizi attivi, il tipo di contratto stipulato, il noleggio degli apparecchi, ecc. inoltre può visualizzare in tempo reale lo stato di una pratica oppure aderire ad un altro piano tariffario sempre dallo stesso sito
    Saluti
    Antonio

  17. Vi scrivo perchè mi sono pentita della Vodafone Station ,la Station va bene ,non vanno

    bene le altre cose.Chi è venuto a fare il contratto non ha detto tutte le condizioni se no

    la vodafone Station non l’avrei mai fatta,troppo cara ,intanto g 22 luglio 2011 ho pagato i

    primi 70 E. compresi la cauzione di E 20 che la bolletta arriva a casa Sono stata attivata

    ad internet al 7 di giugno 2011.Ai primi di Agosto arriva un ‘altra bolletta di E 46 x

    parecchi bimestri e x soli 2 mesi pagherò E 38.Dico io dove sono i 19 +19 =38 ogni 2 mesi

    ? Finito l’anno sono E 88 ogni 2 mesi .CHI è venuto ha detto che sarebbe aumentato

    di poco ,ma x carità era meglio che stavo con la Telecon ,l’ADSL andava benissimo

    ,cambiando ho perso anche la cauzione di Telecom ,che se la rivoglio mi tocca ripagare,con

    Telecom pagavo ogni 2 mesi dai 60 ai 70 E con la DSL 24 SU 24 ,però non avevo le

    telefonate senza limiti.La mia rabbia è, perchè non dicono tutto ,allora in questo modo

    fregano la gente.Quello che è venuto ha anche sbagliato il mio indirizzo sebbene l’ha

    letto sulla carta d’identità e sulle bollette telefoniche,la bolletta è arrivata al

    vecchio indirizzo che è 7 anni che non abito più,aveva fretta di andare via dato che aveva fregato il pollo.
    Ho fatto 3 e- meil a Vodafone con 2 allegati della bolleta con indirizzo sbagliato senza

    ricevere una risposta ,una vera serietà.

    Avevo un’agevolazione col cellulare e potevo chiamare urbani ed interurbani,l’ho disdetta

    x intrappolarmi con la Vodafone Station,che stupida sono stata!in giro ci sono un sacco di

    trappoloni.Voglio solo sperare che vada sempre bene ad internet questa Vodafone

    Station.Di come avevo capito era solo x un anno ,invece adesso escono fuori che è x 2 anni ,e se prima che scade l’anno mi voglio togliere cosa devo fare ?mi faranno pagare la penale anche se spedisco il modem della Vodafone Station Saluti

    • Salve Maria,
      capisco lo sfogo per aver ricevuto informazioni poco chiare da chi le ha fatto sottoscrivere il contratto.
      Tuttavia Vodafone ha costi lievemente inferiori rispetto a quelli di Telecom e nel suo caso il costo maggiore è dovuto al diverso piano tariffario attivato, come ha rilevato anche lei.

      Se vuole disattivarsi da Vodafone il costo è di 60€ + il costo della vodafone station (che deve essere consegnato), il cui importo è variabile fino ad un massimo di 129€ quale valore dell’apparecchio ceduto in sconto merce al momento dell’attivazione.
      La cauzione da lei versata le verrebbe restituita successivamente al pagamento delle fatture.
      Io le consiglio di aspettare la fine della promozione (la durata dovrebbe essere di 12 mesi) e successivamente chiedere il passaggio alla tariffa adsl flat il cui costo è di 34 € mensili e verrebbe a pagare un costo lievemente più basso rispetto alla telecom, in più ha la interne key, servizio non compreso nell’offerta telecom.
      Se vuole sapere se le conviene aderire ad un piano tariffario con chiamate a consumo compili il modulo sul sito trovatariffe ed avrà una panoramica delle tariffe rapportate ai suoi consumi.
      Saluti
      Antonio

  18. Salve,
    Ecco la mia vicenda:

    Il 3 di agosto ho fatto richiesta di migrazione da telecom a tiscali attraverso il sito web.
    il 12 di agosto ricevo una telefonata da parte di un operatore tiscali, il quale mi conferma che da quel momento tutti i servizi di telefonia e adsl erano attivi.
    il 18 di agosto, cioè ieri, un operatore telecom mi contatta e mi chiede se ho fatto richiesta di migrazione verso telecom, assolutamente no rispondo io!

    In pratica scopro che tiscali ha sì prima attivato il servizio, ma a causa di un errore nella compilazione del form on-line per la richesta di migrazione, la richiesta non è stata accettata ed è quindi stata annullata.

    Ora mi ritrovo con un telefono senza linea telefonica e a dover pagare 96 euro a telecom per poter riattivare la linea.

