Che cosa fare quando l’attivazione dell’adsl va per le lunghe

20

aprile

attivazione adsl
Un lettore ci ha scritto per sapere se poteva risolvere il contratto senza sopportare i relativi costi di chiusura dopo aver aspettato invano che venisse attivato il servizio adsl.

Non è la prima volta che ci viene posta la stessa domanda per cui visto che l’argomento coinvolge molti lettori abbiamo ritenuto di approfondirlo più dettagliatamente. Pubblicare degli articoli sul tema ci sembrava il modo migliore per affrontare i diversi aspetti sollevati dalla questione e rispondere adeguatamente a tutti coloro che si trovassero nella stessa situazione di disagio.

Dopo aver sottoscritto un abbonamento, telefono e/o adsl, viene indicata una data approssimativa in cui il servizio richiesto verrà attivato.
Il periodo di tempo richiesto per l’attivazione del servizio è variabile in base a diversi fattori elencati di seguito:
la tipologia del contratto stipulato, telefono e adsl, la tecnologia utilizzata, fibra ottica o adsl su rame e la preesitenza o meno della linea sulla quale attivare il servizio, migrazione o nuova attivazione.
preventivo-tariffario
I fattori sopra indicati influiscono sui tipi di adempimenti richiesti che per effetto degli accordi con l’Autorità si sono consolidati nel corso degli anni seguendo automatismi collaudati.
Al buon esito dell’operazione di attivazione si arriva dopo che tutte le singole fasi tecnico amministrative di cui si compone il procedimento hanno avuto successo.

Migrazione e Nuova Attivazione
Rispetto all’attivazione ex novo, la migrazione si articola in passaggi aggiuntivi dato che le risorse di accesso sono nella disponibilità del precedente Operatore.
Si instaura giocoforza una collaborazione tra i due Operatori finalizzata ad espletare le verifiche tecniche sulla identificazione della linea e sulla correttezza dei codici trasmessi.
Le operazioni si concludono nel periodo di 5 gg. oltre i quali se non perviene una risposta da parte del precedente Operatore vengono considerati validi i dati in base al silenzio assenso.

Nella fase successiva viene interpellata la divisione rete della Telecom, competente ad effettuare il provisioning tecnico necessario per il via libera definitivo al trasferimento.

Promo Telefono e adsl su rame


Se ti abboni dal web
contribuisci a migliorare il servizio da noi offerto.


Firma on line
la petizione per avere contratti adsl e/o telefono di breve durata

Operatori Tariffa adsl e voce flat Promo al mese Costo di attivazione Spesa per due anni
Telecom

Clicca qui

Tim connect 22,90 in promoz. gratis 549,60
Infostrada

Clicca qui

WindHome Infostrada 24,00 gratis se attivata on line 429,60
Fastweb

Clicca qui

Internet + Telefono 0,00 119 €, gratis trascorsi 2 anni 696,00
Vodafone

Clicca qui

Adsl 24,90 108 € rateizzabili in tre anni, o 99 € in u.s. 696,00

Nella procedura di attivazione viene meno il rapporto tra i due Operatori e le fasi sono limitate alla verifica formale tecnica di copertura del Gestore a fornire il servizio con la propria infrastruttura o ad avvalersi dei servizi all’ingrosso forniti da Telecom Italia.

Tempi per Telefono e adsl
Nella carta dei servizi, aggiornata annualmente, sono indicati gli impegni presi dagli Operatori nel fornire il servizio come i tempi di attivazione della linea adsl, telefono, trasloco, tempo di riparazione dei guasti ecc. e l’informativa sui tempi medi di attivazione dei servizi rilevati nell’annualità precedente.
Tra gli indicatori presenti nel documento quelli specifici determinano i casi in cui spetta un indennizzo, ossia l’accreditamento di una somma per il disservizio ricevuto.
L’esatto importo si determina moltiplicando i giorni che superano il periodo massimo di intervento alla cifra di indennizzo giornaliero stabilita dall’Operatore.
Esiste un limite all’indennizzo che può essere riconosciuto di circa 100- 150 Euro.


Che cosa fare in caso di prolungato ritardo
.

Se il ritardo dell’attivazione del servizio non supera il termine massimo previsto dalla Carta dei Servizi non è configurabile un inadempimento da parte dell’Operatore per cui rimane valido il contratto, la risoluzione del quale comporta l’addebito dei costi di disattivazione una volta scaduto il termine del ripensamento.

Superato il termine senza che l’Operatore abbia attivato il servizio e fornito nessuna informazione sul ritardo si può procedere in due modi:

1) Recesso dal contratto per inadempimento dell’altra parte, senza pagare gli oneri connessi. Il procedimento si articola in due fasi.
Nella prima si chiede formalmente all’Operatore con una intimazione di attivare il servizio entro un termine prestabilito altrimenti verrà interpellato il Co.re.com. per la risoluzione del contratto. L’atto da compilare è cd. l’ intimazione ad adempiere, istituto di diritto civile reperibile come modello sui siti delle associazioni dei consumatori.
– Nella seconda in caso di mancato adempimento dell’intimazione si presenta istanza al Co.re.com.per la risoluzione senza penali e costi di disattivazione. Il modello ufficiale da presentare è il formulario UG che si scarica dal sito dell’Agcom.

2) Attivazione del servizio imposto tramite l’istanza di provvedimento provvisorio presentato al Co.Re.Com.
Si tratta di una procedura d’urgenza messa in atto presentando il formulario Gu5 e Ug alla sede del Co.re.com territorialmente competente. I formulari sono scaricabili dal sito dell’Agcom.



La scelta migliore tra le due soluzioni dipende da una valutazione del caso specifico, non sempre infatti la seconda soluzione risulta praticabile per impossibilità tecnica da parte dell’Operatore.

Articoli correlati:
Come migliorare l’adsl
Modello di ripensamento

Rispondi

nowtv
petizione
modello-smartphone tabelle mobile
vers. Amazon Ebay
Iphone 7 32 GB
685,00

bottonedue
698,00

bottonedue
Iphone 7 128 GB
793,00

bottonedue
789,00

bottonedue
Iphone 7 256 GB
912,00

bottonedue
1.099,99

bottonedue
Iphone 7 plus 32 GB
899,00

bottonedue
948,00

bottonedue
Iphone 7 plus 128 GB
1.200,00

bottonedue
1.098,00

bottonedue
Iphone 7 plus 256 GB
1.250,00

bottonedue
1.099,00

bottonedue
 
Operatore e
tariffa
Costo Oggetto
logo Operatore
Internet + Telefono + Mobile
0,00incluso abb. per 18 mesi a un servizio digital
logo Operatore
WindHome Infostrada
24,00Esclusiva web: Attivazione gratuita dettagli qui
logo Operatore
Tim Smart Casa
26,90Esclusiva web:sconto per 6 rinnovi
poi 29.90 per 12 rinnovi dettagli

Devi scegliere una tariffa Adsl o telefonica e non sai quale sia la più conveniente per te?
Allora sei nel posto giusto!
Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze e permetterti di risparmiare il più possibile sulla bolletta telefonica.
Ti basta Cliccare sul modulo in alto e compilare il questionario per avere un preventivo con tutte le tariffe.

 
modelli
rss