Aumenti in vista per le tariffe adsl e voce a partire dal prossimo anno

logo-telecom-unbundling
La decisione dell’Agcom di aumentare il canone unbundling, ossia il costo di affitto della struttura di proprietà della Telecom, è al vaglio della Commissione Europea che deve esprimere il parere relativo al nuovo piano.

L’aumento del canone che per la fine del 2010 rimane invariato ad 8,70 euro/mese sarà scaglionato in due anni il 2011 e il 2012 rispettivamente a 9,14 e 9,48 euro/mese (anziché 9,26 e 9,67).

La decisione ha provocato una forte protesta da parte degli Operatori alternativi alla Telecom che in un comunicato hanno evidenziato che “gli aumenti avranno ripercussioni negative sull’intero mercato e sui consumatori italiani in termini di aumenti di prezzi, minore concorrenza ed innovazione.”
Lamentano poi che la Telecom avrà interesse ad offrire i propri servizi in rame per la loro maggiore redditività tagliando gli investimenti sulla nuova rete.

E’ da rilevare che la decisione dell’Agcom è stata assunta in ottemperanza ad un provvedimento precedente in cui si stabilivano le condizioni per poter aumentare il canone, una delle quali era appunto l’efficienza della rete in rame. Dall’altro lato gli Operatori accusano l’Agcom di miopia nella gestione della nuove tecnologie per la mancanza di una strategia di lungo periodo che incentivi gli investimenti sulla rete di nuova generazione.

Vediamo come aumenteranno le tariffe adsl voce nel 2011 in base a una stima basata sull’aumento del canone:
nel 2011 l’aumento sarà del 5% il che comporterà un aumento delle tariffe adsl-voce semiflat dall’attuale intervallo di costo compreso tra 29.90 – 34,00 Euro all’intervallo compreso da 31.40 a 35.70 Euro, mentre le tariffe flat adl-voce varieranno dall’intervallo di 37.90 e 44,00 Euro a 39,8 e 46,20 Euro.

E’ un calcolo basato sulla stima dell’aumento previsto nel 2011 e potrebbe discostarsi di piccole percentuali da quelle offerte dagli Operatori.
Rimangono escluse dall’incremento di prezzo le tariffe Telecom che pur comprendendo il canone di 16.08 acquistano un costo competitivo rispetto agli altri Operatori.

Notizie correlate:

  1. Realizzazione  della Banda larga
  2. L’Importanza della Banda Larga
  3. Progetto per il passaggio alla Banda Larga

Link
Mondocellulari
geekitaly

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password