    In pratica tiscali ha attivato la linea ancor prima di verificare tutti i dati della richiesta e adesso mi ha disattivato il servizio tra l’altro senza nemmeno fare una telefonata per avvisare del problema.

    Ieri ho trascorso 4 ore al telefono con i call center di entrambi gli operatore nel tentativo di risolvere il problema nel minor tempo possibile, ma dopo innumerevoli tentativi nessuno era in grado di aiutarmi, ne di fornirmi il codice di migrazione necessario per tornare a telecom.
    i miei nervi sono saltati definitivamente quando l’operatrice tiscali del numero a pagamento 199 mi ha risposto: “io non so come aiutarla!”.

    Vi prego di darmi un consiglio su come procedere per risolvere questa situazione, è veramente importante.
    Grazie in anticipo.

    • Salve Filippo,
      l’esistenza di un vizio di forma del contratto poteva essere sanato da tiscali con una telefonata tanto è vero che la registrazione vocale vale come contratto.
      Potrebbe innanzittuo capire il motivo per cui le è stato annullato il contratto e se possibile riattivarlo con tiscali.

      Io le consiglio di inviare una raccomandata a/r a tiscali in cui chiede il motivo della risoluzione del contratto e se possibile sanare il vizio di forma. Inoltre menzioni di rivolgersi al corecom per la mancata accettazione del contratto, in modo da sollecitare il prima possibile la soluzione del suo caso.
      Saluti
      Antonio

  19. Buongiorno,
    sto passando da tiscali ad infostrada poiche’ sono mesi che l’Adsl tiscali va a singhiozzi ela linea telefonica e’ continuamente disturbata.
    Al 130 sono irraggiungibili ormai da mesi,non risponde piu’ nessuno da nessuna parte.
    Esiste un modo per non pagare la migrazione visto che non avrei cambiato se non avessi seri problemi?
    Grazie mille
    Stefania

  20. Salve,
    ho da 3 mesi un abbonamento (della durata di 2 anni) con teletu a 18.90 al mese (per il primo anno) telefono + internet.
    mi è appena arrivata la fattura dove dicono che da novemre faranno un aumento e si può recedere senza penale entro 30 giorni.
    Significa che se passo ad altro operatore non pago i 70€ di disattivazione del servizio?
    Ho provato a chiamare teletu e mi hanno detto che se mando la raccomandata col diritto di recesso perdo il numero telefonico, è vero questo?
    grazie
    Saluti

    • Salve Stefano,
      la modifica uniltaterale delle condizioni contrattuali ti permette di recedere senza sostenere i costi di disattivazione. Il codice al consumo all’art 70 comma 4 è chiaro in proposito in quanto stabilisce che
      Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all’atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.
      Devi fare una raccomandata a/r in cui indichi a Teletu che in riferimento alle modifiche contrattuali proposte nella fattura (cita i riferimenti della tua fattura) recedi dal contratto come previsto dall’ art. 70.4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e chiedi il passaggio ad altro operatore ….. con portabilità del numero.
      Aggiungi alla fine questa clausola che ti tutela:
      In caso di ritardi ovvero assenza di linea telefonica o altro imputabili a TeleTu e senza un valido motivo, tutelerò le mie ragioni presso il CORECOM della mia regione.
      La raccomandata la devi inviare entro 30 giorni dalla notifica della fattura.
      Puoi sottoscrivere l’abbonamento con il nuovo operatore on line dal sito trovatariffe.
      Saluti
      Antonio

  21. Buongiorno,
    Telecom mi ha contattata per comunicarmi che il mio piano tariffario ( aziendale ) è scaduto. mi ha quindi proposto altri piani tariffari.
    Ma i piani tariffari hanno scadenza?
    Sono obbligata a cambiare tariffa?
    Grazie mille.
    Giovanna

    • Salve Giovanna,
      gli abbonamenti aziendali della telecom possono essere stipulati anche a tempo determinato in occasione di fiere, mostre, esposizioni, congressi, manifestazioni sportive e altri casi elencati nelle CGC al punto 2. Non sei obbligata a cambiare tariffa tranne che nel caso siano state modificate le condizioni contrattuali. Fai riferimento al contratto che ti è stato dato al momento della stipula dell’abbonamento.
      Saluti
      Antonio

  22. Buon giorno..con Vodafone ho accettato una promozione a internet con chiavetta al costo di 3o euro per tre mesi con possibilità di disdetta entro questo periodo se non si vuole continuare con l’abbonamento. Servendomi solo per le vacanze ho dato la disdetta tramite raccomandata prima della scadenza e al ritorno delle ferie Banco posta mi avvisa che Vodafone ha la autorizzazione a pagare le fatture cosa che immediatamente ho bloccato non dovendo nulla da pagare. Oggi ho ricevuto un bollettino di fattura da pagare di 103,01 euro con la voce depositi cauzionali. Telefonato a Vodafone mi dice che devo pagare che poi me li restituiscono..ma perchè devo pagare..? posso rifiutare…? Grazie…saluti….

