Apple e le ragioni del successo dell’Iphone 4 (parte seconda)

Iphone
I fenomeni di costume creati dalla Apple sono dovuti in larga parte al felice connubio tra l’efficacia di una campagna marketing e la figura carismatica del fondatore della Società della mela, Steve Jobs.
Per esempio la conferenza di Luglio scorso in cui l’Amministratore nel difendere l’Iphone dalle continue critiche lo ha comparato ad altri Smartphone citando le marche e i modelli per dimostrare come il problema della ricezione affligga tutti i telefonini, è stata una mossa che ha lasciato meravigliati e sorpresi.
Facendo una similitudine è come se Marchionne di fronte alle critiche per un difetto della Fiat Punto rispondesse che il problema è presente nella Peugeot, nella Citroen e nella Nissan. E’ facile immaginare che la Fiat sarebbe messa sotto un tiro di fuoco di severi rimproveri da parte delle case automobilistiche citate, tali da influire sul successo delle vendite della Punto.

Nel caso concreto la Apple non ha avuto una ricaduta negativa a fronte delle repliche delle altre marche verso le quali, bisogna rimarcare, non sono state date le contro repliche da parte della Apple.

Tra le repliche è da menzionare quella di Motorola che affida ad una pubblicità il messaggio per cui il suo Smarphone non ha bisogno di una custodia.
logo-motorola

E’ una sfida lanciata sul piano del marketing dove l’Apple ha costruito il suo solido successo nel corso degli anni.

Parte prima

Tags:

Quale è la tua opinione in merito?

Lascia un commento

Register New Account
Reset Password