    • Buona sera
      Il deposito cauzionale è richiesto da Vodafone quando si sceglie come metodo di pagamento il bollettino postale. E’ una forma di garanzia per tutelarsi da mancati pagamenti e viene restituita al termine del contratto.
      Dato che il contratto è stato disdetto non avrebbe molto senso pagare il deposito cauzionale ma per non incorrere in solleciti di pagamento e altro ancora faccia riferimento al contratto che le è stato spedito alla stipula dell’abbonamento.
      Saluti
      Antonio

  23. buonasera..da pochi giorni sono passato da telecom ad infostrada,e attualmente sto utilizzando il modem Alice Gate(quello bianco con le 2 antenne) per connettermi ad internet.Ma ora,siccome ho chiuso con la telecom,il loro modem lo devo restituire??oppure dopo un certo limite di tempo il modem diventa del proprietario=???

    • Salve,
      il modem a noleggio, indipendentemente dalla durata del contratto, è da restituire alla Telecom tramite il negozio punto 187 oppure spedito al centro di Asti.
      In caso contrario potrebbero addebitarti il costo del modem.
      In aggiunta devi disdire il canone di noleggio mensile ed eventuali servizi opzionali che potrebbero rimanere attivi anche se hai cambiato operatore.
      Saluti
      Antonio

  24. Buongiorno Antonio ,la prego di perdonarmi ma non trovo la mail privata che mi ha mandato.Sarebbe cosi’ gentile da rimandarmela visto che non ho risposte.Grazie mille.

  25. salve sono Giuseppe. in questi giorni stiamo valutando di passare a infostrada ma verificando le condizioni che mi hanno proposto ci ho ripensato.vi è soltanto che mi hanno fatto la proposta vocale..mi hanno detto che mi arriverà a casa il contratto da firmare..ma se volessi annullare la registrazione vocale è possibile o devo aspettare che mi arrivi il contratto e poi disdirlo. Posso eventualmente contattare il mio attuale gestore che è telecom e chiedere a loro aiuto?
    grazie mille

    • Salve Giuseppe,
      la proposta vocale se intesa come registrazione in cui l’operatore le ha fatto delle domande e lei ha risposto affermativamente, vale già come conclusione dell’accordo tra le parti, così recita la guida dei diritti dei consumatori 2011 redatto dall’Agcom, e la firma del contratto è una formalità la cui mancanza non preclude l’efficacia dello stesso.
      Per annullare la registrazione deve recedere dal contratto esercitando il diritto di ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.
      Deve inviare una raccomandata a/r ad Infostrada, se vuole può anticiparla via fax e inviare entro 24h la raccomandata, in cui comunica di esercitare il diritto al ripensamento in base alla legge del codice al consumo che regolamenta i contratti conclusi a distanza.
      Il modello lo può scaricare qui http://www.trovatariffe.it/modul/modelli.html
      scegliendo l’opzione ripensamento.
      Non deve pagare nessun costo e conservi la ricevuta della raccomandata come prova documentale in caso di contestazioni.
      Saluti
      Antonio

  26. salve, un anno fa, in agosto 2010, ho fatto disdetta per un contratto telecom buisness.

    la linea non è stata disattivata perchè dicevano che mancava il documento di un legale rappresentante nella raccomandata e fino a marzo, data in cui ho mandato il fax del documento, ho ricevuto bollette per quella linea.

    ora ho ricevuto una bolletta con tutti gli importi che non ho pagato, da agosto a marzo.
    ho chiamato per dire che avevo fatto disdetta in agosto e l’operatrice ha detto che per loro la disdetta ha valore solo da marzo.

    mi sento un po’ raggirato, per vari motivi, tra cui il fatto che il documento era presente nella raccomandata e che l’operatrice mi aveva assicurato che mandando il fax la disdetta sarebbe decorsa da agosto e non da marzo.

    saluti, riccardo

    • Salve Riccardo,
      io le consiglio innanzitutto di contestare la fattura per gli importi che decorrono dai 30 giorni successivi alla disdetta che ha fatto ad agosto, pertanto il periodo di fatturazione da settembre a marzo.
      Per il periodo antecedente, occorre pagare l’importo della fattura perchè rientra nei termini prescritti dalla legge in cui il contratto ha ancora validità.
      La contestazione le permette di interrompere il termine di pagamento della fattura e deve motivare la contestazione con il fatto che lei aveva già inviato in allegato il documento di identità alla disdetta.
      Se le viene rifiutato il reclamo possiamo valutare il ricorso al corecom della sua regione.
      A tal fine può contattarci attraverso la pagina dei modelli opzione risarcimento.
      Saluti
      Antonio

1 2

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password